2 Cronache 24:10
Tutti i capi e tutto il popolo se ne rallegrarono e portarono il denaro, e lo mettevano nella cassa finché tutti ebbero pagato.
2 Cronache 24:11
Quand' era il momento che i Leviti dovevano portare la cassa agli ispettori reali, perché vedevano che c' era molto denaro, il segretario del re e il commissario del sommo sacerdote venivano a vuotare la cassa; la prendevano, poi la riportavano al suo posto; facevano così ogni giorno, e raccolsero denaro in abbondanza.
Esodo 35:5
Prelevate da quello che avete un' offerta al SIGNORE; chiunque è di cuore volenteroso farà un' offerta al SIGNORE: oro, argento, rame;
Esodo 35:20-29
20
Allora tutta l' assemblea dei figli d' Israele si ritirò dalla presenza di Mosè.
21
Tutti quelli che il proprio cuore spingeva e tutti quelli che il proprio spirito rendeva volenterosi vennero a portare l' offerta al SIGNORE per l' opera della tenda di convegno, per tutto il suo servizio e per i paramenti sacri.
22
Vennero uomini e donne; quanti erano di cuore volenteroso portarono fermagli, orecchini, anelli da sigillare e braccialetti, ogni sorta di gioielli d' oro; ognuno portò qualche offerta d' oro al SIGNORE.
23
Chiunque aveva delle stoffe tinte di violaceo, porporino, scarlatto, o lino fino, o pelo di capra, o pelli di montone tinte in rosso, o pelli di delfino, portò ogni cosa.
24
Chiunque presentava un' offerta d' argento e di rame, la portò come offerta consacrata al SIGNORE; chiunque aveva del legno di acacia, lo portò per ogni lavoro destinato al servizio.
25
Tutte le donne abili filarono con le proprie mani e portarono i loro filati di color violaceo, porporino, scarlatto, e del lino fino.
26
Tutte le donne il cui cuore spinse a usare la loro abilità, filarono del pelo di capra.
27
I capi del popolo portarono pietre di ònice e pietre da incastonare per l' efod e per il pettorale,
28
aromi e olio per il candelabro, per l' olio dell' unzione e per l' incenso aromatico.
29
Tutti i figli d' Israele, uomini e donne, il cui cuore mosse a portare volenterosamente il necessario per tutta l' opera che il SIGNORE aveva ordinata per mezzo di Mosè, portarono al SIGNORE delle offerte volontarie.
Esodo 36:5
«Il popolo porta molto più di quello che occorre per eseguire i lavori che il SIGNORE ha comandato di fare».
Esodo 36:6
Allora Mosè diede quest' ordine, che fu bandito per l' accampamento: «Né uomo né donna faccia più alcuna opera come offerta per il santuario». Così si impedì al popolo di portare altro;
2 Corinzi 8:2-5
2
perché nelle molte tribolazioni con cui sono state provate, la loro gioia incontenibile e la loro estrema povertà hanno sovrabbondato nelle ricchezze della loro generosità.
3
Infatti, io ne rendo testimonianza, hanno dato volentieri, secondo i loro mezzi, anzi, oltre i loro mezzi,
4
chiedendoci con molta insistenza il favore di partecipare alla sovvenzione destinata ai santi.
5
E non soltanto hanno contribuito come noi speravamo, ma prima hanno dato sé stessi al Signore e poi a noi, per la volontà di Dio.
Esodo 22:29
Non indugerai a offrirmi il tributo dell' abbondanza delle tue raccolte e di ciò che cola dai tuoi frantoi. Mi darai il primogenito dei tuoi figli.
Esodo 23:19
Porterai alla casa del SIGNORE Dio tuo il meglio delle primizie della terra. Non farai cuocere il capretto nel latte di sua madre.
Esodo 34:22
Celebrerai la festa delle Settimane, cioè delle primizie della mietitura del frumento, e la festa della Raccolta alla fine dell' anno.
Esodo 34:26
Porterai alla casa del SIGNORE, il tuo Dio, le primizie dei primi frutti della tua terra. Non cuocerai il capretto nel latte di sua madre».
Numeri 18:12
Ti do pure tutte le primizie che essi offriranno al SIGNORE: il meglio dell' olio e il meglio del mosto e del grano.
Neemia 10:35-39
35
e ci siamo impegnati a portare ogni anno nella casa del SIGNORE le primizie del nostro suolo e le primizie dei frutti di tutti gli alberi,
36
e così pure i primogeniti dei nostri figli e del nostro bestiame secondo quanto sta scritto nella legge, e i primogeniti delle nostre mandrie e delle nostre greggi per presentarli nella casa del nostro Dio ai sacerdoti che fanno il servizio nella casa del nostro Dio.
37
Ci siamo anche impegnati a portare ai sacerdoti nei magazzini della casa del nostro Dio, la nostra prima farina, le nostre offerte, le primizie dei frutti di tutti gli alberi, del vino e dell' olio, e di dare la decima delle rendite del nostro suolo ai Leviti, i quali devono prelevare essi stessi queste decime in tutti i luoghi da noi coltivati.
38
Un sacerdote, figlio di Aaronne, sarà con i Leviti quando preleveranno le decime; e i Leviti porteranno la decima della decima alla casa del nostro Dio nelle stanze usate come magazzino,
39
perché in quelle stanze i figli d' Israele e i figli di Levi devono portare l' offerta di frumento, di vino e d' olio; là sono gli utensili del santuario, i sacerdoti che fanno il servizio, i portinai e i cantori. Noi ci siamo così impegnati a non trascurare la casa del nostro Dio.
Neemia 12:44
In quel tempo alcuni uomini furono nominati sorveglianti delle stanze che servivano da magazzini delle offerte, delle primizie e delle decime: dai campi intorno alle città dovevano raccogliere nei magazzini le parti assegnate dalla legge ai sacerdoti e ai Leviti; poiché i Giudei erano contenti di vedere i sacerdoti e i Leviti ai loro posti.
Neemia 13:12
Allora tutto Giuda portò nei magazzini le decime del frumento, del vino e dell' olio.
Neemia 13:31
Diedi anche disposizioni circa l' offerta della legna ai tempi stabiliti, e circa le primizie. Ricòrdati di me, mio Dio, per farmi del bene!
Proverbi 3:9
Onora il SIGNORE con i tuoi beni e con le primizie di ogni tua rendita;
1 Corinzi 15:20
Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti.
Giacomo 1:18
Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità, affinché in qualche modo siamo le primizie delle sue creature.
Apocalisse 14:4
Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché son vergini. Essi son quelli che seguono l' Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati tra gli uomini per esser primizie a Dio e all' Agnello.