Giobbe 24:14
L' assassino si alza sul far del giorno; ammazza il misero e il povero; e la notte fa il ladro.
Giobbe 31:16
Se ho rifiutato ai poveri quanto desideravano, se ho fatto languire gli occhi della vedova,
Salmi 109:16
Infatti non si è ricordato di fare il bene, ma ha perseguitato il misero, il povero, e chi ha il cuore spezzato, per farlo morire.
Proverbi 22:16
Chi opprime il povero, l' arricchisce; chi dona al ricco, non fa che impoverirlo.
Proverbi 30:14
C' è una razza di gente i cui denti sono spade e i mascellari sono coltelli, per divorare del tutto i miseri sulla terra e i bisognosi in mezzo agli uomini.
Isaia 10:2
per negare giustizia ai deboli, per spogliare del loro diritto i poveri del mio popolo, per far delle vedove la loro preda e degli orfani il loro bottino!
Ezechiele 18:12
opprime l' afflitto e il povero, commette rapine, non restituisce il pegno, alza gli occhi verso gli idoli, fa delle abominazioni,
Ezechiele 18:18
Suo padre, siccome è stato un oppressore, ha commesso rapine a danno del fratello e ha fatto ciò che non è bene in mezzo al suo popolo, ecco che muore per la sua iniquità.
Ezechiele 22:29
Il popolo del paese si dà alla violenza, commette rapine, calpesta l' afflitto e il povero, opprime lo straniero, contro ogni giustizia.
Amos 2:7
perché desiderano veder la polvere della terra sulla testa degli indifesi, violano il diritto degli umili, e figlio e padre vanno dalla stessa ragazza, per profanare il mio santo nome.
Amos 8:4-6
4
Ascoltate questo, voi che vorreste divorare il povero e distruggere gli umili del paese;
5
voi che dite: «Quando finirà il novilunio, perché possiamo vendere il grano? Quando finirà il sabato, perché possiamo aprire i granai, diminuire l' efa, aumentare il siclo e usare bilance false per frodare,
6
per comprare con denaro i poveri, e l' indigente se deve un paio di sandali? E venderemo perfino lo scarto del grano!»
Michea 2:1
Guai a quelli che meditano l' iniquità e tramano il male sui loro letti, per eseguirlo allo spuntar del giorno, quando ne hanno il potere in mano!
Michea 2:2
Desiderano dei campi, e se ne impadroniscono; delle case, e se le prendono; così opprimono l' uomo e la sua casa, l' individuo e la sua proprietà.
Proverbi 28:12
Quando i giusti trionfano, la gloria è grande; ma, quando gli empi s' innalzano, la gente si nasconde.
Proverbi 28:28
Quando gli empi s' innalzano, la gente si nasconde; ma quando periscono, si moltiplicano i giusti.
Giacomo 5:4-6
4
Ecco, il salario da voi frodato ai lavoratori che hanno mietuto i vostri campi, grida; e le grida di quelli che hanno mietuto sono giunte agli orecchi del Signore degli eserciti.
5
Sulla terra siete vissuti sfarzosamente e nelle baldorie sfrenate; avete impinguato i vostri cuori in tempo di strage.
6
Avete condannato, avete ucciso il giusto. Egli non vi oppone resistenza.