Levitico 1:1-6
1
Il SIGNORE chiamò Mosè, gli parlò dalla tenda di convegno e gli disse:
2
«Parla ai figli d' Israele e di' loro: "Quando qualcuno di voi vorrà portare un' offerta al SIGNORE, offrirete bestiame grosso o minuto.
3
Se la sua offerta è un olocausto di bestiame grosso, offrirà un maschio senza difetto: l' offrirà all' ingresso della tenda di convegno, per ottenere il favore del SIGNORE.
4
Poserà la mano sulla testa dell' olocausto, e il SIGNORE lo accetterà come espiazione.
5
Poi sgozzerà il vitello davanti al SIGNORE e i sacerdoti, figli d' Aaronne, offriranno il sangue e lo spargeranno sull' altare, da ogni lato, all' ingresso della tenda di convegno.
6
Poi scuoierà l' olocausto e lo taglierà a pezzi.
Levitico 4:20
Farà con questo toro, come ha fatto con il toro offerto quale sacrificio espiatorio. Così il sacerdote farà l' espiazione per la comunità e le sarà perdonato.
Levitico 4:26
farà poi fumare tutto il grasso del capro sull' altare, come ha fatto con il grasso del sacrificio di riconoscenza. Così il sacerdote farà l' espiazione per il suo peccato e gli sarà perdonato.
Levitico 4:30
Poi il sacerdote prenderà con il suo dito del sangue della capra, lo metterà sui corni dell' altare dell' olocausto e spargerà tutto il sangue della capra ai piedi dell' altare.
Levitico 4:31
Il sacerdote toglierà tutto il grasso dalla capra, come si toglie il grasso dal sacrificio di riconoscenza e lo farà bruciare sull' altare come un profumo soave per il SIGNORE. Così il sacerdote farà l' espiazione per quel tale e gli sarà perdonato.
Levitico 1:4
Poserà la mano sulla testa dell' olocausto, e il SIGNORE lo accetterà come espiazione.
Levitico 5:6
porterà al SIGNORE il sacrificio per la colpa, per il peccato che ha commesso. Porterà una femmina del gregge, una pecora o una capra, come sacrificio espiatorio e il sacerdote farà per lui l' espiazione del suo peccato.
Levitico 5:10
Dell' altro uccello farà un olocausto, secondo le norme stabilite. Così il sacerdote farà per quel tale l' espiazione del peccato che ha commesso e gli sarà perdonato.
Levitico 5:13
Così il sacerdote farà per quel tale l' espiazione del peccato, che quello ha commesso in uno di quei casi, e gli sarà perdonato. Il resto della farina sarà per il sacerdote, come si fa nell' oblazione"».
Levitico 6:7
(005-26) Il sacerdote farà l' espiazione per lui davanti al SIGNORE, e gli sarà perdonato qualunque sia la cosa di cui si è reso colpevole».
Levitico 9:7
Mosè disse ad Aaronne: «Avvicìnati all' altare; offri il tuo sacrificio espiatorio e il tuo olocausto, fa' l' espiazione per te e per il popolo; presenta anche l' offerta del popolo e fa' l' espiazione per esso, come il SIGNORE ha ordinato».
Levitico 12:8
Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderà due tortore o due giovani piccioni: uno per l' olocausto e l' altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote farà l' espiazione per lei, ed ella sarà pura"».
Levitico 14:18
Il resto dell' olio che avrà in mano, il sacerdote lo metterà sul capo di colui che si purifica; così il sacerdote farà per lui l' espiazione davanti al SIGNORE.
Levitico 14:53
ma lascerà andare libero l' uccello vivo, fuori dalla città, per i campi; così farà l' espiazione per la casa, ed essa sarà pura».
Levitico 16:1-34
1
Il SIGNORE parlò a Mosè dopo la morte dei due figli d' Aaronne, i quali morirono quando si presentarono davanti al SIGNORE.
2
Il SIGNORE disse a Mosè: «Parla ad Aaronne, tuo fratello, e digli di non entrare in qualsiasi tempo nel santuario, di là dalla cortina, davanti al propiziatorio che è sull' arca, affinché non muoia; poiché io apparirò nella nuvola sul propiziatorio.
3
Aaronne entrerà nel santuario in questo modo: prenderà un toro per un sacrificio per il peccato e un montone per un olocausto.
4
Indosserà la tunica sacra di lino, indosserà sotto la tunica i calzoni di lino; si metterà la cintura di lino, e si coprirà il capo con il turbante di lino. Questi sono i paramenti sacri; egli li indosserà dopo essersi lavato il corpo nell' acqua.
5
Dalla comunità dei figli d' Israele prenderà due capri per un sacrificio per il peccato e un montone per un olocausto.
6
Aaronne offrirà il suo toro del sacrificio per il peccato e farà l' espiazione per sé e per la sua casa.
7
Poi prenderà i due capri e li presenterà davanti al SIGNORE all' ingresso della tenda di convegno.
8
Aaronne tirerà a sorte per vedere quale dei due debba essere del SIGNORE e quale di Azazel.
9
Poi Aaronne farà avvicinare il capro che è toccato in sorte al SIGNORE, e l' offrirà come sacrificio per il peccato;
10
ma il capro che è toccato in sorte ad Azazel sarà messo vivo davanti al SIGNORE, perché serva a fare l' espiazione per mandarlo poi ad Azazel nel deserto.
11
Aaronne offrirà dunque il suo toro del sacrificio espiatorio e farà l' espiazione per sé e per la sua casa. Sgozzerà il toro del sacrificio per il peccato per sé.
