Luca 3:4-6
4
come sta scritto nel libro delle parole del profeta Isaia: «Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri.
5
Ogni valle sarà colmata e ogni monte e ogni colle sarà spianato; le vie tortuose saranno fatte diritte e quelle accidentate saranno appianate;
6
e ogni creatura vedrà la salvezza di Dio"».
Luca 9:1-5
1
Gesù, convocati i dodici, diede loro l' autorità su tutti i demòni e il potere di guarire le malattie.
2
Li mandò ad annunziare il regno di Dio e a guarire i malati.
3
E disse loro: «Non prendete nulla per il viaggio: né bastone, né sacca, né pane, né denaro, e non abbiate tunica di ricambio.
4
In qualunque casa entrerete, in quella rimanete e da quella ripartite.
5
Quanto a quelli che non vi riceveranno, uscendo dalla loro città, scotete la polvere dai vostri piedi, in testimonianza contro di loro».
Luca 10:1-12
1
Dopo queste cose, il Signore designò altri settanta discepoli e li mandò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dov' egli stesso stava per andare.
2
E diceva loro: «La mèsse è grande, ma gli operai sono pochi; pregate dunque il Signore della mèsse perché spinga degli operai nella sua mèsse.
3
Andate; ecco, io vi mando come agnelli in mezzo ai lupi.
4
Non portate né borsa, né sacca, né calzari, e non salutate nessuno per via.
5
In qualunque casa entriate, dite prima: "Pace a questa casa!"
6
Se vi è lì un figlio di pace, la vostra pace riposerà su di lui; se no, ritornerà a voi.
7
Rimanete in quella stessa casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché l' operaio è degno del suo salario. Non passate di casa in casa.
8
In qualunque città entriate, se vi ricevono, mangiate ciò che vi sarà messo davanti,
9
guarite i malati che ci saranno e dite loro: "Il regno di Dio si è avvicinato a voi".
10
Ma in qualunque città entriate, se non vi ricevono, uscite sulle piazze e dite:
11
"Perfino la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scotiamo contro di voi; sappiate tuttavia questo, che il regno di Dio si è avvicinato a voi".
12
Io vi dico che in quel giorno la sorte di Sodoma sarà più tollerabile della sorte di quella città.
Proverbi 9:1-5
1
La saggezza ha fabbricato la sua casa, ha lavorato le sue colonne, in numero di sette;
2
ha ammazzato i suoi animali, ha preparato il suo vino, e ha anche apparecchiato la sua mensa.
3
Ha mandato fuori le sue ancelle; dall' alto dei luoghi elevati della città essa chiama:
4
«Chi è sciocco venga qua!» A quelli che sono privi di senno dice:
5
«Venite, mangiate il mio pane e bevete il vino che ho preparato!»
Matteo 3:1-12
1
In quei giorni venne Giovanni il battista, che predicava nel deserto della Giudea, e diceva:
2
«Ravvedetevi, perché il regno dei cieli è vicino».
3
Di lui parlò infatti il profeta Isaia quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: "Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri"».
4
Giovanni aveva un vestito di pelo di cammello e una cintura di cuoio intorno ai fianchi; e si cibava di cavallette e di miele selvatico.
5
Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutto il paese intorno al Giordano accorrevano a lui;
6
ed erano battezzati da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
7
Ma vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere, chi vi ha insegnato a sfuggire l' ira futura?
8
Fate dunque dei frutti degni del ravvedimento.
9
Non pensate di dire dentro di voi: "Abbiamo per padre Abraamo"; perché io vi dico che da queste pietre Dio può far sorgere dei figli ad Abraamo.
10
Ormai la scure è posta alla radice degli alberi; ogni albero dunque che non fa buon frutto, viene tagliato e gettato nel fuoco.
11
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.
12
Egli ha il suo ventilabro in mano, ripulirà interamente la sua aia e raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula con fuoco inestinguibile».
Matteo 10:1-4
1
Poi, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro il potere di scacciare gli spiriti immondi e di guarire qualunque malattia e qualunque infermità.
2
I nomi dei dodici apostoli sono questi: il primo, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo di Zebedeo e Giovanni suo fratello;
3
Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo d' Alfeo e Taddeo;
4
Simone il Cananeo e Giuda l' Iscariota, quello stesso che poi lo tradì.
Atti degli apostoli 2:38
E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Atti degli apostoli 2:39
Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà».
Atti degli apostoli 3:24-26
24
Tutti i profeti, che hanno parlato da Samuele in poi, hanno anch' essi annunziato questi giorni.
25
Voi siete i figli dei profeti e del patto che Dio fece con i vostri padri, dicendo ad Abraamo: "Nella tua discendenza tutte le nazioni della terra saranno benedette".
26
A voi per primi Dio, avendo suscitato il suo Servo, lo ha mandato per benedirvi, convertendo ciascuno di voi dalle sue malvagità».
Atti degli apostoli 13:26
Fratelli miei, figli della discendenza d' Abraamo, e tutti voi che avete timor di Dio, a noi è stata mandata la Parola di questa salvezza.
Atti degli apostoli 13:38
Vi sia dunque noto, fratelli, che per mezzo di lui vi è annunziato il perdono dei peccati;
Atti degli apostoli 13:39
e, per mezzo di lui, chiunque crede è giustificato di tutte le cose, delle quali voi non avete potuto essere giustificati mediante la legge di Mosè.
Matteo 11:27-29
27
Ogni cosa mi è stata data in mano dal Padre mio; e nessuno conosce il Figlio, se non il Padre; e nessuno conosce il Padre, se non il Figlio, e colui al quale il Figlio voglia rivelarlo.
28
Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo.
29
Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre;
Matteo 22:3
Mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze; ma questi non vollero venire.
Matteo 22:4
Mandò una seconda volta altri servi, dicendo: "Dite agli invitati: Io ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e i miei animali ingrassati sono ammazzati; tutto è pronto; venite alle nozze".
Giovanni 7:37
Nell' ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.
2 Corinzi 5:18-21
18
E tutto questo viene da Dio che ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo e ci ha affidato il ministero della riconciliazione.
19
Infatti Dio era in Cristo nel riconciliare con sé il mondo, non imputando agli uomini le loro colpe, e ha messo in noi la parola della riconciliazione.
20
Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio.
21
Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
2 Corinzi 6:1
Come collaboratori di Dio, vi esortiamo a non ricevere la grazia di Dio invano;