1 Corinzi 8:1
Quanto alle carni sacrificate agli idoli, sappiamo che tutti abbiamo conoscenza. La conoscenza gonfia, ma l' amore edifica.
1 Corinzi 8:2
Se qualcuno pensa di conoscere qualcosa, non sa ancora come si deve conoscere;
1 Corinzi 10:20
Tutt' altro; io dico che le carni che i pagani sacrificano, le sacrificano ai demòni e non a Dio; or io non voglio che abbiate comunione con i demòni.
1 Corinzi 10:21
Voi non potete bere il calice del Signore e il calice dei demòni; voi non potete partecipare alla mensa del Signore e alla mensa dei demòni.
Numeri 25:2
Esse invitarono il popolo ai sacrifici offerti ai loro dèi; e il popolo mangiò e si prostrò davanti ai loro dèi.
Giudici 9:27
Usciti nei campi vendemmiarono le loro vigne, pigiarono l' uva e fecero festa. Poi entrarono nella casa del loro dio, mangiarono, bevvero e maledissero Abimelec.
Amos 2:8
Si stendono accanto a ogni altare su vestiti presi in pegno, e nella casa del loro Dio bevono il vino di chi viene multato.
1 Corinzi 10:28
Ma se qualcuno vi dice: «Questa è carne di sacrifici», non ne mangiate per riguardo a colui che vi ha avvertito e per riguardo alla coscienza;
1 Corinzi 10:29
alla coscienza, dico, non tua, ma di quell' altro; infatti, perché sarebbe giudicata la mia libertà dalla coscienza altrui?
1 Corinzi 10:32
Non date motivo di scandalo né ai Giudei, né ai Greci, né alla chiesa di Dio;
Romani 14:14
Io so e sono persuaso nel Signore Gesù che nulla è impuro in sé stesso; però se uno pensa che una cosa è impura, per lui è impura.
Romani 14:23
Ma chi ha dei dubbi riguardo a ciò che mangia è condannato, perché la sua condotta non è dettata dalla fede; e tutto quello che non viene da fede è peccato.