Zaccaria 12:3
In quel giorno avverrà che io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli; tutti quelli che se la caricheranno addosso ne saranno malamente feriti e tutte le nazioni della terra si aduneranno contro di lei.
Zaccaria 12:8
In quel giorno il SIGNORE proteggerà gli abitanti di Gerusalemme; colui che fra loro vacilla sarà, in quel giorno, come Davide; la casa di Davide sarà come Dio, come l' angelo del SIGNORE davanti a loro.
Zaccaria 12:11
In quel giorno ci sarà un gran lutto in Gerusalemme, pari al lutto di Adadrimmon nella valle di Meghiddo.
Giobbe 9:30
Anche se mi lavassi con la neve e mi pulissi le mani con il sapone,
Giobbe 9:31
tu mi tufferesti nel fango di una fossa, le mie vesti mi avrebbero in orrore.
Salmi 51:2
Lavami da tutte le mie iniquità e purificami dal mio peccato;
Salmi 51:7
Purificami con issopo, e sarò puro; lavami, e sarò più bianco della neve.
Isaia 1:16-18
16
Lavatevi, purificatevi, togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni; smettete di fare il male;
17
imparate a fare il bene; cercate la giustizia, rialzate l' oppresso, fate giustizia all' orfano, difendete la causa della vedova!
18
«Poi venite, e discutiamo», dice il SIGNORE: «Anche se i vostri peccati fossero come scarlatto, diventeranno bianchi come la neve; anche se fossero rossi come porpora, diventeranno come la lana.
Ezechiele 36:25
vi aspergerò d' acqua pura e sarete puri; io vi purificherò di tutte le vostre impurità e di tutti i vostri idoli.
Giovanni 1:29
Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l' Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo!
Giovanni 19:34
ma uno dei soldati gli forò il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue e acqua.
Giovanni 19:35
Colui che lo ha visto, ne ha reso testimonianza, e la sua testimonianza è vera; ed egli sa che dice il vero, affinché anche voi crediate.
1 Corinzi 6:11
E tali eravate alcuni di voi; ma siete stati lavati, siete stati santificati, siete stati giustificati nel nome del Signore Gesù Cristo e mediante lo Spirito del nostro Dio.
Efesini 5:25-27
25
Mariti, amate le vostre mogli, come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato sé stesso per lei,
26
per santificarla dopo averla purificata lavandola con l' acqua della parola,
27
per farla comparire davanti a sé, gloriosa, senza macchia, senza ruga o altri simili difetti, ma santa e irreprensibile.
Tito 3:5-7
5
egli ci ha salvati non per opere giuste da noi compiute, ma per la sua misericordia, mediante il bagno della rigenerazione e del rinnovamento dello Spirito Santo,
6
che egli ha sparso abbondantemente su di noi per mezzo di Cristo Gesù, nostro Salvatore,
7
affinché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo, in speranza, eredi della vita eterna.
Ebrei 9:13
Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano, in modo da procurar la purezza della carne,
Ebrei 9:14
quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!
1 Giovanni 1:7
Ma se camminiamo nella luce, com' egli è nella luce, abbiamo comunione l' uno con l' altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
1 Giovanni 5:6
Egli è colui che è venuto con acqua e sangue, cioè Gesù Cristo; non con acqua soltanto, ma con l' acqua e con il sangue. Ed è lo Spirito che ne rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità.
1 Pietro 1:19
ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.
Apocalisse 1:5
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,
Apocalisse 1:6
che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.
Apocalisse 7:13
Poi uno degli anziani mi rivolse la parola, dicendomi: «Chi sono queste persone vestite di bianco e da dove sono venute?»
Apocalisse 7:14
Io gli risposi: «Signor mio, tu lo sai». Ed egli mi disse: «Sono quelli che vengono dalla grande tribolazione. Essi hanno lavato le loro vesti, e le hanno imbiancate nel sangue dell' Agnello.
