Ebrei 7:18
Così, qui vi è l' abrogazione del comandamento precedente a motivo della sua debolezza e inutilità
Ebrei 7:19
la legge non ha portato nulla alla perfezione); ma vi è altresì l' introduzione di una migliore speranza, mediante la quale ci accostiamo a Dio.
Ebrei 8:7
Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo.
Ebrei 8:10-13
10
Questo è il patto che farò con la casa d' Israele dopo quei giorni, dice il Signore: io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo.
11
Nessuno istruirà più il proprio concittadino e nessuno il proprio fratello, dicendo: "Conosci il Signore!" Perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande di loro.
12
Perché avrò misericordia delle loro iniquità e non mi ricorderò più dei loro peccati».
13
Dicendo: «Un nuovo patto», egli ha dichiarato antico il primo. Ora, quel che diventa antico e invecchia è prossimo a scomparire.
Ebrei 10:1-4
1
La legge, infatti, possiede solo un' ombra dei beni futuri, non la realtà stessa delle cose. Perciò con quei sacrifici, che sono offerti continuamente, anno dopo anno, essa non può rendere perfetti coloro che si avvicinano a Dio.
2
Altrimenti non si sarebbe forse cessato di offrirli, se coloro che rendono il culto, una volta purificati, avessero sentito la loro coscienza sgravata dai peccati?
3
Invece in quei sacrifici viene rinnovato ogni anno il ricordo dei peccati;
4
perché è impossibile che il sangue di tori e di capri tolga i peccati.
Galati 2:21
Io non annullo la grazia di Dio; perché se la giustizia si ottenesse per mezzo della legge, Cristo sarebbe dunque morto inutilmente.
Galati 4:3
Così anche noi, quando eravamo bambini, eravamo tenuti in schiavitù dagli elementi del mondo;
Galati 4:9
ma ora che avete conosciuto Dio, o piuttosto che siete stati conosciuti da Dio, come mai vi rivolgete di nuovo ai deboli e poveri elementi, di cui volete rendervi schiavi di nuovo?
Colossesi 2:10-17
10
e voi avete tutto pienamente in lui, che è il capo di ogni principato e di ogni potenza;
11
in lui siete anche stati circoncisi di una circoncisione non fatta da mano d' uomo, ma della circoncisione di Cristo, che consiste nello spogliamento del corpo della carne:
12
siete stati con lui sepolti nel battesimo, nel quale siete anche stati risuscitati con lui mediante la fede nella potenza di Dio che lo ha risuscitato dai morti.
13
Voi, che eravate morti nei peccati e nella incirconcisione della vostra carne, voi, dico, Dio ha vivificati con lui, perdonandoci tutti i nostri peccati;
14
egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l' ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce;
15
ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.
16
Nessuno dunque vi giudichi quanto al mangiare o al bere, o rispetto a feste, a noviluni, a sabati,
17
che sono l' ombra di cose che dovevano avvenire; ma il corpo è di Cristo.
Ebrei 7:15
E la cosa è ancor più evidente quando sorge, a somiglianza di Melchisedec, un altro sacerdote
Ebrei 7:17
perché gli è resa questa testimonianza: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
Ebrei 7:21
ma egli lo è con giuramento, da parte di colui che gli ha detto: «Il Signore ha giurato e non si pentirà: "Tu sei sacerdote in eterno"».
Ebrei 5:6
Altrove egli dice anche: «Tu sei sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec».
Ebrei 5:10
essendo da Dio proclamato sommo sacerdote secondo l' ordine di Melchisedec.
Ebrei 6:20
dove Gesù è entrato per noi quale precursore, essendo diventato sommo sacerdote in eterno secondo l' ordine di Melchisedec.