2 Re 13:14-19
14
Eliseo si ammalò di una malattia che doveva condurlo alla morte; e Ioas, re d' Israele, scese a trovarlo, pianse su di lui, e disse: «Padre mio, padre mio! Carro e cavalleria d' Israele!»
15
Eliseo gli disse: «Prendi un arco e delle frecce». E Ioas prese un arco e delle frecce.
16
Eliseo disse al re d' Israele: «Impugna l' arco». Egli impugnò l' arco; Eliseo posò le sue mani sulle mani del re,
17
poi gli disse: «Apri la finestra a oriente». E Ioas l' aprì. Allora Eliseo disse: «Tira!» Egli tirò. Ed Eliseo disse: «Questa è una freccia di vittoria da parte del SIGNORE: la freccia della vittoria contro la Siria. Tu sconfiggerai i Siri ad Afec sino a sterminarli».
18
Poi disse: «Prendi le frecce». Ioas le prese, ed Eliseo disse al re d' Israele: «Percuoti il suolo». Egli lo percosse tre volte poi si fermò.
19
L' uomo di Dio si adirò contro di lui, e disse: «Avresti dovuto percuoterlo cinque o sei volte; allora tu avresti sconfitto i Siri fino a sterminarli; mentre adesso non li sconfiggerai che tre volte». Eliseo morì, e fu sepolto.
Numeri 27:16-23
16
«Il SIGNORE, il Dio che dà lo spirito a ogni creatura, costituisca su questa comunità un uomo
17
che esca davanti a loro ed entri davanti a loro e li faccia uscire e li faccia entrare, affinché la comunità del SIGNORE non sia come un gregge senza pastore».
18
Il SIGNORE disse a Mosè: «Prendi Giosuè, figlio di Nun, uomo in cui è lo spirito; imporrai la tua mano su di lui;
19
lo farai comparire davanti al sacerdote Eleazar e davanti a tutta la comunità, gli darai i tuoi ordini in loro presenza,
20
e lo farai partecipe della tua autorità, affinché tutta la comunità dei figli d' Israele gli obbedisca.
21
Egli si presenterà davanti al sacerdote Eleazar, che consulterà per lui il giudizio dell' urim davanti al SIGNORE; egli e tutti i figli d' Israele con lui e tutta la comunità usciranno all' ordine di Eleazar ed entreranno all' ordine suo».
22
Mosè fece come il SIGNORE gli aveva ordinato; prese Giosuè e lo fece comparire davanti al sacerdote Eleazar e davanti a tutta la comunità;
23
impose su di lui le sue mani e gli diede i suoi ordini, come il SIGNORE aveva comandato per mezzo di Mosè.
Deuteronomio 34:9
Giosuè, figlio di Nun, fu pieno dello spirito di sapienza, perché Mosè aveva imposto le mani sul suo capo; e i figli d' Israele gli ubbidirono e fecero quello che il SIGNORE aveva comandato a Mosè.
1 Cronache 29:18
O SIGNORE, Dio d' Abraamo, d' Isacco e d' Israele nostri padri, mantieni per sempre nel cuore del tuo popolo queste disposizioni, questi pensieri, e rendi saldo il suo cuore in te;
1 Cronache 29:19
e dà a Salomone, mio figlio, un cuore integro, perché egli osservi i tuoi comandamenti, i tuoi precetti e le tue leggi, affinché esegua tutti questi miei piani, e costruisca il palazzo, per il quale ho fatto i preparativi».
Salmi 72:1
Di Salomone. O Dio, da' i tuoi giudizi al re e la tua giustizia al figlio del re;
Salmi 72:20
Qui finiscono le preghiere di Davide, figlio d' Isai.
Luca 24:45-51
45
Allora aprì loro la mente per capire le Scritture e disse loro:
46
«Così è scritto, che il Cristo avrebbe sofferto e sarebbe risorto dai morti il terzo giorno,
47
e che nel suo nome si sarebbe predicato il ravvedimento per il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme.
48
Voi siete testimoni di queste cose.
49
Ed ecco io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso; ma voi, rimanete in questa città, finché siate rivestiti di potenza dall' alto».
50
Poi li condusse fuori fin presso Betania; e, alzate in alto le mani, li benedisse.
51
Mentre li benediceva, si staccò da loro e fu portato su nel cielo.
Giovanni 17:9-13
9
Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per quelli che tu mi hai dati, perché sono tuoi;
10
e tutte le cose mie sono tue, e le cose tue sono mie; e io sono glorificato in loro.
11
Io non sono più nel mondo, ma essi sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, conservali nel tuo nome, quelli che tu mi hai dati, affinché siano uno, come noi.