Zaccaria 12:7
Il SIGNORE salverà prima le tende di Giuda, perché la gloria della casa di Davide e la gloria degli abitanti di Gerusalemme non s' innalzi al di sopra di Giuda.
Zaccaria 12:10
«Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente come si piange amaramente un primogenito.
Levitico 15:2-33
2
«Parlate ai figli d' Israele e dite loro: "Chiunque ha la gonorrea, a causa di questa sua gonorrea è impuro.
3
La sua impurità sta nella sua gonorrea; sia la sua gonorrea continua o intermittente, l' impurità esiste.
4
Ogni letto sul quale si coricherà colui che ha la gonorrea sarà impuro; e ogni oggetto sul quale si metterà seduto sarà impuro.
5
Chi toccherà il suo letto si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
6
Chi si sederà sopra un oggetto qualunque sul quale si sia seduto colui che ha la gonorrea, si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
7
Chi toccherà il corpo di colui che ha la gonorrea, si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
8
Se colui che ha la gonorrea sputerà sopra uno che è puro, questi si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
9
Ogni sella su cui sarà salito chi ha la gonorrea, sarà impura.
10
Chiunque toccherà qualsiasi cosa che sia stata sotto quel tale, sarà impuro fino a sera. Chi porterà tali oggetti si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
11
Chiunque sarà toccato da colui che ha la gonorrea, se questi non si era lavato le mani, dovrà lavarsi le vesti, lavare sé stesso nell' acqua e sarà immondo fino a sera.
12
Il vaso di terra toccato da colui che ha la gonorrea sarà spezzato e ogni vaso di legno sarà lavato nell' acqua.
13
Quando colui che ha la gonorrea sarà purificato dalla sua infermità, conterà sette giorni per la sua purificazione; poi si laverà le vesti, laverà il suo corpo nell' acqua di fonte e sarà puro.
14
L' ottavo giorno prenderà due tortore o due giovani piccioni, andrà davanti al SIGNORE all' ingresso della tenda di convegno, e li darà al sacerdote.
15
Il sacerdote li offrirà: uno come sacrificio per il peccato, l' altro come olocausto; il sacerdote farà l' espiazione per lui davanti al SIGNORE, a causa della sua gonorrea.
16
L' uomo da cui sarà uscito seme genitale si laverà tutto il corpo nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
17
Ogni veste e ogni pelle su cui sarà seme genitale si laveranno nell' acqua e saranno impuri fino a sera.
18
La donna e l' uomo che avranno rapporti sessuali si laveranno tutti e due nell' acqua e saranno impuri fino a sera.
19
Quando una donna avrà perdite di sangue per le mestruazioni, la sua impurità durerà sette giorni; e chiunque la toccherà sarà impuro fino a sera.
20
Ogni letto sul quale si sarà messa a dormire durante la sua impurità sarà impuro; e ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà impuro.
21
Chiunque toccherà il suo letto si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
22
Chiunque toccherà qualsiasi mobile sul quale la donna si sarà seduta si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
23
Se qualche cosa si trovava sul letto o sul mobile dove la donna sedeva, chiunque tocca quella cosa sarà impuro fino a sera.
24
Se un uomo si unisce a lei così che l' impurità di questa lo tocca, egli sarà impuro sette giorni; e ogni letto sul quale si coricherà sarà impuro.
25
La donna che avrà un flusso di sangue per parecchi giorni, fuori del tempo delle sue mestruazioni, o che avrà questo flusso oltre il tempo delle sue mestruazioni, sarà impura per tutto il tempo del flusso, come durante le sue mestruazioni.
26
Ogni letto sul quale si coricherà durante tutto il tempo del suo flusso sarà per lei come il letto sul quale si corica quando ha le sue mestruazioni; ogni mobile sul quale si sederà sarà impuro, come l' impurità delle sue mestruazioni.
27
Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà impuro fino a sera.
28
Quando ella sarà purificata del suo flusso, conterà sette giorni e poi sarà pura.
