Ebrei 7:8-25
8
Inoltre, qui, quelli che riscuotono le decime sono uomini mortali; là invece le riscuote uno di cui si attesta che vive.
9
In un certo senso, nella persona d' Abraamo, Levi stesso, che riceve le decime, ha pagato la decima;
10
perché egli era ancora nei lombi di suo padre, quando Melchisedec incontrò Abraamo.
11
Se dunque la perfezione fosse stata possibile per mezzo del sacerdozio levitico (perché su quello è basata la legge data al popolo), che bisogno c' era ancora che sorgesse un altro sacerdote secondo l' ordine di Melchisedec e non scelto secondo l' ordine di Aaronne?
12
Poiché, cambiato il sacerdozio, avviene necessariamente anche un cambiamento di legge.
13
Infatti, queste parole sono dette a proposito di uno che appartiene a un' altra tribù, della quale nessuno fu mai assegnato al servizio dell' altare;
14
è noto infatti che il nostro Signore è nato dalla tribù di Giuda, per la quale Mosè non disse nulla riguardo al sacerdozio.
15
E la cosa è ancor più evidente quando sorge, a somiglianza di Melchisedec, un altro sacerdote
16
che diventa tale non per disposizione di una legge dalle prescrizioni carnali, ma in virtù della potenza di una vita indistruttibile;
17
perché gli è resa questa testimonianza: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
18
Così, qui vi è l' abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
19
la legge non ha portato nulla alla perfezione); ma vi è altresì l' introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.
20
Questo non è avvenuto senza giuramento. Quelli sono stati fatti sacerdoti senza giuramento,
21
ma egli lo è con giuramento, da parte di colui che gli ha detto: «Il Signore ha giurato e non si pentirà: "Tu sei sacerdote in eterno"».
22
Ne consegue che Gesù è divenuto garante di un patto migliore del primo.
23
Inoltre, quelli sono stati fatti sacerdoti in gran numero, perché la morte impediva loro di durare;
24
egli invece, poiché rimane in eterno, ha un sacerdozio che non si trasmette.
25
Perciò egli può salvare perfettamente quelli che per mezzo di lui si avvicinano a Dio, dal momento che vive sempre per intercedere per loro.
Ebrei 7:28-25
Ebrei 13:8
Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno.
Isaia 9:6
(009-5) Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace,
Isaia 9:7
(009-6) per dare incremento all' impero e una pace senza fine al trono di Davide e al suo regno, per stabilirlo fermamente e sostenerlo mediante il diritto e la giustizia, da ora e per sempre: questo farà lo zelo del SIGNORE degli eserciti.
Giovanni 12:34
La folla quindi gli rispose: «Noi abbiamo udito dalla legge che il Cristo dimora in eterno; come mai dunque tu dici che il Figlio dell' uomo dev' essere innalzato? Chi è questo Figlio dell' uomo?»
Romani 6:9
sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui.
Apocalisse 1:18
e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e del soggiorno dei morti.
1 Samuele 2:35
Io mi susciterò un sacerdote fedele, che agirà secondo il mio cuore e secondo il mio desiderio; gli darò una casa stabile ed egli sarà al servizio del mio unto per sempre.