1 Cronache 23:2
Radunò tutti i capi d' Israele, i sacerdoti e i Leviti.
1 Cronache 25:1-26
1
Poi Davide e i capi dell' esercito appartarono per il servizio quelli dei figli di Asaf, di Eman e di Iedutun che cantavano gli inni sacri accompagnandosi con cetre, con saltèri e con cembali; e questo fu il numero di quelli che furono incaricati di questo servizio:
2
dei figli di Asaf: Zaccur, Iosef, Netania, Asarela, figli di Asaf, sotto la direzione di Asaf, che cantava gli inni sacri, seguendo le istruzioni del re.
3
Di Iedutun: i figli di Iedutun: Ghedalia, Seri, Isaia, Casabia, Mattitia e Simei, sei, sotto la direzione del loro padre Iedutun, che cantava gli inni sacri con la cetra per lodare e celebrare il SIGNORE.
4
Di Eman: i figli di Eman: Bucchiia, Mattania, Uzziel, Sebuel, Ierimot, Anania, Canani, Eliatac, Ghiddalti, Romamti-Ezer, Iosbecasa, Malloti, Otir, Maaziot.
5
Tutti questi erano figli di Eman, veggente del re, secondo la promessa di Dio di accrescere la potenza di Eman. Dio infatti aveva dato a Eman quattordici figli e tre figlie.
6
Tutti questi erano sotto la direzione dei loro padri per il canto della casa del SIGNORE, e avevano cembali, saltèri e cetre per il servizio della casa di Dio. Erano sotto la direzione del re, di Asaf, di Iedutun e di Eman.
7
Il loro numero, compresi i loro fratelli istruiti nel canto in onore del SIGNORE, tutti quelli cioè che erano esperti in questo, era duecentottantotto.
8
Tirarono a sorte il loro ordine di servizio, tanto i piccoli quanto i grandi, tanto i maestri quanto gli allievi.
9
Il primo designato dalla sorte per Asaf fu Iosef; il secondo, Ghedalia, con i suoi fratelli e i suoi figli, dodici in tutto;
10
il terzo fu Zaccur, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
11
il quarto fu Iseri con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
12
il quinto fu Netania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
13
il sesto fu Bucchiia con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
14
il settimo fu Iesarela, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
15
l' ottavo fu Isaia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
16
il nono fu Mattania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
17
il decimo fu Simei, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
18
l' undicesimo fu Azarel con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
19
il dodicesimo fu Casabia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
20
il tredicesimo fu Subael, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
21
il quattordicesimo fu Mattitia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
22
il quindicesimo fu Ieremot, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
23
il sedicesimo fu Anania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
24
il diciassettesimo fu Iosbecasa, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
25
il diciottesimo fu Canani, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
26
il diciannovesimo fu Malloti, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
Numeri 3:1-4
1
Questi sono i discendenti di Aaronne e di Mosè al tempo in cui il SIGNORE parlò a Mosè sul monte Sinai.
2
Questi sono i nomi dei figli di Aaronne: Nadab, il primogenito, Abiu, Eleazar e Itamar.
3
Questi sono i nomi dei figli di Aaronne, che ricevettero l' unzione come sacerdoti e furono consacrati per esercitare il sacerdozio.
4
Nadab e Abiu morirono davanti al SIGNORE quando gli offrirono fuoco estraneo, nel deserto del Sinai. Essi non avevano figli, ed Eleazar e Itamar esercitarono il sacerdozio in presenza di Aaronne, loro padre.
Numeri 8:5-26
5
Il SIGNORE disse a Mosè:
6
«Prendi i Leviti tra i figli d' Israele, e purificali.
7
Per purificarli, farai così: tu li aspergerai con l' acqua per il peccato, essi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, si laveranno le vesti e si purificheranno.
8
Poi prenderanno un toro con l' oblazione ordinaria di fior di farina intrisa d' olio, e tu prenderai un altro toro per il sacrificio per il peccato.
9
Farai avvicinare i Leviti davanti alla tenda di convegno e convocherai tutta la comunità dei figli d' Israele.
10
Farai avvicinare i Leviti davanti al SIGNORE e i figli d' Israele imporranno le mani sui Leviti;
11
Aaronne presenterà i Leviti come offerta agitata davanti al SIGNORE da parte dei figli d' Israele ed essi faranno il servizio del SIGNORE.
12
Poi i Leviti poseranno le mani sulla testa dei tori e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l' altro come olocausto al SIGNORE, per fare l' espiazione per i Leviti.
