Genesi 2:23
L' uomo disse: «Questa, finalmente, è ossa delle mie ossa e carne della mia carne. Ella sarà chiamata donna perché è stata tratta dall' uomo».
Genesi 2:24
Perciò l' uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne.
Genesi 24:67
E Isacco condusse Rebecca nella tenda di Sara sua madre, la prese, ed ella divenne sua moglie, ed egli l' amò. Così Isacco fu consolato dopo la morte di sua madre.
Proverbi 5:18
Sia benedetta la tua fonte, e vivi lieto con la sposa della tua gioventù.
Proverbi 5:19
Cerva d' amore, capriola di grazia, le sue carezze t' inebrino in ogni tempo, e sii sempre rapito nell' affetto suo.
Ecclesiaste 9:9
Godi la vita con la moglie che ami, per tutti i giorni della vita della tua vanità, che Dio ti ha data sotto il sole per tutto il tempo della tua vanità; poiché questa è la tua parte nella vita, in mezzo a tutta la fatica che sostieni sotto il sole.
Malachia 2:14-16
14
Eppure dite: «Perché?» Perché il SIGNORE è testimone fra te e la moglie della tua giovinezza, verso la quale agisci slealmente, sebbene essa sia la tua compagna, la moglie alla quale sei legato da un patto.
15
Ma, direte voi, non ce n' è uno che fece così? E tuttavia, lo spirito rimase in lui. Ma perché quell' uno lo fece? Perché cercava la discendenza promessagli da Dio. Badate dunque al vostro spirito e nessuno agisca slealmente verso la moglie della sua giovinezza.
16
«Poiché io odio il ripudio», dice il SIGNORE, Dio d' Israele; «chi ripudia copre di violenza la sua veste», dice il SIGNORE degli eserciti. Badate dunque al vostro spirito e non siate sleali.
Luca 14:26
«Se uno viene a me e non odia suo padre, sua madre, e la moglie, i fratelli, le sorelle e persino la sua propria vita, non può essere mio discepolo.
Efesini 5:25
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei,
Efesini 5:28
Allo stesso modo anche i mariti devono amare le loro mogli, come la loro propria persona. Chi ama sua moglie ama sé stesso.
Efesini 5:29
Infatti nessuno odia la propria persona, anzi la nutre e la cura teneramente, come anche Cristo fa per la chiesa,
Efesini 5:33
Ma d' altronde, anche fra di voi, ciascuno individualmente ami sua moglie, come ama sé stesso; e altresì la moglie rispetti il marito.
1 Pietro 3:7
Anche voi, mariti, vivete insieme alle vostre mogli con il riguardo dovuto alla donna, come a un vaso più delicato. Onoratele, poiché anch' esse sono eredi con voi della grazia della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite.
Colossesi 3:21
Padri, non irritate i vostri figli, affinché non si scoraggino.
Romani 3:14
«La loro bocca è piena di maledizione e di amarezza».
Efesini 4:31
Via da voi ogni amarezza, ogni cruccio e ira e clamore e parola offensiva con ogni sorta di cattiveria!
Giacomo 3:14
Ma se avete nel vostro cuore amara gelosia e spirito di contesa, non vi vantate e non mentite contro la verità.