Deuteronomio 32:6
È questa la ricompensa che date al SIGNORE, o popolo insensato e privo di saggezza? Non è lui il padre che ti ha acquistato? Non è lui che ti ha fatto e stabilito?
Salmi 100:3
Riconoscete che il SIGNORE è Dio; è lui che ci ha fatti, e noi siamo suoi; siamo suo popolo e gregge di cui egli ha cura.
Salmi 138:8
Il SIGNORE compirà in mio favore l' opera sua; la tua bontà, SIGNORE, dura per sempre; non abbandonare le opere delle tue mani.
Isaia 19:25
Il SIGNORE degli eserciti li benedirà, dicendo: «Benedetti siano l' Egitto, mio popolo, l' Assiria, opera delle mie mani, e Israele, mia eredità!»
Isaia 29:23
Poiché quando i suoi figli vedranno in mezzo a loro l' opera delle mie mani, santificheranno il mio nome, santificheranno il Santo di Giacobbe, e temeranno grandemente il Dio d' Israele;
Isaia 43:21
Il popolo che mi sono formato proclamerà le mie lodi.
Isaia 44:21
«Ricòrdati di queste cose, o Giacobbe, o Israele, perché tu sei mio servo; io ti ho formato, tu sei il mio servo, Israele, tu non sarai da me dimenticato.
Isaia 60:21
Il tuo popolo sarà tutto un popolo di giusti; essi possederanno il paese per sempre; essi, che sono il germoglio da me piantato, l' opera delle mie mani, per manifestare la mia gloria.
Isaia 61:3
per mettere, per dare agli afflitti di Sion un diadema invece di cenere, olio di gioia invece di dolore, il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto, affinché siano chiamati terebinti di giustizia, la piantagione del SIGNORE per mostrare la sua gloria.
Geremia 31:33
«ma questo è il patto che farò con la casa d' Israele, dopo quei giorni», dice il SIGNORE: «io metterò la mia legge nell' intimo loro, la scriverò sul loro cuore, e io sarò loro Dio, ed essi saranno mio popolo.
Geremia 32:39
darò loro uno stesso cuore, una stessa via, perché mi temano per sempre, per il loro bene e per quello dei loro figli dopo di loro.
Geremia 32:40
Farò con loro un patto eterno, che non mi allontanerò più da loro per cessare di far loro del bene; metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me.
Giovanni 3:3-6
3
Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio».
4
Nicodemo gli disse: «Come può un uomo nascere quando è già vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e nascere?»
5
Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d' acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
6
Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato dallo Spirito, è spirito.
Giovanni 3:21-6
1 Corinzi 3:9
Noi siamo infatti collaboratori di Dio, voi siete il campo di Dio, l' edificio di Dio.
2 Corinzi 5:5
Or colui che ci ha formati per questo è Dio, il quale ci ha dato la caparra dello Spirito.
2 Corinzi 5:17
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.
Filippesi 1:6
E ho questa fiducia: che colui che ha cominciato in voi un' opera buona, la condurrà a compimento fino al giorno di Cristo Gesù.
Filippesi 2:13
infatti è Dio che produce in voi il volere e l' agire, secondo il suo disegno benevolo.
Ebrei 13:21
vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo; a lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
Efesini 4:24
e a rivestire l' uomo nuovo che è creato a immagine di Dio nella giustizia e nella santità che procedono dalla verità.
Salmi 51:10
O Dio, crea in me un cuore puro e rinnova dentro di me uno spirito ben saldo.
2 Corinzi 5:17
Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate: ecco, sono diventate nuove.
Galati 6:15
Infatti, tanto la circoncisone che l' incirconcisione non sono nulla; quello che importa è l' essere una nuova creatura.
Colossesi 3:10
e vi siete rivestiti del nuovo, che si va rinnovando in conoscenza a immagine di colui che l' ha creato.
Matteo 5:16
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Atti degli apostoli 9:36
A Ioppe c' era una discepola, di nome Tabita, che, tradotto, vuol dire Gazzella: ella faceva molte opere buone ed elemosine.
2 Corinzi 9:8
Dio è potente da far abbondare su di voi ogni grazia, affinché, avendo sempre in ogni cosa tutto quel che vi è necessario, abbondiate per ogni opera buona;
Colossesi 1:10
perché camminiate in modo degno del Signore per piacergli in ogni cosa, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio;
2 Tessalonicesi 2:17
consoli i vostri cuori e vi confermi in ogni opera buona e in ogni buona parola.