13
Farai stare i Leviti in piedi davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figli, e li presenterai come un' offerta agitata al SIGNORE.
14
Così separerai i Leviti in mezzo ai figli d' Israele, e i Leviti saranno miei.
15
Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno; e tu li purificherai e li presenterai come un' offerta agitata;
16
poiché mi sono interamente dati tra i figli d' Israele; io li ho presi per me, invece di tutti i primi nati, dei primogeniti di tutti i figli d' Israele.
17
Poiché tutti i primogeniti dei figli d' Israele, tanto degli uomini quanto del bestiame, sono miei; io me li consacrai il giorno che percossi tutti i primogeniti nel paese d' Egitto.
18
Ho preso i Leviti invece di tutti i primogeniti dei figli d' Israele.
19
Ho dato in dono ad Aaronne e ai suoi figli i Leviti tra i figli d' Israele, perché facciano il servizio dei figli d' Israele nella tenda di convegno e perché facciano l' espiazione per i figli d' Israele, affinché nessuna calamità scoppi tra i figli d' Israele quando si avvicinano al santuario».
20
Così fecero Mosè, Aaronne e tutta la comunità dei figli d' Israele rispetto ai Leviti; i figli d' Israele fecero a loro riguardo tutto quello che il SIGNORE aveva ordinato a Mosè relativamente a loro.
21
I Leviti si purificarono e si lavarono le vesti; Aaronne li presentò come un' offerta agitata davanti al SIGNORE e fece l' espiazione per essi, per purificarli.
22
Dopo questo, i Leviti vennero a fare il servizio nella tenda di convegno in presenza di Aaronne e dei suoi figli. Si fece ai Leviti secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè a loro riguardo.
23
Il SIGNORE disse a Mosè:
24
«Questo è ciò che concerne i Leviti: dai venticinque anni in su il Levita entrerà per assumere un incarico nel servizio della tenda di convegno;
25
dall' età di cinquant' anni si ritirerà dal suo incarico e non farà più il servizio.
26
Potrà assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, sorvegliando ciò che è affidato alle loro cure, ma non farà più servizio. Così farai, rispetto ai Leviti, per quello che concerne i loro incarichi».
Numeri 16:9
Vi sembra poco che il Dio d' Israele vi abbia scelti in mezzo alla comunità d' Israele e vi abbia fatto avvicinare a sé per fare il il servizio del tabernacolo del SIGNORE e per tenervi davanti alla comunità per esercitare il vostro ministero per lei?
Numeri 16:10
Egli vi fa avvicinare a sé, te e tutti i tuoi fratelli figli di Levi con te, e pretendete anche il sacerdozio?
Numeri 18:1-32
1
Il SIGNORE disse ad Aaronne: «Tu, i tuoi figli e la casa di tuo padre con te porterete il peso delle iniquità commesse nel santuario; e tu e i tuoi figli porterete il peso delle iniquità commesse nell' esercizio del vostro sacerdozio.
2
Farai avvicinare a te anche i tuoi fratelli, la tribù di Levi, la tribù di tuo padre, affinché ti siano aggiunti e ti servano quando tu e i tuoi figli con te sarete davanti alla tenda della testimonianza.
3
Essi saranno ai tuoi ordini in tutto quello che concerne il servizio della tenda; però non si accosteranno agli utensili del santuario né all' altare affinché non moriate voi e loro.
4
Essi dipenderanno da te e faranno il servizio della tenda di convegno in tutto ciò che la concerne, e nessun estraneo si avvicinerà a voi.
5
Voi farete il servizio del santuario e dell' altare, affinché non vi sia più ira contro i figli d' Israele.
6
Quanto a me, ecco, io ho preso i vostri fratelli, i Leviti, tra i figli d' Israele; dati al SIGNORE, essi sono dati in dono a voi per fare il servizio della tenda di convegno.
7
Tu e i tuoi figli con te eserciterete il vostro sacerdozio in tutto ciò che concerne l' altare e in ciò che è di là dalla cortina; e farete il vostro servizio. Io vi do l' esercizio del sacerdozio come un dono; l' estraneo che si avvicinerà sarà messo a morte».
8
Il SIGNORE disse ancora ad Aaronne: «Ecco, di tutte le cose consacrate dai figli d' Israele io ti do quelle cose che mi sono offerte per elevazione: io le do a te e ai tuoi figli come diritto di unzione, per legge perenne.
