1 Samuele 4:3-5
3
Quando il popolo fu tornato nell' accampamento, gli anziani d' Israele dissero: «Perché oggi il SIGNORE ci ha sconfitti davanti ai Filistei? Andiamo a Silo a prendere l' arca del patto del SIGNORE perché essa venga in mezzo a noi e ci salvi dalle mani dei nostri nemici!»
4
Il popolo quindi mandò gente a Silo, e di là fu portata l' arca del patto del SIGNORE degli eserciti, il quale sta fra i cherubini; e i due figli di Eli, Ofni e Fineas, erano là, con l' arca del patto di Dio.
5
Quando l' arca del patto del SIGNORE entrò nell' accampamento, tutto Israele alzò grida di gioia, sì che ne rimbombò la terra.
1 Samuele 30:8
E Davide consultò il SIGNORE, dicendo: «Devo inseguire questa banda di predoni? La raggiungerò?» Il SIGNORE rispose: «Inseguila, poiché certamente la raggiungerai e potrai ricuperare ogni cosa».
Numeri 27:21
Egli si presenterà davanti al sacerdote Eleazar, che consulterà per lui il giudizio dell' urim davanti al SIGNORE; egli e tutti i figli d' Israele con lui e tutta la comunità usciranno all' ordine di Eleazar ed entreranno all' ordine suo».
Giudici 20:18
I figli d' Israele si mossero, salirono a Betel e consultarono Dio, dicendo: «Chi di noi salirà per primo a combattere contro i figli di Beniamino?» Il SIGNORE rispose: «Giuda salirà per primo».
Giudici 20:23
I figli d' Israele salirono e piansero davanti al SIGNORE fino alla sera; e consultarono il SIGNORE, dicendo: «Devo continuare a combattere contro i figli di Beniamino, mio fratello?» Il SIGNORE rispose: «Salite contro di loro».
Giudici 20:27
I figli d' Israele consultarono il SIGNORE, -l' arca del patto di Dio, in quel tempo, era là
Giudici 20:28
e Fineas, figlio d' Eleazar, figlio d' Aaronne, ne faceva allora il servizio, -e dissero: «Devo continuare ancora a combattere contro i figli di Beniamino mio fratello, o devo cessare?» Il SIGNORE rispose: «Salite, poiché domani ve li darò nelle mani».
2 Samuele 11:11
Uria rispose a Davide: «L' arca, Israele e Giuda stanno sotto le tende, Ioab mio signore e i suoi servi sono accampati in aperta campagna e io entrerei in casa mia per mangiare, bere e per coricarmi con mia moglie? Com' è vero che il SIGNORE vive e che anche tu vivi, io non farò questo!»
2 Samuele 15:24-26
24
C' era anche Sadoc con tutti i leviti, i quali portavano l' arca del patto di Dio. Mentre Abiatar saliva, essi posarono l' arca di Dio, finché tutto il popolo non ebbe finito di uscire dalla città.
25
Il re disse a Sadoc: «Riporta in città l' arca di Dio. Se io trovo grazia agli occhi del SIGNORE, egli mi farà tornare e mi farà vedere l' arca e la sua dimora;
26
ma se dice: "Io non ti gradisco!", eccomi, faccia di me quello che egli vorrà».
1 Samuele 5:2
presero l' arca di Dio, la portarono nella casa di Dagon e la misero accanto a Dagon.
1 Samuele 7:1
Quelli di Chiriat-Iearim vennero a prendere l' arca del SIGNORE; la portarono in casa di Abinadab, sulla collina, e consacrarono suo figlio Eleazar, perché custodisse l' arca del SIGNORE.