29
L' ottavo giorno prenderà due tortore o due giovani piccioni e li porterà al sacerdote all' ingresso della tenda di convegno.
30
Il sacerdote ne offrirà uno come sacrificio per il peccato e l' altro come olocausto; il sacerdote farà per lei, davanti al SIGNORE, l' espiazione del flusso che la rendeva impura.
31
Terrete lontani i figli d' Israele da ciò che potrebbe contaminarli, affinché non muoiano a causa della loro impurità, qualora contaminassero il mio tabernacolo che è in mezzo a loro"».
32
Questa è la legge relativa a colui che ha la gonorrea e a colui dal quale è uscito seme genitale che lo rende impuro,
33
e la legge relativa a colei che è indisposta a causa delle sue mestruazioni, all' uomo o alla donna che ha un flusso, e all' uomo che si unisce a una donna impura.
Numeri 19:9-22
9
Un uomo puro raccoglierà le ceneri della mucca e le depositerà fuori del campo in un luogo puro, dove saranno conservate per la comunità dei figli d' Israele come acqua di purificazione: è un sacrificio per il peccato.
10
Colui che avrà raccolto le ceneri della mucca si laverà le vesti e sarà impuro fino alla sera. Questa sarà una legge perenne per i figli d' Israele e per lo straniero che soggiornerà da loro:
11
chi avrà toccato il cadavere di una persona umana sarà impuro sette giorni.
12
Quando uno si sarà purificato con quell' acqua il terzo e il settimo giorno, sarà puro; ma se non si purifica il terzo e il settimo giorno, non sarà puro.
13
Chiunque tocchi un morto, cioè il corpo di una persona umana che sia morta, e non si purifica, contamina la dimora del SIGNORE; e quel tale sarà tolto via da Israele. Siccome l' acqua di purificazione non è stata spruzzata su di lui, egli è impuro; ha ancora addosso la sua impurità.
14
Questa è la legge: quando un uomo sarà morto in una tenda, chiunque entrerà nella tenda e chiunque sarà nella tenda sarà impuro per sette giorni.
15
Ogni vaso scoperto sul quale non sia un coperchio ben fermo, sarà impuro.
16
Chiunque, nei campi, avrà toccato un uomo ucciso da un' arma o morto per cause naturali, o delle ossa umane, o un sepolcro, sarà impuro per sette giorni.
17
Per colui che sarà divenuto impuro si prenderà della cenere della vittima arsa per il peccato, e vi si verserà su dell' acqua di fonte, in un vaso;
18
poi un uomo puro prenderà dell' issopo, lo intingerà nell' acqua e spruzzerà la tenda, tutti gli utensili, tutte le persone presenti e colui che ha toccato l' osso o l' ucciso o il morto o il sepolcro.
19
L' uomo puro spruzzerà l' impuro il terzo giorno e il settimo giorno, e lo purificherà il settimo giorno; poi l' impuro si laverà le vesti, laverà sé stesso nell' acqua e sarà puro la sera.
20
Ma colui che, divenuto impuro, non si purificherà, sarà tolto via dal mezzo dell' assemblea, perché ha contaminato il santuario del SIGNORE; l' acqua della purificazione non è stata spruzzata su di lui; è impuro.
21
Sarà per loro una legge perenne: colui che avrà spruzzato l' acqua di purificazione si laverà le vesti; e chi avrà toccato l' acqua di purificazione sarà impuro fino alla sera.
22
E tutto quello che l' impuro avrà toccato sarà impuro; e la persona che avrà toccato lui sarà impura fino alla sera».
Ezechiele 36:17
«Figlio d' uomo, quando quelli della casa d' Israele abitavano il loro paese, lo contaminavano con la loro condotta e con le loro azioni; la loro condotta era davanti a me come l' impurità della donna quando ha i suoi corsi.
Ezechiele 36:29
Io vi libererò da tutte le vostre impurità; chiamerò il frumento, lo farò abbondare, e non manderò più contro di voi la fame;