9
Questo ti apparterrà fra le cose santissime non consumate dal fuoco: tutte le loro offerte, vale a dire ogni oblazione, ogni loro sacrificio per il peccato e ogni loro sacrificio per la colpa che mi presenteranno; sono tutte cose santissime che apparterranno a te e ai tuoi figli.
10
Le mangerai in luogo santissimo: ne mangerà ogni maschio; per te saranno cose sante.
11
Anche questo ti apparterrà: i doni che i figli d' Israele presenteranno per elevazione e tutte le loro offerte agitate; io le do a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con te, per legge perenne. Chiunque sarà puro in casa tua ne potrà mangiare.
12
Ti do pure tutte le primizie che essi offriranno al SIGNORE: il meglio dell' olio e il meglio del mosto e del grano.
13
Le primizie di tutto ciò che produrrà la loro terra e che essi presenteranno al SIGNORE saranno tue. Chiunque sarà puro in casa tua ne potrà mangiare.
14
Tutto ciò che in Israele sarà votato all' interdetto sarà tuo.
15
Ogni primogenito di ogni carne che essi offriranno al SIGNORE, così degli uomini come degli animali, sarà tuo; però, farai riscattare il primogenito dell' uomo e farai riscattare il primogenito di un animale impuro.
16
Quanto al riscatto, li farai riscattare dall' età di un mese, secondo la tua stima, per cinque sicli d' argento, a siclo di santuario, che è di venti ghere.
17
Ma non farai riscattare il primogenito della vacca né il primogenito della pecora né il primogenito della capra; sono cosa sacra; spargerai il loro sangue sull' altare, e brucerai il loro grasso come sacrificio consumato dal fuoco, di profumo soave per il SIGNORE.
18
La loro carne sarà tua; sarà tua come il petto dell' offerta agitata e come la coscia destra.
19
Io do a te, ai tuoi figli e alle tue figlie con te, per legge perenne, tutte le offerte delle cose sante che i figli d' Israele presenteranno al SIGNORE per elevazione. È un patto inalterabile, perenne, davanti al SIGNORE, per te e per la tua discendenza con te».
20
Il SIGNORE disse ancora ad Aaronne: «Tu non avrai nessuna proprietà nel paese dei figli d' Israele e non ci sarà parte per te in mezzo a loro; io sono la tua parte e la tua eredità in mezzo a loro.
21
Ai figli di Levi io do come proprietà tutte le decime in Israele in cambio del servizio che fanno nella tenda di convegno.
22
I figli d' Israele non si avvicineranno più alla tenda di convegno, per non caricarsi di un peccato che li farebbe morire.
23
Ma il servizio della tenda di convegno lo faranno soltanto i Leviti; ed essi porteranno il peso delle proprie iniquità; sarà una legge perenne, di generazione in generazione; e non possederanno nulla tra i figli d' Israele;
24
Poiché io do come proprietà ai Leviti le decime che i figli d' Israele presenteranno al SIGNORE come offerta elevata; per questo dico di loro: "Non possederanno nulla tra i figli d' Israele"».
25
Il SIGNORE disse a Mosè:
26
«Parlerai inoltre ai Leviti e dirai loro: "Quando riceverete dai figli d' Israele le decime che io vi do per conto loro come vostre proprietà, metterete da parte un' offerta da fare al SIGNORE: una decima della decima;
27
e l' offerta che avrete prelevata vi sarà contata come il grano che viene dall' aia e come il mosto che esce dal torchio.
28
Così anche voi metterete da parte un' offerta per il SIGNORE da tutte le decime che riceverete dai figli d' Israele e darete al sacerdote Aaronne l' offerta che avrete messa da parte per il SIGNORE.
29
Da tutte le cose che vi saranno date metterete da parte tutte le offerte per il SIGNORE; di tutto ciò che vi sarà di meglio metterete da parte quel tanto che è da consacrare".
30
E dirai loro: "Quando ne avrete messo da parte il meglio, quello che rimane sarà contato ai Leviti come il prodotto dell' aia e come il prodotto del torchio.
31
Lo potrete mangiare in qualunque luogo, voi e le vostre famiglie, perché è il compenso che riceverete in cambio del vostro servizio nella tenda di convegno.
32
Così non vi sarà attribuito nessun peccato, giacché ne avrete messo da parte il meglio; e non profanerete le cose sante dei figli d' Israele, e non morirete"».