Galati 5:24
Quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e i suoi desideri.
1 Corinzi 3:23
E voi siete di Cristo; e Cristo è di Dio.
1 Corinzi 15:23
ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta;
2 Corinzi 10:7
Voi guardate all' apparenza delle cose. Se uno è convinto dentro di sé di appartenere a Cristo, consideri anche questo dentro di sé: che com' egli è di Cristo, così lo siamo anche noi.
Galati 3:7
Riconoscete dunque che quanti hanno fede sono figli d' Abraamo.
Galati 3:16
Le promesse furono fatte ad Abraamo e alla sua progenie. Non dice: «E alle progenie», come se si trattasse di molte; ma, come parlando di una sola, dice: «E alla tua progenie», che è Cristo.
Galati 3:28
Non c' è qui né Giudeo né Greco; non c' è né schiavo né libero; non c' è né maschio né femmina; perché voi tutti siete uno in Cristo Gesù.
Galati 4:22-31
22
Infatti sta scritto che Abraamo ebbe due figli: uno dalla schiava e uno dalla donna libera;
23
ma quello della schiava nacque secondo la carne, mentre quello della libera nacque in virtù della promessa.
24
Queste cose hanno un senso allegorico; poiché queste donne sono due patti; uno, del monte Sinai, genera per la schiavitù, ed è Agar.
25
Infatti Agar è il monte Sinai in Arabia e corrisponde alla Gerusalemme del tempo presente, che è schiava con i suoi figli.
26
Ma la Gerusalemme di lassù è libera, ed è nostra madre.
27
Infatti sta scritto: «Rallègrati, sterile, che non partorivi! Prorompi in grida, tu che non avevi provato le doglie del parto! Poiché i figli dell' abbandonata saranno più numerosi di quelli di colei che aveva marito».
28
Ora, fratelli, come Isacco, voi siete figli della promessa.
29
E come allora colui che era nato secondo la carne perseguitava quello che era nato secondo lo Spirito, così succede anche ora.
30
Ma che dice la Scrittura? Caccia via la schiava e suo figlio; perché il figlio della schiava non sarà erede con il figlio della donna libera.
31
Perciò, fratelli, noi non siamo figli della schiava, ma della donna libera.
Genesi 21:10-12
10
allora disse ad Abraamo: «Caccia via questa serva e suo figlio; perché il figlio di questa serva non dev' essere erede con mio figlio, con Isacco».
11
La cosa dispiacque moltissimo ad Abraamo a motivo di suo figlio.
12
Ma Dio disse ad Abraamo: «Non addolorarti per il ragazzo, né per la tua serva; acconsenti a tutto quello che Sara ti dirà, perché da Isacco uscirà la discendenza che porterà il tuo nome.
Romani 4:12
e fosse padre anche dei circoncisi, di quelli che non solo sono circoncisi ma seguono anche le orme della fede del nostro padre Abraamo quand' era ancora incirconciso.
Romani 4:16-21
16
Perciò l' eredità è per fede, affinché sia per grazia; in modo che la promessa sia sicura per tutta la discendenza; non soltanto per quella che è sotto la legge, ma anche per quella che discende dalla fede d' Abraamo. Egli è padre di noi tutti
17
scritto: «Io ti ho costituito padre di molte nazioni») davanti a colui nel quale credette, Dio, che fa rivivere i morti, e chiama all' esistenza le cose che non sono.
18
Egli, sperando contro speranza, credette, per diventare padre di molte nazioni, secondo quello che gli era stato detto: «Così sarà la tua discendenza».
19
Senza venir meno nella fede, egli vide che il suo corpo era svigorito (aveva quasi cent' anni) e che Sara non era più in grado di essere madre;
20
davanti alla promessa di Dio non vacillò per incredulità, ma fu fortificato nella sua fede e diede gloria a Dio,
21
pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo.
Romani 9:7
né per il fatto di essere stirpe d' Abraamo, sono tutti figli d' Abraamo; anzi: «È in Isacco che ti sarà riconosciuta una discendenza».
Romani 9:8
Cioè, non i figli della carne sono figli di Dio; ma i figli della promessa sono considerati come discendenza.
Ebrei 11:18
Eppure Dio gli aveva detto: «È in Isacco che ti sarà data una discendenza».
Galati 4:7
Così tu non sei più servo, ma figlio; e se sei figlio, sei anche erede per grazia di Dio.
Galati 4:28
Ora, fratelli, come Isacco, voi siete figli della promessa.
Romani 4:13
Infatti la promessa di essere erede del mondo non fu fatta ad Abraamo o alla sua discendenza in base alla legge, ma in base alla giustizia che viene dalla fede.
Romani 4:14
Perché, se diventano eredi quelli che si fondano sulla legge, la fede è resa vana e la promessa è annullata;
Romani 8:17
Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.
1 Corinzi 3:22
Paolo, Apollo, Cefa, il mondo, la vita, la morte, le cose presenti, le cose future, tutto è vostro!
Efesini 3:6
vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo,
Tito 3:7
affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.
Ebrei 1:14
Essi non sono forse tutti spiriti al servizio di Dio, mandati a servire in favore di quelli che devono ereditare la salvezza?
Ebrei 6:17
Così Dio, volendo mostrare con maggiore evidenza agli eredi della promessa l' immutabilità del suo proposito, intervenne con un giuramento;
Ebrei 11:7
Per fede Noè, divinamente avvertito di cose che non si vedevano ancora, con pio timore, preparò un' arca per la salvezza della sua famiglia; con la sua fede condannò il mondo e fu fatto erede della giustizia che si ha per mezzo della fede.
Giacomo 2:5
Ascoltate, fratelli miei carissimi: Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri secondo il mondo perché siano ricchi in fede ed eredi del regno che ha promesso a quelli che lo amano?
Apocalisse 21:7
Chi vince erediterà queste cose, io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio.