Zaccaria 9:15
Il SIGNORE degli eserciti li proteggerà; essi mangeranno, calpesteranno pietre di fionda; berranno, tumulteranno come il vino, saran pieni come coppe per offerte, come gli angoli dell' altare.
Zaccaria 9:17
Poiché, come sarà buono, come sarà bello! Il grano farà crescere i giovani e il mosto le vergini.
Genesi 43:34
Giuseppe fece loro portare delle vivande che aveva davanti a sé; ma la porzione di Beniamino era cinque volte maggiore di quella d' ogni altro di loro. Bevvero e stettero allegri con lui.
Salmi 104:15
il vino che rallegra il cuore dell' uomo, l' olio che gli fa risplendere il volto e il pane che sostenta il cuore dei mortali.
Proverbi 31:6
Date bevande alcoliche a chi sta per perire, e del vino a chi ha il cuore amareggiato;
Proverbi 31:7
perché bevano, dimentichino la loro miseria e non si ricordino più dei loro travagli.
Atti degli apostoli 2:13-18
13
Ma altri li deridevano e dicevano: «Son pieni di vino dolce».
14
Ma Pietro, levatosi in piedi con gli undici, alzò la voce e parlò loro così: «Uomini di Giudea, e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo, e ascoltate attentamente le mie parole.
15
Questi non sono ubriachi, come voi supponete, perché è soltanto la terza ora del giorno;
16
ma questo è quanto fu annunziato per mezzo del profeta Gioele:
17
"Avverrà negli ultimi giorni", dice Dio, "che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.
18
Anche sui miei servi e sulle mie serve, in quei giorni, spanderò il mio Spirito, e profetizzeranno.
Efesini 5:18
Non ubriacatevi! Il vino porta alla dissolutezza. Ma siate ricolmi di Spirito,
Efesini 5:19
parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore;
Genesi 18:19
Infatti, io l' ho prescelto perché ordini ai suoi figli, e alla sua casa dopo di lui, che seguano la via del SIGNORE per praticare la giustizia e il diritto, affinché il SIGNORE compia in favore di Abraamo quello che gli ha promesso».
Salmi 90:16
Si manifesti la tua opera ai tuoi servi e la tua gloria ai loro figli.
Salmi 102:28
I figli dei tuoi servi avranno una dimora e la loro discendenza sarà stabile in tua presenza.
Isaia 38:19
Il vivente, il vivente è quello che ti loda, come faccio io quest' oggi; il padre farà conoscere ai suoi figli la tua fedeltà.
Geremia 32:39
darò loro uno stesso cuore, una stessa via, perché mi temano per sempre, per il loro bene e per quello dei loro figli dopo di loro.
Atti degli apostoli 2:39
Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà».
Atti degli apostoli 13:33
Dio l' ha adempiuta per noi, loro figli, risuscitando Gesù, come anche è scritto nel salmo secondo: "Tu sei mio Figlio, oggi io t' ho generato".
1 Samuele 2:1
Allora Anna pregò e disse: «Il mio cuore esulta nel SIGNORE, il SIGNORE ha innalzato la mia potenza, la mia bocca si apre contro i miei nemici perché gioisco nella tua salvezza.
Salmi 13:5
Quanto a me, io confido nella tua bontà; il mio cuore gioirà per la tua salvezza;
Salmi 28:7
Il SIGNORE è la mia forza e il mio scudo; in lui s' è confidato il mio cuore, e sono stato soccorso; perciò il mio cuore esulta, e io lo celebrerò con il mio canto.
Isaia 66:14
Voi lo vedrete; il vostro cuore gioirà, le vostre ossa, come l' erba, riprenderanno vigore; la mano del SIGNORE si farà conoscere in favore dei suoi servi, e la sua indignazione, contro i suoi nemici.
Abacuc 3:18
ma io mi rallegrerò nel SIGNORE, esulterò nel Dio della mia salvezza.
Sofonia 3:14
Prorompi in grida di gioia, o figlia di Sion! Alza grida d' esultanza, o Israele! Rallègrati ed esulta con tutto il cuore, o figlia di Gerusalemme!
Luca 1:47
e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,
Giovanni 16:22
Così anche voi siete ora nel dolore; ma io vi vedrò di nuovo e il vostro cuore si rallegrerà e nessuno vi toglierà la vostra gioia.
Atti degli apostoli 2:26
Per questo si è rallegrato il mio cuore, la mia lingua ha giubilato e anche la mia carne riposerà nella speranza;
Filippesi 4:4
Rallegratevi sempre nel Signore. Ripeto: rallegratevi.
1 Pietro 1:8
Benché non l' abbiate visto, voi lo amate; credendo in lui, benché ora non lo vediate, voi esultate di gioia ineffabile e gloriosa,