Quando i cammelli ebbero finito di bere, l' uomo prese un anello d' oro del peso di mezzo siclo, e due braccialetti del peso di dieci sicli d' oro, per i polsi di lei, e disse:
Poi il servo tirò fuori oggetti d' argento, oggetti d' oro, vesti e li diede a Rebecca; donò anche delle cose preziose al fratello e alla madre di lei.
Il vostro ornamento non sia quello esteriore, che consiste nell' intrecciarsi i capelli, nel mettersi addosso gioielli d' oro e nell' indossare belle vesti,
4
ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito dolce e pacifico, che agli occhi di Dio è di gran valore.
5
Così infatti si ornavano una volta le sante donne che speravano in Dio, restando sottomesse ai loro mariti,
L' angelo del SIGNORE le disse ancora: «Ecco, tu sei incinta e partorirai un figlio a cui metterai il nome di Ismaele, perché il SIGNORE ti ha udita nella tua afflizione;
Poi si sedettero per mangiare e, alzando gli occhi, videro una carovana d' Ismaeliti che veniva da Galaad, con i suoi cammelli carichi di aromi, di balsamo e di mirra, che scendeva in Egitto.
Come quei mercanti madianiti passavano, essi tirarono su Giuseppe, lo fecero salire dalla cisterna, e lo vendettero per venti sicli d' argento a quegl' Ismaeliti. Questi condussero Giuseppe in Egitto.