12
Mentre io ero con loro, io li conservavo nel tuo nome; quelli che tu mi hai dati, li ho anche custoditi, e nessuno di loro è perito, tranne il figlio di perdizione, affinché la Scrittura fosse adempiuta.
13
Ma ora io vengo a te; e dico queste cose nel mondo, affinché abbiano compiuta in sé stessi la mia gioia.
Atti degli apostoli 1:8
Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all' estremità della terra».
Atti degli apostoli 8:17
Quindi imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo.
Atti degli apostoli 20:25-36
25
E ora, ecco, io so che voi tutti fra i quali sono passato predicando il regno, non vedrete più la mia faccia.
26
Perciò io dichiaro quest' oggi di essere puro del sangue di tutti;
27
perché non mi sono tirato indietro dall' annunziarvi tutto il consiglio di Dio.
28
Badate a voi stessi e a tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha costituiti vescovi, per pascere la chiesa di Dio, che egli ha acquistata con il proprio sangue.
29
Io so che dopo la mia partenza si introdurranno fra di voi lupi rapaci, i quali non risparmieranno il gregge;
30
e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli.
31
Perciò vegliate, ricordandovi che per tre anni, notte e giorno, non ho cessato di ammonire ciascuno con lacrime.
32
E ora, vi affido a Dio e alla Parola della sua grazia, la quale può edificarvi e darvi l' eredità di tutti i santificati.
33
Non ho desiderato né l' argento, né l' oro, né i vestiti di nessuno.
34
Voi stessi sapete che queste mani hanno provveduto ai bisogni miei e di coloro che erano con me.
35
In ogni cosa vi ho mostrato che bisogna venire in aiuto ai deboli lavorando così, e ricordarsi delle parole del Signore Gesù, il quale disse egli stesso: "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere"».
36
Quand' ebbe dette queste cose, si pose in ginocchio e pregò con tutti loro.
Numeri 11:17
Io scenderò e lì parlerò con te; prenderò lo spirito che è su te e lo metterò su di loro, perché portino con te il carico del popolo e tu non lo porti più da solo.
Numeri 11:25
Il SIGNORE scese nella nuvola e parlò a Mosè; prese dello spirito che era su di lui, e lo mise sui settanta anziani; e appena lo spirito si fu posato su di loro, profetizzarono, ma poi smisero.
1 Re 3:9
Dà dunque al tuo servo un cuore intelligente perché io possa amministrare la giustizia per il tuo popolo e discernere il bene dal male; perché chi mai potrebbe amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?»
2 Cronache 1:9
Ora, o SIGNORE, Dio, si avveri la promessa da te fatta a mio padre Davide, perché mi hai costituito re di un popolo numeroso come la polvere della terra!
2 Cronache 1:10
Dammi dunque saggezza e intelligenza, perché io sappia come comportarmi di fronte a questo popolo; poiché chi potrebbe mai amministrare la giustizia per questo tuo popolo che è così numeroso?»
Giovanni 14:12-14
12
In verità, in verità vi dico che chi crede in me farà anch' egli le opere che faccio io; e ne farà di maggiori, perché io me ne vado al Padre;
13
e quello che chiederete nel mio nome, lo farò; affinché il Padre sia glorificato nel Figlio.
14
Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.
Giovanni 16:7
Eppure, io vi dico la verità: è utile per voi che io me ne vada; perché, se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma se me ne vado, io ve lo manderò.
1 Corinzi 12:31
Voi, però, desiderate ardentemente i doni maggiori! Ora vi mostrerò una via, che è la via per eccellenza.
Numeri 27:20
e lo farai partecipe della tua autorità, affinché tutta la comunità dei figli d' Israele gli obbedisca.
Deuteronomio 21:17
ma riconoscerà come primogenito il figlio dell' odiata, dandogli una parte doppia di tutto quello che possiede; poiché egli è la primizia del suo vigore e a lui appartiene il diritto di primogenitura.
Zaccaria 9:12
Tornate alla fortezza, o voi prigionieri della speranza! Anche oggi io ti dichiaro: «Ti renderò il doppio».
Zaccaria 12:8
In quel giorno il SIGNORE proteggerà gli abitanti di Gerusalemme; colui che fra loro vacilla sarà, in quel giorno, come Davide; la casa di Davide sarà come Dio, come l' angelo del SIGNORE davanti a loro.
1 Timoteo 5:17
Gli anziani che tengono bene la presidenza, siano reputati degni di doppio onore, specialmente quelli che si affaticano nella predicazione e nell' insegnamento;