1 Timoteo 3:7
Bisogna inoltre che abbia una buona testimonianza da quelli di fuori, perché non cada in discredito e nel laccio del diavolo.
Atti degli apostoli 6:3
Pertanto, fratelli, cercate di trovare fra di voi sette uomini, dei quali si abbia buona testimonianza, pieni di Spirito e di sapienza, ai quali affideremo questo incarico.
Atti degli apostoli 10:22
Essi risposero: «Il centurione Cornelio, uomo giusto e timorato di Dio, del quale rende buona testimonianza tutto il popolo dei Giudei, è stato divinamente avvertito da un santo angelo, di farti chiamare in casa sua e di ascoltare quello che avrai da dirgli».
Atti degli apostoli 22:12
Un certo Anania, uomo pio secondo la legge, al quale tutti i Giudei che abitavano là rendevano buona testimonianza,
3 Giovanni 1:12
A Demetrio è stata resa testimonianza da tutti e dalla stessa verità; e anche noi gli rendiamo testimonianza e tu sai che la nostra testimonianza è vera.
1 Timoteo 5:25
Così pure, anche le opere buone sono manifeste; e quelle che non lo sono, non possono rimanere nascoste.
1 Timoteo 2:10
ma di opere buone, come si addice a donne che fanno professione di pietà.
1 Timoteo 6:18
di far del bene, d' arricchirsi di opere buone, di essere generosi nel donare, pronti a dare,
Matteo 5:16
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Atti degli apostoli 9:36
A Ioppe c' era una discepola, di nome Tabita, che, tradotto, vuol dire Gazzella: ella faceva molte opere buone ed elemosine.
Efesini 2:10
infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.
2 Timoteo 3:17
perché l' uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Tito 2:7
presentando te stesso in ogni cosa come esempio di opere buone; mostrando nell' insegnamento integrità, dignità,
Tito 3:8
Certa è quest' affermazione, e voglio che tu insista con forza su queste cose, perché quelli che hanno creduto in Dio abbiano cura di dedicarsi a opere buone. Queste cose sono buone e utili agli uomini.
Tito 3:14
Imparino anche i nostri a dedicarsi a opere buone per provvedere alle necessità, affinché non stiano senza portar frutto.
Ebrei 10:24
Facciamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci all' amore e alle buone opere,
Ebrei 13:21
vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo; a lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
1 Pietro 2:12
avendo una buona condotta fra gli stranieri, affinché laddove sparlano di voi, chiamandovi malfattori, osservino le vostre opere buone e diano gloria a Dio nel giorno in cui li visiterà.
2 Timoteo 1:5
Ricordo infatti la fede sincera che è in te, la quale abitò prima in tua nonna Loide e in tua madre Eunice, e, sono convinto, abita pure in te.
2 Timoteo 3:15
e che fin da bambino hai avuto conoscenza delle sacre Scritture, le quali possono darti la sapienza che conduce alla salvezza mediante la fede in Cristo Gesù.
Atti degli apostoli 16:14
Una donna della città di Tiatiri, commerciante di porpora, di nome Lidia, che temeva Dio, ci stava ad ascoltare. Il Signore le aprì il cuore, per renderla attenta alle cose dette da Paolo.
Atti degli apostoli 16:15
Dopo che fu battezzata con la sua famiglia, ci pregò dicendo: «Se avete giudicato ch' io sia fedele al Signore, entrate in casa mia, e alloggiatevi». E ci costrinse ad accettare.
Romani 12:13
provvedendo alle necessità dei santi, esercitando con premura l' ospitalità.
Ebrei 13:2
Non dimenticate l' ospitalità; perché alcuni praticandola, senza saperlo, hanno ospitato angeli.
1 Pietro 4:9
Siate ospitali gli uni verso gli altri senza mormorare.
Genesi 18:4
Lasciate che si porti un po' d' acqua, lavatevi i piedi e riposatevi sotto quest' albero.
Genesi 19:2
e disse: «Signori miei, vi prego, venite in casa del vostro servo, fermatevi questa notte, e lavatevi i piedi; poi domattina vi alzerete per tempo e continuerete il vostro cammino». Essi risposero: «No, passeremo la notte sulla piazza».
Genesi 24:32
L' uomo entrò in casa e Labano scaricò i cammelli, diede paglia e foraggio ai cammelli e portò acqua per lavare i piedi a lui e a quelli che erano con lui.
Luca 7:38
e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo, cominciò a rigargli di lacrime i piedi; e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava e ribaciava i piedi e li ungeva con l' olio.
Luca 7:44
E, voltatosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Io sono entrato in casa tua, e tu non mi hai dato dell' acqua per i piedi; ma lei mi ha rigato i piedi di lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.
Giovanni 13:5-15
5
Poi mise dell' acqua in una bacinella, e cominciò a lavare i piedi ai discepoli, e ad asciugarli con l' asciugatoio del quale era cinto.
6
Si avvicinò dunque a Simon Pietro, il quale gli disse: «Tu, Signore, lavare i piedi a me?»
7
Gesù gli rispose: «Tu non sai ora quello che io faccio, ma lo capirai dopo».
8
Pietro gli disse: «Non mi laverai mai i piedi!» Gesù gli rispose: «Se non ti lavo, non hai parte alcuna con me».
9
E Simon Pietro: «Signore, non soltanto i piedi, ma anche le mani e il capo!»
10
Gesù gli disse: «Chi è lavato tutto, non ha bisogno che di aver lavati i piedi; è purificato tutto quanto; e voi siete purificati, ma non tutti».
11
Perché sapeva chi era colui che lo tradiva; per questo disse: «Non tutti siete netti».
12
Quando dunque ebbe loro lavato i piedi ed ebbe ripreso le sue vesti, si mise di nuovo a tavola, e disse loro: «Capite quello che vi ho fatto?
13
Voi mi chiamate Maestro e Signore; e dite bene, perché lo sono.
14
Se dunque io, che sono il Signore e il Maestro, vi ho lavato i piedi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri.
15
Infatti vi ho dato un esempio, affinché anche voi facciate come vi ho fatto io.
Levitico 25:35
Se uno dei vostri diventa povero e privo di mezzi, tu lo sosterrai, come sosterrai lo straniero e l' avventizio, affinché possa vivere presso di te.
Isaia 1:17
imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l' oppresso, fate giustizia all' orfano, difendete la causa della vedova!
Atti degli apostoli 9:39
Pietro allora si alzò e partì con loro. Appena arrivato, lo condussero nella stanza di sopra; e tutte le vedove si presentarono a lui piangendo, mostrandogli tutte le tuniche e i vestiti che Gazzella faceva, mentre era con loro.
Salmi 119:4
Tu hai dato i tuoi precetti perché siano osservati con cura.
Colossesi 1:10
perché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio;
2 Timoteo 2:21
Se dunque uno si conserva puro da quelle cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al servizio del padrone, preparato per ogni opera buona.
Tito 2:14
Egli ha dato sé stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone.
Tito 3:1
Ricorda loro che siano sottomessi ai magistrati e alle autorità, che siano ubbidienti, pronti a fare ogni opera buona,
Tito 3:8
Certa è quest' affermazione, e voglio che tu insista con forza su queste cose, perché quelli che hanno creduto in Dio abbiano cura di dedicarsi a opere buone. Queste cose sono buone e utili agli uomini.