Genesi 3:16
Alla donna disse: «Io moltiplicherò grandemente le tue pene e i dolori della tua gravidanza; con dolore partorirai figli; i tuoi desideri si volgeranno verso tuo marito ed egli dominerà su di te».
Ester 1:16-20
16
Memucan rispose in presenza del re e dei prìncipi: «La regina Vasti ha mancato non solo verso il re, ma anche verso tutti i prìncipi e tutti i popoli che sono in tutte le provincie del re Assuero.
17
Infatti quello che la regina ha fatto lo verranno a sapere tutte le donne e ciò le spingerà a disprezzare i loro mariti; poiché esse diranno: "Il re Assuero aveva ordinato che si conducesse in sua presenza la regina Vasti, ma lei non è andata".
18
Da ora in avanti le principesse di Persia e di Media, che avranno udito il fatto della regina, ne parleranno a tutti i prìncipi del re e ne risulteranno grande disprezzo e molto sdegno.
19
Se il re è d' accordo, emani un decreto reale, lo faccia iscrivere tra le leggi di Persia e di Media in modo che sia irrevocabile, per il quale Vasti non possa più comparire in presenza del re Assuero, e il re conferisca la dignità reale a una sua compagna migliore di lei.
20
Quando il decreto emanato dal re sarà conosciuto nell' intero suo regno che è vasto, tutte le donne renderanno onore ai loro mariti, dal più grande al più piccolo».
Romani 7:2
Infatti la donna sposata è legata per legge al marito mentre egli vive; ma se il marito muore, è sciolta dalla legge che la lega al marito.
1 Corinzi 11:3
Ma voglio che sappiate che il capo di ogni uomo è Cristo, che il capo della donna è l' uomo, e che il capo di Cristo è Dio.
1 Corinzi 14:34
Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge.
Efesini 5:22-24
22
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come al Signore;
23
il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della chiesa, lui, che è il Salvatore del corpo.
24
Ora come la chiesa è sottomessa a Cristo, così anche le mogli devono essere sottomesse ai loro mariti in ogni cosa.
Efesini 5:33-24
Colossesi 3:18
Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti, come si conviene nel Signore.
1 Timoteo 2:11
La donna impari in silenzio con ogni sottomissione.
1 Timoteo 2:12
Poiché non permetto alla donna d' insegnare, né di usare autorità sul marito, ma stia in silenzio.
Tito 2:3-6
3
anche le donne anziane abbiano un comportamento conforme a santità, non siano maldicenti né dedite a molto vino, siano maestre nel bene,
4
per incoraggiare le giovani ad amare i mariti, ad amare i figli,
5
a essere sagge, caste, diligenti nei lavori domestici, buone, sottomesse ai loro mariti, perché la parola di Dio non sia disprezzata.
6
Esorta ugualmente i giovani a essere saggi,
1 Pietro 1:22
Avendo purificato le anime vostre con l' ubbidienza alla verità per giungere a un sincero amor fraterno, amatevi intensamente a vicenda di vero cuore,
1 Pietro 4:17
Infatti è giunto il tempo in cui il giudizio deve cominciare dalla casa di Dio; e se comincia prima da noi, quale sarà la fine di quelli che non ubbidiscono al vangelo di Dio?
Romani 6:17
Ma sia ringraziato Dio perché eravate schiavi del peccato ma avete ubbidito di cuore a quella forma d' insegnamento che vi è stata trasmessa;
Romani 10:16
Ma non tutti hanno ubbidito alla buona notizia; Isaia infatti dice: «Signore, chi ha creduto alla nostra predicazione?»
2 Tessalonicesi 1:8
in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono al vangelo del nostro Signore Gesù.
Ebrei 5:9
e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna,
Ebrei 11:8
Per fede Abraamo, quando fu chiamato, ubbidì, per andarsene in un luogo che egli doveva ricevere in eredità; e partì senza sapere dove andava.
1 Corinzi 7:16
perché, tu, moglie, che sai se salverai tuo marito? E tu, marito, che sai se salverai tua moglie?
Colossesi 4:5
Comportatevi con saggezza verso quelli di fuori, ricuperando il tempo.
Proverbi 11:30
Il frutto del giusto è un albero di vita, e il saggio attira a sé le persone.
Proverbi 18:19
Un fratello offeso è più inespugnabile di una fortezza; e le liti tra fratelli sono come le sbarre di un castello.
Matteo 18:15
«Se tuo fratello ha peccato contro di te, va' e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello;
1 Corinzi 9:19-22
19
Poiché, pur essendo libero da tutti, mi sono fatto servo di tutti, per guadagnarne il maggior numero;
20
con i Giudei, mi sono fatto giudeo, per guadagnare i Giudei; con quelli che sono sotto la legge, mi sono fatto come uno che è sotto la legge (benché io stesso non sia sottoposto alla legge), per guadagnare quelli che sono sotto la legge;
21
con quelli che sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (pur non essendo senza la legge di Dio, ma essendo sotto la legge di Cristo), per guadagnare quelli che sono senza legge.
22
Con i deboli mi sono fatto debole, per guadagnare i deboli; mi sono fatto ogni cosa a tutti, per salvarne ad ogni modo alcuni.
Giacomo 5:19
Fratelli miei, se qualcuno tra di voi si svia dalla verità e uno lo riconduce indietro,
Giacomo 5:20
costui sappia che chi avrà riportato indietro un peccatore dall' errore della sua via salverà l' anima del peccatore dalla morte e coprirà una gran quantità di peccati.