Romani 3:2
Grande in ogni senso. Prima di tutto, perché a loro furono affidate le rivelazioni di Dio.
Romani 2:12-18
12
Infatti, tutti coloro che hanno peccato senza legge periranno pure senza legge; e tutti coloro che hanno peccato avendo la legge saranno giudicati in base a quella legge;
13
perché non quelli che ascoltano la legge sono giusti davanti a Dio, ma quelli che l' osservano saranno giustificati.
14
Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge, adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a sé stessi;
15
essi dimostrano che quanto la legge comanda è scritto nei loro cuori, perché la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda.
16
Tutto ciò si vedrà nel giorno in cui Dio giudicherà i segreti degli uomini per mezzo di Gesù Cristo, secondo il mio vangelo.
17
Ora, se tu ti chiami Giudeo, ti riposi sulla legge, ti vanti in Dio,
18
conosci la sua volontà, e sai distinguere ciò che è meglio, essendo istruito dalla legge,
Giovanni 10:34
Gesù rispose loro: «Non sta scritto nella vostra legge: "Io ho detto: voi siete dèi?"
Giovanni 10:35
Se chiama dèi coloro ai quali la parola di Dio è stata diretta (e la Scrittura non può essere annullata),
Giovanni 15:25
Ma questo è avvenuto affinché sia adempiuta la parola scritta nella loro legge: "Mi hanno odiato senza motivo".
1 Corinzi 9:20
con i Giudei, mi sono fatto giudeo, per guadagnare i Giudei; con quelli che sono sotto la legge, mi sono fatto come uno che è sotto la legge (benché io stesso non sia sottoposto alla legge), per guadagnare quelli che sono sotto la legge;
1 Corinzi 9:21
con quelli che sono senza legge, mi sono fatto come se fossi senza legge (pur non essendo senza la legge di Dio, ma essendo sotto la legge di Cristo), per guadagnare quelli che sono senza legge.
Galati 3:23
Ma prima che venisse la fede eravamo tenuti rinchiusi sotto la custodia della legge, in attesa della fede che doveva essere rivelata.
Galati 4:5
per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l' adozione.
Galati 4:21
Ditemi, voi che volete essere sotto la legge, non prestate ascolto alla legge?
Galati 5:18
Ma se siete guidati dallo Spirito, non siete sotto la legge.
Romani 3:4
No di certo! Anzi, sia Dio riconosciuto veritiero e ogni uomo bugiardo, com' è scritto: «Affinché tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e trionfi quando sei giudicato».
Romani 1:20
infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili,
Romani 2:1
Perciò, o uomo, chiunque tu sia che giudichi, sei inescusabile; perché nel giudicare gli altri condanni te stesso; infatti tu che giudichi, fai le stesse cose.
1 Samuele 2:9
Egli veglierà sui passi dei suoi fedeli, ma gli empi periranno nelle tenebre; infatti l' uomo non trionferà per la sua forza.
Giobbe 5:16
Così per il misero c' è speranza, mentre l' iniquità chiude la bocca.
Giobbe 9:2
«Sì, certo, io so che è così; come potrebbe il mortale essere giusto davanti a Dio?
Giobbe 9:3
Se all' uomo piacesse disputare con Dio, non potrebbe rispondergli su un punto fra mille.
Salmi 107:42
Gli uomini retti lo vedono, si rallegrano e ogni malvagio ha la bocca chiusa.
Ezechiele 16:63
affinché tu ricordi, tu arrossisca e tu non possa più aprir la bocca dalla vergogna, quando ti avrò perdonato tutto quello che hai fatto, dice DIO, il Signore"».
Matteo 22:12
E gli disse: "Amico, come sei entrato qui senza avere un abito di nozze?" E costui rimase con la bocca chiusa.
Matteo 22:13
Allora il re disse ai servitori: "Legatelo mani e piedi e gettatelo nelle tenebre di fuori. Lì sarà il pianto e lo stridor dei denti".
Giovanni 8:9
Essi, udito ciò, e accusati dalla loro coscienza, uscirono a uno a uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo.
1 Corinzi 1:29
perché nessuno si vanti di fronte a Dio.
Romani 3:9
Che dire dunque? Noi siamo forse superiori? No affatto! Perché abbiamo già dimostrato che tutti, Giudei e Greci, sono sottomessi al peccato,
Romani 3:23
tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio-
Romani 2:1
Perciò, o uomo, chiunque tu sia che giudichi, sei inescusabile; perché nel giudicare gli altri condanni te stesso; infatti tu che giudichi, fai le stesse cose.
Romani 2:2
Ora noi sappiamo che il giudizio di Dio su quelli che fanno tali cose è conforme a verità.
Galati 3:10
Infatti tutti quelli che si basano sulle opere della legge sono sotto maledizione; perché è scritto: «Maledetto chiunque non si attiene a tutte le cose scritte nel libro della legge per metterle in pratica».
Galati 3:22
ma la Scrittura ha rinchiuso ogni cosa sotto peccato, affinché i beni promessi sulla base della fede in Gesù Cristo fossero dati ai credenti.