Genesi 42:7
Giuseppe vide i suoi fratelli e li riconobbe, ma si comportò come un estraneo davanti a loro e parlò loro aspramente dicendo: «Da dove venite?» Essi risposero: «Dal paese di Canaan per comprare dei viveri».
Genesi 42:30
«L' uomo che è il signore del paese ci ha parlato aspramente e ci ha trattati come spie del paese.
Esodo 10:28
E il faraone disse a Mosè: «Vattene via da me! Guàrdati bene dal comparire ancora alla mia presenza, perché il giorno che comparirai alla mia presenza morirai!»
1 Samuele 25:10
Ma Nabal rispose ai servi di Davide, e disse: «Chi è Davide? E chi è il figlio d' Isai? Sono molti, oggi, i servi che scappano dai loro padroni!
1 Samuele 25:11
Io dovrei prendere il mio pane, la mia acqua e la carne che ho macellata per i miei tosatori, per darli a gente che non so da dove venga?»
1 Re 20:6-11
6
invece, domani, a quest' ora, manderò da te i miei servitori, i quali rovisteranno la casa tua e le case dei tuoi servi, s' impadroniranno di tutto quello che hai di più caro, e lo porteranno via».
7
Allora il re d' Israele chiamò tutti gli anziani del paese, e disse: «Guardate, vi prego, e vedete come quest' uomo cerca la nostra rovina; poiché mi ha mandato a chiedere le mie mogli, i miei figli, il mio argento e il mio oro, e io non gli ho rifiutato nulla».
8
Tutti gli anziani e tutto il popolo gli dissero: «Non lo ascoltare e non dargli retta!»
9
Acab dunque rispose ai messaggeri di Ben-Adad: «Dite al re, mio signore: "Tutto quello che facesti dire al tuo servo, la prima volta, io lo farò; ma questo non posso farlo"». I messaggeri se ne andarono e portarono la risposta a Ben-Adad.
10
Ben-Adad mandò a dire ad Acab: «Gli dèi mi trattino con tutto il loro rigore, se la polvere di Samaria basterà per riempire il pugno di tutta la gente che mi segue!»
11
Il re d' Israele rispose: «Ditegli così: "Chi cinge le armi non si vanti come chi le depone"».
Proverbi 15:1
La risposta dolce calma il furore, ma la parola dura eccita l' ira.
2 Cronache 10:8
Ma Roboamo trascurò il consiglio datogli dai vecchi, e si consigliò con i giovani che erano cresciuti con lui ed erano al suo servizio,
Proverbi 19:27
Cessa, figlio mio, d' ascoltare l' istruzione, se ti vuoi allontanare dalle parole della scienza.