Genesi 3:15
Io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo e tu le ferirai il calcagno».
Giosuè 10:24
E quando quei re furono tolti dalla caverna e condotti da Giosuè, Giosuè chiamò tutti gli uomini d' Israele, e disse ai capi dei guerrieri che erano andati con lui: «Avvicinatevi, mettete il piede sul collo di questi re». Quelli si avvicinarono e misero il piede sul loro collo.
Giosuè 10:25
Giosuè disse loro: «Non temete, non vi sgomentate, siate forti e coraggiosi, perché così farà il SIGNORE a tutti i vostri nemici contro i quali dovrete combattere».
Salmi 2:8-12
8
Chiedimi, io ti darò in eredità le nazioni e in possesso le estremità della terra.
9
Tu le spezzerai con una verga di ferro; tu le frantumerai come un vaso d' argilla».
10
Ora, o re, siate saggi; lasciatevi correggere, o giudici della terra.
11
Servite il SIGNORE con timore, e gioite con tremore.
12
Rendete omaggio al figlio, affinché il SIGNORE non si adiri e voi non periate nella vostra via, perché improvvisa l' ira sua potrebbe divampare. Beati tutti quelli che confidano in lui!
Salmi 18:40-42
40
hai fatto voltar le spalle davanti a me ai miei nemici, e ho distrutto quelli che mi odiavano.
41
Hanno gridato, ma nessuno li ha salvati; hanno gridato al SIGNORE, ma egli non ha risposto.
42
Io li ho tritati come polvere al vento, li ho spazzati via come il fango delle strade.
Salmi 21:8-12
8
La tua mano raggiungerà tutti i tuoi nemici; la tua destra colpirà quelli che ti odiano.
9
Tu li metterai come in una fornace ardente, quando apparirai; il SIGNORE, nel suo sdegno, li inabisserà, e il fuoco li divorerà.
10
Tu farai sparire il loro frutto dalla terra e la loro discendenza tra i figli degli uomini;
11
perché hanno macchinato del male contro di te; hanno ideato malvagi progetti, che non potranno attuare;
12
poiché tu farai loro voltar le spalle, con il tuo arco mirerai diritto alla loro faccia.
Salmi 72:9
Davanti a lui s' inchineranno gli abitanti del deserto, i suoi nemici morderanno la polvere.
Isaia 49:23
I re saranno i tuoi precettori e le loro regine saranno le tue balie; essi si inchineranno davanti a te con la faccia a terra, lambiranno la polvere dei tuoi piedi; tu riconoscerai che io sono il SIGNORE, che coloro che sperano in me non saranno delusi».
Isaia 59:18
Egli renderà a ciascuno secondo le sue opere; il furore ai suoi avversari, il contraccambio ai suoi nemici; alle isole darà la loro retribuzione.
Isaia 60:14
I figli di quelli che ti avranno oppressa verranno da te, abbassandosi; tutti quelli che ti avranno disprezzata si prostreranno fino alla pianta dei tuoi piedi e ti chiameranno la città del SIGNORE, la Sion del Santo d' Israele.
Isaia 63:4-6
4
Poiché il giorno della vendetta, che era nel mio cuore, e il mio anno di redenzione sono giunti.
5
Io guardai, ma non c' era chi mi aiutasse; fui stupito che nessuno mi sostenesse; allora il mio braccio mi ha salvato, e il mio furore mi ha sostenuto.
6
Ho calpestato popoli nella mia ira, li ho ubriacati nel mio furore, ho fatto scorrere il loro sangue sulla terra».
Luca 19:27
E quei miei nemici che non volevano che io regnassi su di loro, conduceteli qui e uccideteli in mia presenza"».
Luca 20:16-18
16
Verrà e sterminerà quei vignaiuoli, e darà la vigna ad altri». Essi, udito ciò, dissero: «Non sia mai!»
17
Ma egli li guardò in faccia e disse: «Che significa dunque ciò che sta scritto: "La pietra che i costruttori hanno rifiutata è quella che è diventata pietra angolare?"
18
Chiunque cadrà su quella pietra si sfracellerà ed essa stritolerà colui sul quale cadrà».
Romani 16:20
Il Dio della pace stritolerà presto Satana sotto i vostri piedi. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo sia con voi.
Apocalisse 19:19-21
19
E vidi la bestia e i re della terra e i loro eserciti radunati per far guerra a colui che era sul cavallo e al suo esercito.
20
Ma la bestia fu presa, e con lei fu preso il falso profeta che aveva fatto prodigi davanti a lei, con i quali aveva sedotto quelli che avevano preso il marchio della bestia e quelli che adoravano la sua immagine. Tutti e due furono gettati vivi nello stagno ardente di fuoco e di zolfo.
21
Il rimanente fu ucciso con la spada che usciva dalla bocca di colui che era sul cavallo, e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.
Apocalisse 20:1-3
1
Poi vidi scendere dal cielo un angelo con la chiave dell' abisso e una grande catena in mano.
2
Egli afferrò il dragone, il serpente antico, cioè il diavolo, Satana, lo legò per mille anni,
3
e lo gettò nell' abisso che chiuse e sigillò sopra di lui perché non seducesse più le nazioni finché fossero compiuti i mille anni; dopo i quali dovrà essere sciolto per un po' di tempo.
Apocalisse 20:8-15
8
e uscirà per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero è come la sabbia del mare.
9
E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la città diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divorò.
10
E il diavolo che le aveva sedotte fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.
11
Poi vidi un grande trono bianco e colui che vi sedeva sopra. La terra e il cielo fuggirono dalla sua presenza e non ci fu più posto per loro.
12
E vidi i morti, grandi e piccoli, in piedi davanti al trono. I libri furono aperti, e fu aperto anche un altro libro che è il libro della vita; e i morti furono giudicati dalle cose scritte nei libri, secondo le loro opere.
13
Il mare restituì i morti che erano in esso; la morte e il soggiorno dei morti restituirono i loro morti; ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere.
14
Poi la morte e il soggiorno dei morti furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda, cioè lo stagno di fuoco.
15
E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.