Levitico 14:34-45
34
«Quando sarete entrati nel paese di Canaan, che io vi do come vostro possesso, se mando la macchia della muffa in una casa del paese che possederete,
35
il padrone della casa andrà a dichiararlo al sacerdote, dicendo: "Mi pare che in casa mia ci sia qualcosa di simile alla muffa".
36
Allora il sacerdote ordinerà che si sgomberi la casa prima che egli vi entri per esaminare la macchia, affinché tutto quello che è nella casa non diventi impuro. Dopo questo, il sacerdote entrerà per esaminare la casa.
37
Esaminerà la macchia; se vedrà che la macchia che è sui muri presenta cavità verdastre o rossastre più profonde dell' intonaco,
38
il sacerdote uscirà dalla casa; e, giunto alla porta, farà isolare la casa per sette giorni.
39
Il settimo giorno, il sacerdote vi ritornerà; e se, esaminandola, vedrà che la macchia si è allargata sulle pareti della casa,
40
il sacerdote ordinerà che se ne rimuovano le pietre sulle quali è la macchia e che si gettino in luogo immondo, fuori dalla città.
41
Farà raschiare tutto l' interno della casa e si butteranno i calcinacci raschiati fuori dalla città, in luogo impuro.
42
Poi si prenderanno delle altre pietre e si metteranno al posto delle prime, e si prenderà dell' altra calce per intonacare la casa.
43
Se la macchia riappare nella casa dopo averne rimosse le pietre e dopo che essa è stata raschiata e intonacata,
44
il sacerdote entrerà a esaminare la casa; e se vedrà che la macchia si è allargata, nella casa c' è della muffa maligna; la casa è impura.
45
Perciò si demolirà la casa; se ne porteranno le pietre, il legname e i calcinacci fuori della città, in luogo impuro.
Deuteronomio 7:26
Non introdurrai cosa abominevole in casa tua, perché saresti votato allo sterminio come quella cosa; dovrai detestarla e aborrirla, perché è cosa votata allo sterminio.
Giobbe 18:15
Nella sua tenda abita chi non è dei suoi, la sua casa è cosparsa di zolfo.
Giobbe 20:26
Buio profondo è riservato ai suoi tesori; lo consumerà un fuoco non attizzato dall' uomo, che divorerà quel che resta nella sua tenda.
Proverbi 3:33
La maledizione del SIGNORE è nella casa dell' empio, ma egli benedice l' abitazione dei giusti.
Abacuc 2:9-11
9
Guai a colui che è avido d' illecito guadagno per la sua casa, per mettere il suo nido in alto e scampare alla mano della sventura!
10
Tu hai designato la vergogna per la tua casa, sterminando molti popoli, e hai peccato contro te stesso.
11
Poiché la pietra grida dalla parete e la trave risponde dall' armatura di legno.
Giacomo 5:2
Le vostre ricchezze sono marcite e le vostre vesti sono tarlate.
Giacomo 5:3
Il vostro oro e il vostro argento sono arrugginiti, e la loro ruggine sarà una testimonianza contro di voi e divorerà le vostre carni come un fuoco. Avete accumulato tesori negli ultimi giorni.