Deuteronomio 1:2
Vi sono undici giornate dall' Oreb, per la via del monte Seir, fino a Cades-Barnea.
Deuteronomio 1:19
Poi partimmo da Oreb e attraversammo tutto quel grande e spaventevole deserto che avete visto, dirigendoci verso la regione montuosa degli Amorei, come il SIGNORE, il nostro Dio, ci aveva ordinato di fare, e giungemmo a Cades-Barnea.
Deuteronomio 1:46
Così rimaneste in Cades molti giorni; voi sapete bene quanti giorni vi siete rimasti.
Numeri 13:26
e andarono a trovare Mosè e Aaronne e tutta la comunità dei figli d' Israele nel deserto di Paran, a Cades: riferirono ogni cosa a loro e a tutta la comunità e mostrarono loro i frutti del paese.
Deuteronomio 1:34
Il SIGNORE udì le vostre parole, si adirò gravemente e giurò dicendo:
Deuteronomio 1:35
«Certo, nessuno degli uomini di questa malvagia generazione vedrà il buon paese che ho giurato di dare ai vostri padri,
Numeri 14:28-35
28
Di' loro: "Com' è vero che io vivo, dice il SIGNORE, io vi farò quello che ho sentito dire da voi.
29
I vostri cadaveri cadranno in questo deserto; e voi tutti, quanti siete, di cui si è fatto il censimento, dall' età di vent' anni in su, e che avete mormorato contro di me,
30
non entrerete di certo nel paese nel quale giurai di farvi abitare; salvo Caleb, figlio di Gefunne, e Giosuè, figlio di Nun.
31
I vostri bambini, di cui avete detto che sarebbero preda dei nemici, quelli farò entrare; ed essi conosceranno il paese che voi avete disprezzato.
32
Ma quanto a voi, i vostri cadaveri cadranno in questo deserto.
33
I vostri figli andranno pascendo le greggi nel deserto per quarant' anni e porteranno la pena delle vostre infedeltà, finché i vostri cadaveri non siano consumati nel deserto.
34
Come avete messo quaranta giorni a esplorare il paese, porterete la pena delle vostre iniquità per quarant' anni, un anno per ogni giorno, e saprete che cosa sia cadere in disgrazia presso di me".
35
Io, il SIGNORE, ho parlato: certo, così farò a tutta questa comunità malvagia, la quale si è riunita contro di me; in questo deserto saranno consumati e vi moriranno».
Numeri 26:64
Fra questi non vi era alcuno di quei figli d' Israele dei quali Mosè e il sacerdote Aaronne avevano fatto il censimento nel deserto del Sinai.
Numeri 26:65
Poiché il SIGNORE aveva detto di loro: Certo moriranno nel deserto! E non ne rimase neppure uno, salvo Caleb, figlio di Gefunne, e Giosuè, figlio di Nun.
Numeri 32:11
"Gli uomini che sono saliti dall' Egitto, dall' età di vent' anni in su non vedranno mai il paese che promisi con giuramento ad Abraamo, a Isacco e a Giacobbe, perché non mi hanno seguito fedelmente,
Salmi 90:3
Tu fai ritornare i mortali in polvere, dicendo: «Ritornate, figli degli uomini».
Salmi 90:9
Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira; finiamo i nostri anni come un soffio.
Salmi 95:11
Perciò giurai nella mia ira: «Non entreranno nel mio riposo!»
Ezechiele 20:15
Alzai perfino la mano nel deserto, giurando loro che non li avrei fatti entrare nel paese che avevo loro dato, paese dove scorrono il latte e il miele, il più splendido di tutti i paesi,
Ebrei 3:8-19
8
non indurite i vostri cuori come nel giorno della ribellione, come nel giorno della tentazione nel deserto,
9
dove i vostri padri mi tentarono mettendomi alla prova, pur avendo visto le mie opere per quarant' anni!
10
Perciò mi disgustai di quella generazione, e dissi: "Sono sempre traviati di cuore; non hanno conosciuto le mie vie";
11
così giurai nella mia ira: "Non entreranno nel mio riposo!"»
12
Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente;
13
ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s' indurisca per la seduzione del peccato.
14
Infatti siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio,
15
mentre ci viene detto: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori, come nel giorno della ribellione».
16
Infatti, chi furono quelli che dopo averlo udito si ribellarono? Non furono forse tutti quelli che erano usciti dall' Egitto, sotto la guida di Mosè?
17
Chi furono quelli di cui Dio si disgustò per quarant' anni? Non furono quelli che peccarono, i cui cadaveri caddero nel deserto?
18
A chi giurò che non sarebbero entrati nel suo riposo, se non a quelli che furono disubbidienti?
19
Infatti vediamo che non vi poterono entrare a causa della loro incredulità.
Giuda 1:5
Ora voglio ricordare a voi che avete da tempo conosciuto tutto questo, che il Signore, dopo aver tratto in salvo il popolo dal paese d' Egitto, fece in seguito perire quelli che non credettero.