Genesi 6:3
Il SIGNORE disse: «Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l' uomo poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni».
Genesi 6:5
Il SIGNORE vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che il loro cuore concepiva soltanto disegni malvagi in ogni tempo.
Genesi 6:13
Allora Dio disse a Noè: «Nei miei decreti, la fine di ogni essere vivente è giunta poiché la terra, a causa degli uomini, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò, insieme con la terra.
Isaia 30:18
Tuttavia il SIGNORE desidera farvi grazia, per questo sorgerà per concedervi misericordia; poiché il SIGNORE è un Dio di giustizia. Beati quelli che sperano in lui!
Romani 2:4
Oppure disprezzi le ricchezze della sua bontà, della sua pazienza e della sua costanza, non riconoscendo che la bontà di Dio ti spinge al ravvedimento?
Romani 2:5
Tu, invece, con la tua ostinazione e con l' impenitenza del tuo cuore, ti accumuli un tesoro d' ira per il giorno dell' ira e della rivelazione del giusto giudizio di Dio.
Romani 9:22
Che c' è da contestare se Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza dei vasi d' ira preparati per la perdizione,
2 Pietro 3:15
e considerate che la pazienza del nostro Signore è per la vostra salvezza, come anche il nostro caro fratello Paolo vi ha scritto, secondo la sapienza che gli è stata data;
Matteo 24:37-39
37
Come fu ai giorni di Noè, così sarà alla venuta del Figlio dell' uomo.
38
Infatti, come nei giorni prima del diluvio si mangiava e si beveva, si prendeva moglie e s' andava a marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell' arca,
39
e la gente non si accorse di nulla, finché venne il diluvio che portò via tutti quanti, così avverrà alla venuta del Figlio dell' uomo.
Luca 17:26-30
26
Come avvenne ai giorni di Noè, così pure avverrà ai giorni del Figlio dell' uomo.
27
Si mangiava, si beveva, si prendeva moglie, si andava a marito, fino al giorno che Noè entrò nell' arca, e venne il diluvio che li fece perire tutti.
28
Similmente, come avvenne ai giorni di Lot: si mangiava, si beveva, si comprava, si vendeva, si piantava, si costruiva;
29
ma nel giorno che Lot uscì da Sodoma piovve dal cielo fuoco e zolfo, che li fece perire tutti.
30
Lo stesso avverrà nel giorno in cui il Figlio dell' uomo sarà manifestato.
Genesi 6:14-22
14
Fatti un' arca di legno di gofer; falla a stanze, e spalmala di pece di dentro e di fuori.
15
Ecco come la dovrai fare: la lunghezza dell' arca sarà di trecento cubiti, la larghezza di cinquanta cubiti e l' altezza di trenta cubiti.
16
Farai all' arca una finestra, in alto, e le darai la dimensione d' un cubito; metterai la porta da un lato, e farai l' arca a tre piani: uno da basso, un secondo e un terzo piano.
17
Ecco, io sto per far venire il diluvio delle acque sulla terra, per distruggere sotto il cielo ogni essere in cui è alito di vita; tutto quello che è sulla terra perirà.
18
Ma io stabilirò il mio patto con te; tu entrerai nell' arca: tu e i tuoi figli, tua moglie e le mogli dei tuoi figli con te.
19
Di tutto ciò che vive, di ogni essere vivente, fanne entrare nell' arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te; e siano maschio e femmina.
20
Degli uccelli secondo le loro specie, del bestiame secondo le sue specie e di tutti i rettili della terra secondo le loro specie, due di ogni specie verranno a te, perché tu li conservi in vita.
21
Tu prenditi ogni sorta di cibo che si mangia e fattene provvista, perché serva di nutrimento a te e a loro».
22
Noè fece così; fece tutto quello che Dio gli aveva comandato.
Ebrei 11:7
Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un' arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.
Genesi 7:1-7
1
Il SIGNORE disse a Noè: «Entra nell' arca tu con tutta la tua famiglia, perché ho visto che sei giusto davanti a me, in questa generazione.
2
Di ogni specie di animali puri prendine sette paia, maschio e femmina; e degli animali impuri un paio, maschio e femmina.
3
Anche degli uccelli del cielo prendine sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza sulla faccia di tutta la terra;
4
poiché di qui a sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti: sterminerò dalla faccia della terra tutti gli esseri viventi che ho fatto».
5
Noè fece tutto quello che il SIGNORE gli aveva comandato.
6
Noè aveva seicento anni quando il diluvio delle acque inondò la terra.
7
Noè, con i suoi figli, con sua moglie e con le mogli dei suoi figli, entrò nell' arca per scampare alle acque del diluvio.
Genesi 7:13-7
Genesi 7:23-7
Genesi 8:1
Poi Dio si ricordò di Noè, di tutti gli animali e di tutto il bestiame che era con lui nell' arca; e Dio fece passare un vento sulla terra e le acque si calmarono;
Genesi 8:18
Noè uscì con i suoi figli, con sua moglie e con le mogli dei suoi figli.
Matteo 7:14
Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano.
Luca 12:32
Non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno.
Luca 13:24
«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché io vi dico che molti cercheranno di entrare e non potranno.
Luca 13:25
Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, stando di fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: "Signore, aprici". Ed egli vi risponderà: "Io non so da dove venite".
2 Pietro 2:5
se non risparmiò il mondo antico ma salvò, con altre sette persone, Noè, predicatore di giustizia, quando mandò il diluvio su un mondo di empi;
Genesi 7:17-23
17
Il diluvio venne sopra la terra per quaranta giorni, e le acque crebbero e sollevarono l' arca, che fu elevata in alto al di sopra della terra.
18
E le acque ingrossarono e crebbero grandemente sopra la terra, e l' arca galleggiava sulla superficie delle acque.
19
Le acque ingrossarono oltremodo sopra la terra; tutte le alte montagne che erano sotto tutti i cieli furono coperte.
20
Le acque salirono quindici cubiti al di sopra delle vette dei monti; le montagne furono coperte.
21
Perì ogni essere vivente che si moveva sulla terra: uccelli, bestiame, animali selvatici, rettili di ogni sorta striscianti sulla terra e tutti gli uomini.
22
Tutto quello che era sulla terra asciutta e aveva alito di vita nelle sue narici, morì.
23
Tutti gli esseri che erano sulla faccia della terra furono sterminati: dall' uomo fino al bestiame, ai rettili, e agli uccelli del cielo; furono sterminati sulla terra; solo Noè scampò con quelli che erano con lui nell' arca.
2 Corinzi 2:15
Noi siamo infatti davanti a Dio il profumo di Cristo fra quelli che sono sulla via della salvezza e fra quelli che sono sulla via della perdizione;
2 Corinzi 2:16
per questi, un odore di morte, che conduce a morte; per quelli, un odore di vita, che conduce a vita. E chi è sufficiente a queste cose?
Efesini 5:26
per santificarla dopo averla purificata lavandola con l' acqua della parola,