3
Le asine di Chis, padre di Saul, si erano smarrite; e Chis disse a suo figlio Saul: «Prendi con te uno dei servi, e va' in cerca delle asine».
4
Egli andò per la regione montuosa di Efraim e attraversò il paese di Salisa, senza trovarle; poi passarono per il paese di Saalim, ma non c' erano; attraversarono il paese dei Beniaminiti, ma non le trovarono.
5
Quando giunsero nel paese di Suf, Saul disse al servo che era con lui: «Vieni, torniamo indietro, altrimenti mio padre smetterà di pensare alle asine e comincerà a preoccuparsi per noi».
6
Il servo gli disse: «Ecco, in questa città c' è un uomo di Dio, che è tenuto in grande onore; tutto quello che dice succede sicuramente; andiamoci; forse ci indicherà la via che dobbiamo seguire».
7
Saul disse al suo servo: «Ma se vi andiamo, che porteremo a quell' uomo? Poiché non ci sono più provviste nei nostri sacchi e non abbiamo nessun regalo da offrire all' uomo di Dio. Che abbiamo con noi?»
8
Il servo rispose a Saul: «Guarda, io ho un quarto di siclo d' argento; lo darò all' uomo di Dio, ed egli c' indicherà la via».
9
Anticamente, in Israele, quando uno andava a consultare Dio, diceva: «Venite, andiamo dal veggente!» Infatti colui che oggi si chiama profeta, anticamente si chiamava veggente.
10
Saul disse al suo servo: «Dici bene; andiamo». Così si avviarono verso la città dove stava l' uomo di Dio.