1 Timoteo 2:10
ma di opere buone, come si addice a donne che fanno professione di pietà.
1 Timoteo 5:10
quando è conosciuta per le sue opere buone: per aver allevato figli, esercitato l' ospitalità, lavato i piedi ai santi, soccorso gli afflitti, concorso a ogni opera buona.
1 Timoteo 5:25
Così pure, anche le opere buone sono manifeste; e quelle che non lo sono, non possono rimanere nascoste.
1 Timoteo 6:18
di far del bene, d' arricchirsi di opere buone, di essere generosi nel donare, pronti a dare,
2 Timoteo 2:21
Se dunque uno si conserva puro da quelle cose, sarà un vaso nobile, santificato, utile al servizio del padrone, preparato per ogni opera buona.
2 Timoteo 3:17
perché l' uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona.
Tito 2:7
presentando te stesso in ogni cosa come esempio di opere buone; mostrando nell' insegnamento integrità, dignità,
Tito 2:14
Egli ha dato sé stesso per noi per riscattarci da ogni iniquità e purificarsi un popolo che gli appartenga, zelante nelle opere buone.
Tito 3:1
Ricorda loro che siano sottomessi ai magistrati e alle autorità, che siano ubbidienti, pronti a fare ogni opera buona,
Tito 3:8
Certa è quest' affermazione, e voglio che tu insista con forza su queste cose, perché quelli che hanno creduto in Dio abbiano cura di dedicarsi a opere buone. Queste cose sono buone e utili agli uomini.
Tito 3:14
Imparino anche i nostri a dedicarsi a opere buone per provvedere alle necessità, affinché non stiano senza portar frutto.
Ebrei 10:24
Facciamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci all' amore e alle buone opere,
Ebrei 13:21
vi renda perfetti in ogni bene, affinché facciate la sua volontà, e operi in voi ciò che è gradito davanti a lui, per mezzo di Gesù Cristo; a lui sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.
1 Pietro 2:12
avendo una buona condotta fra gli stranieri, affinché laddove sparlano di voi, chiamandovi malfattori, osservino le vostre opere buone e diano gloria a Dio nel giorno in cui li visiterà.
Efesini 1:4
In lui ci ha eletti prima della creazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui,
Romani 8:29
Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all' immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli;
Efesini 2:2
ai quali un tempo vi abbandonaste seguendo l' andazzo di questo mondo, seguendo il principe della potenza dell' aria, di quello spirito che opera oggi negli uomini ribelli.
Efesini 4:1
Io dunque, il prigioniero del Signore, vi esorto a comportarvi in modo degno della vocazione che vi è stata rivolta,
Deuteronomio 5:33
camminate in tutto e per tutto per la via che il SIGNORE, il vostro Dio, vi ha prescritta, affinché viviate e siate felici e prolunghiate i vostri giorni nel paese che voi possederete».
Salmi 81:13
Oh, se il mio popolo volesse ascoltarmi, se Israele volesse camminar nelle mie vie!
Salmi 119:3
e non commettono il male, ma camminano nelle sue vie.
Isaia 2:3-5
3
Molti popoli vi accorreranno, e diranno: «Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegnerà le sue vie, e noi cammineremo per i suoi sentieri». Da Sion, infatti, uscirà la legge, e da Gerusalemme la parola del SIGNORE.
4
Egli giudicherà tra nazione e nazione e sarà l' arbitro fra molti popoli; ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d' aratro, e le loro lance, in falci; una nazione non alzerà più la spada contro un' altra, e non impareranno più la guerra.
5
Casa di Giacobbe, venite, e camminiamo alla luce del SIGNORE!
Atti degli apostoli 9:31
Così la chiesa, per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria, aveva pace, ed era edificata; e, camminando nel timore del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo, cresceva costantemente di numero.
Romani 8:1
Non c' è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,
1 Giovanni 1:7
Ma se camminiamo nella luce, com' egli è nella luce, abbiamo comunione l' uno con l' altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
1 Giovanni 2:6
chi dice di rimanere in lui, deve camminare com' egli camminò.