34
«Parla ai figli d' Israele, e di' loro: "Il quindicesimo giorno di questo settimo mese sarà la festa delle Capanne, durerà sette giorni, in onore del SIGNORE.
35
Il primo giorno vi sarà una santa convocazione; non farete nessun lavoro ordinario.
36
Per sette giorni offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. L' ottavo giorno avrete una santa convocazione e offrirete al SIGNORE dei sacrifici consumati dal fuoco. È giorno di solenne assemblea; non farete nessun lavoro ordinario.
37
Queste sono le solennità del SIGNORE che voi proclamerete come sante convocazioni, perché si offrano al SIGNORE sacrifici consumati dal fuoco, olocausti e oblazioni, vittime e libazioni, ogni cosa al giorno stabilito, oltre ai sabati del SIGNORE, oltre ai vostri doni,
38
oltre a tutti i vostri voti e a tutte le offerte volontarie che presenterete al SIGNORE.
39
Il quindicesimo giorno del settimo mese, quando avrete raccolto i frutti della terra, celebrerete una festa al SIGNORE, per sette giorni; il primo giorno sarà di completo riposo e l' ottavo di completo riposo.
40
Il primo giorno coglierete dagli alberi dei frutti di bell' aspetto, dei rami di palma, rami di mortella e rami di salici di torrente, e vi rallegrerete davanti al SIGNORE Dio vostro, per sette giorni.
41
Celebrerete questa festa in onore del SIGNORE per sette giorni, ogni anno. È una legge perenne, di generazione in generazione. La celebrerete il settimo mese.
42
Abiterete in capanne per sette giorni; tutti quelli che saranno nativi d' Israele abiteranno in capanne,
43
affinché i vostri discendenti sappiano che io feci abitare in capanne i figli d' Israele, quando li feci uscire dal paese d' Egitto. Io sono il SIGNORE, il vostro Dio"».