Isaia 2:12-17
12
Infatti il SIGNORE degli eserciti ha un giorno contro tutto ciò che è orgoglioso e altero, e contro chiunque s' innalza, per abbassarlo;
13
contro tutti i cedri del Libano, alti, elevati, e contro tutte le querce di Basan;
14
contro tutti i monti alti, e contro tutti i colli elevati;
15
contro ogni torre eccelsa, e contro ogni muro fortificato;
16
contro tutte le navi di Tarsis, e contro tutto ciò che piace allo sguardo.
17
L' alterigia dell' uomo sarà umiliata, e l' orgoglio di ognuno sarà abbassato; il SIGNORE solo sarà esaltato in quel giorno.
Isaia 10:33
Ecco, il Signore, DIO degli eserciti, tronca i rami in modo tremendo; i più alti sono tagliati, i più superbi sono atterrati.
Isaia 10:34
Egli abbatte con il ferro il folto della foresta, e il Libano cade sotto i colpi del Potente.
Ezechiele 31:2
«Figlio d' uomo, di' al faraone re d' Egitto e alla sua moltitudine: "A chi somigli tu nella tua grandezza?
Ezechiele 31:3
Ecco, l' Assiro era un cedro del Libano, dai bei rami, dall' ombra folta, dal tronco slanciato, dalla vetta sporgente tra il folto dei rami.
Ezechiele 31:17
Anch' essi discesero con lui nel soggiorno dei morti, verso quelli che la spada ha uccisi: verso quelli che erano il suo braccio e stavano alla sua ombra in mezzo alle nazioni.
Amos 6:1
Guai a quelli che vivono tranquilli a Sion e fiduciosi sul monte di Samaria, ai notabili della prima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d' Israele!
Naum 3:8-19
8
Sei forse migliore di No-Amon, che stava seduta tra i fiumi, circondata dalle acque, che aveva il mare per baluardo, il mare per mura?
9
L' Etiopia e l' Egitto erano la sua forza che non aveva limiti; Put e i Libici erano i suoi alleati.
10
Eppure, anch' essa è stata deportata, è andata in esilio; anche i suoi bambini sono stati sfracellati a ogni angolo di strada; i suoi nobili sono stati estratti a sorte e tutti i suoi grandi sono stati messi in catene.
11
Tu pure sarai ubriacata e andrai a nasconderti; tu pure cercherai un rifugio davanti al nemico.
12
Tutte le tue fortezze saranno come alberi di fico dai frutti primaticci, che, quando sono scossi, cadono in bocca a chi li vuol mangiare.
13
Ecco il tuo popolo, in mezzo a te, sono solo donne; le porte del tuo paese sono spalancate davanti ai tuoi nemici, il fuoco ha divorato le tue sbarre.
14
Attingi pure acqua per l' assedio! Rinforza le tue difese! Pesta la malta, impasta l' argilla! Ripara la fornace!
15
Là il fuoco ti divorerà, la spada ti distruggerà; ti divorerà come la cavalletta, fossi tu pur numerosa come le cavallette, fossi tu pur numerosa come le locuste.
16
Tu hai moltiplicato i tuoi mercanti, più delle stelle del cielo; sono come le cavallette che spogliano ogni cosa e volano via.
17
I tuoi prìncipi sono come le locuste, i tuoi ufficiali come sciami di giovani locuste, che si accampano lungo le siepi nei giorni freddi, e quando spunta il sole, volano via e non si riconosce più il posto dov' erano.
18
O re d' Assiria, i tuoi pastori si sono addormentati; i tuoi valorosi ufficiali riposano; il tuo popolo è disperso su per i monti e non c' è nessuno che lo riunisca.
19
Non c' è rimedio per la tua ferita; la tua piaga è grave; tutti quelli che udranno parlare di te batteranno le mani per la tua sorte; su chi infatti non è passata la tua malvagità senza fine?
Luca 23:31
Perché se fanno questo al legno verde, che cosa sarà fatto al secco?»
Isaia 32:15-19
15
finché su di noi sia sparso lo Spirito dall' alto e il deserto divenga un frutteto, e il frutteto sia considerato come una foresta.
16
Allora la rettitudine abiterà nel deserto, e la giustizia abiterà nel frutteto.
17
L' opera della giustizia sarà la pace e l' azione della giustizia, tranquillità e sicurezza per sempre.
18
Il mio popolo abiterà in un territorio di pace, in abitazioni sicure, in quieti luoghi di riposo.
19
Ma la foresta cadrà sotto la grandine e la città sarà profondamente abbassata.
Ezechiele 20:46
(0021-2) «Figlio d' uomo, volgi la faccia verso il mezzogiorno, rivolgi la parola al sud, profetizza contro la foresta della regione meridionale,