1
Allora il profeta Eliseo chiamò uno dei discepoli dei profeti, e gli disse: «Cingiti i fianchi, prendi con te questo vasetto d' olio, e va' a Ramot di Galaad.
2
Quando vi sarai arrivato, cerca di vedere Ieu, figlio di Ieosafat, figlio di Nimsi; entra, fallo alzare in mezzo ai suoi fratelli, e conducilo in una camera appartata.
3
Poi prendi il vasetto d' olio, versaglielo sul capo e digli: "Così dice il SIGNORE: Io ti ungo re d' Israele". Poi apri la porta e fuggi senza indugiare».
6
Ieu si alzò, ed entrò in casa; e il giovane gli versò l' olio sul capo dicendogli: «Così dice il SIGNORE, Dio d' Israele: "Io ti ungo re del popolo del SIGNORE d' Israele.
7
Tu colpirai la casa di Acab, tuo signore, e io vendicherò il sangue dei profeti miei servi e il sangue di tutti i servi del SIGNORE, sparso dalla mano di Izebel.
8
Tutta la casa di Acab perirà, e io sterminerò dalla casa di Acab fino all' ultimo uomo, tanto chi è schiavo quanto chi è libero in Israele.
9
Ridurrò la casa di Acab come la casa di Geroboamo, figlio di Nebat, e come la casa di Baasa, figlio di Aiia.
10
I cani divoreranno Izebel nel campo d' Izreel, e non vi sarà chi le dia sepoltura"». Poi il giovane aprì la porta, e fuggì.
11
Quando Ieu uscì per raggiungere i servitori del suo signore, gli dissero: «Va tutto bene? Perché quel pazzo è venuto da te?» Egli rispose loro: «Voi conoscete l' uomo e i suoi discorsi!»
12
Ma quelli dissero: «Non è vero! Su, diccelo!» Ieu rispose: «Egli m' ha parlato così e così, e m' ha detto: "Così dice il SIGNORE: Io ti ungo re d' Israele"».
13
Allora ognuno di essi si affrettò a togliersi il mantello e a stenderlo sotto Ieu su per i nudi gradini; poi sonarono la tromba, e dissero: «Ieu è re!»
14
Ieu, figlio di Ieosafat, figlio di Nimsi, fece una congiura contro Ioram. Ioram, con tutto Israele, stava difendendo Ramot di Galaad contro Azael, re di Siria;