2 Cronache 2:14
figlio di una donna della tribù di Dan e di padre di Tiro, il quale è abile a lavorare l' oro, l' argento, il rame, il ferro, la pietra, il legno, la porpora, il violaceo, il bisso, lo scarlatto. Inoltre sa fare ogni sorta di lavori d' intaglio, ed eseguire qualsiasi lavoro d' arte gli si affidi. Egli collaborerà con i tuoi artisti e con gli artisti del mio signore Davide, tuo padre.
2 Cronache 4:16
e i vasi per le ceneri, le palette, i forchettoni e tutti gli accessori. Curam-Abi li fece per il re Salomone, per la casa del SIGNORE, di bronzo tirato a lucido.
Esodo 31:2-6
2
«Vedi, io ho chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda;
3
l' ho riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori,
4
per concepire opere d' arte, per lavorare l' oro, l' argento e il rame,
5
per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori.
6
Ed ecco, gli ho dato per aiutante Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan; ho messo sapienza nella mente di tutti gli uomini abili, perché possano fare tutto quello che ti ho ordinato:
Esodo 35:30-35
30
Mosè disse ai figli d' Israele: «Vedete, il SIGNORE ha chiamato per nome Besaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda;
31
lo ha riempito dello Spirito di Dio, per dargli sapienza, intelligenza e conoscenza per ogni sorta di lavori,
32
per concepire opere d' arte, per lavorare l' oro, l' argento e il rame,
33
per incidere pietre da incastonare, per scolpire il legno, per eseguire ogni sorta di lavori.
34
E gli ha comunicato il dono d' insegnare: a lui ed a Ooliab, figlio di Aisamac, della tribù di Dan.
35
Li ha riempiti d' intelligenza per eseguire ogni sorta di lavori d' artigiano e di disegnatore, di ricamatore e di tessitore in colori svariati: violaceo, porporino, scarlatto, e di lino fino, per eseguire qualunque lavoro e per concepire lavori d' arte».
Esodo 36:1
Besaleel e Ooliab e tutti gli uomini abili, nei quali il SIGNORE ha messo sapienza e intelligenza per saper eseguire tutti i lavori per il servizio del santuario, faranno ogni cosa secondo quanto il SIGNORE ha ordinato.
Esodo 36:2
Mosè chiamò dunque Besaleel e Ooliab e tutti gli uomini abili nei quali il SIGNORE aveva messo intelligenza, tutti quelli il cui cuore spingeva ad applicarsi al lavoro per eseguirlo;
Esodo 36:8
Tutti gli uomini abili, tra quelli che eseguivano il lavoro, fecero dunque il tabernacolo di dieci teli, di lino fino ritorto, di filo color violaceo, porporino e scarlatto, con dei cherubini artisticamente lavorati.
Isaia 28:26
Il suo Dio gli insegna la regola da seguire e lo istruisce.