12
Poi prenderà un turibolo pieno di carboni accesi, tolti dall' altare davanti al SIGNORE, e due manciate di incenso aromatico polverizzato; e porterà ogni cosa di là dalla cortina.
13
Metterà l' incenso sul fuoco davanti al SIGNORE, affinché la nuvola dell' incenso copra il propiziatorio che è sulla testimonianza e non morirà.
14
Poi prenderà del sangue del toro, aspergerà col dito il propiziatorio verso oriente, e farà sette aspersioni del sangue col dito, davanti al propiziatorio.
15
Poi sgozzerà il capro del sacrificio per il peccato, che è per il popolo, e ne porterà il sangue di là dalla cortina; farà con questo sangue quello che ha fatto con il sangue del toro: ne farà l' aspersione sul propiziatorio e davanti al propiziatorio.
16
Così farà l' espiazione per il santuario, a causa delle impurità dei figli d' Israele, delle loro trasgressioni e di tutti i loro peccati. Lo stesso farà per la tenda di convegno che è tra di loro, in mezzo alle loro impurità.
17
Nella tenda di convegno, quando egli entrerà nel santuario per farvi l' espiazione, non ci sarà nessuno, finché egli non sia uscito e non abbia fatto l' espiazione per sé, per la sua casa e per tutta la comunità d' Israele.
18
Egli uscirà verso l' altare che è davanti al SIGNORE e farà l' espiazione per esso; prenderà del sangue del toro e del sangue del capro, e lo metterà sui corni dell' altare da ogni lato.
19
Farà sette aspersioni del sangue, con il dito, sull' altare; così lo purificherà e lo santificherà a causa delle impurità dei figli d' Israele.
20
«Quando avrà finito di fare l' espiazione per il santuario, per la tenda di convegno e per l' altare, farà avvicinare il capro vivo.
21
Aaronne poserà tutte e due le mani sul capo del capro vivo, confesserà su di lui tutte le iniquità dei figli d' Israele, tutte le loro trasgressioni, tutti i loro peccati e li metterà sulla testa del capro; poi, per mano di un uomo che ha questo incarico, lo manderà via nel deserto.
22
Quel capro porterà su di sé tutte le loro iniquità in una regione solitaria; esso sarà lasciato andare nel deserto.
23
Poi Aaronne entrerà nella tenda di convegno, si spoglierà delle vesti di lino che aveva indossate per entrare nel santuario e le deporrà lì.
24
Si laverà il corpo con acqua in un luogo santo, indosserà i paramenti, uscirà a offrire il suo olocausto e l' olocausto del popolo e farà l' espiazione per sé e per il popolo.
25
Farà bruciare sull' altare il grasso del sacrificio per il peccato.
26
L' uomo che avrà lasciato andare il capro destinato ad Azazel si laverà le vesti, laverà il suo corpo con acqua e dopo questo rientrerà nell' accampamento.
27
Si porterà fuori dall' accampamento il toro del sacrificio per il peccato e il capro del sacrificio espiatorio, il cui sangue sarà stato portato nel santuario per farvi l' espiazione; e se ne bruceranno le pelli, la carne e gli escrementi.
28
Poi colui che li avrà bruciati si laverà le vesti e laverà il suo corpo con acqua; dopo questo, rientrerà nell' accampamento.
29
«Questa sarà per voi una legge perenne: nel settimo mese, il decimo giorno del mese, vi umilierete e non farete nessun lavoro, né colui che è nativo del paese, né lo straniero che abita fra di voi.
30
Poiché in quel giorno si farà l' espiazione per voi, per purificarvi; voi sarete purificati da tutti i vostri peccati, davanti al SIGNORE.
31
È per voi un sabato di riposo solenne e vi umilierete; è una legge perenne.
32
Il sacerdote che ha ricevuto l' unzione ed è stato consacrato per esercitare il sacerdozio al posto di suo padre farà l' espiazione; si vestirà delle vesti di lino, dei paramenti sacri.
33
Farà l' espiazione per il santuario sacro; farà l' espiazione per la tenda di convegno e per l' altare; farà l' espiazione per i sacerdoti e per tutto il popolo della comunità.
34
Questa sarà per voi una legge perenne: fare una volta all' anno, per i figli d' Israele, l' espiazione di tutti i loro peccati». E si fece come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Numeri 15:25
Il sacerdote farà l' espiazione per tutta la comunità dei figli d' Israele, e sarà loro perdonato, perché è stato un peccato commesso per errore, ed essi hanno portato la loro offerta, un sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE, e il loro sacrificio per il peccato davanti al SIGNORE, a causa del loro errore.
Romani 3:24-26
24
ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù.
25
Dio lo ha prestabilito come sacrificio propiziatorio mediante la fede nel suo sangue, per dimostrare la sua giustizia, avendo usato tolleranza verso i peccati commessi in passato,
26
al tempo della sua divina pazienza; e per dimostrare la sua giustizia nel tempo presente affinché egli sia giusto e giustifichi colui che ha fede in Gesù.
Romani 4:25
il quale è stato dato a causa delle nostre offese ed è stato risuscitato per la nostra giustificazione.
Romani 5:6-11
6
Infatti, mentre noi eravamo ancora senza forza, Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi.
7
Difficilmente uno morirebbe per un giusto; ma forse per una persona buona qualcuno avrebbe il coraggio di morire;
8
Dio invece mostra la grandezza del proprio amore per noi in questo: che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.
9
Tanto più dunque, essendo ora giustificati per il suo sangue, saremo per mezzo di lui salvati dall' ira.
10
Se infatti, mentre eravamo nemici, siamo stati riconciliati con Dio mediante la morte del Figlio suo, tanto più ora, che siamo riconciliati, saremo salvati mediante la sua vita.
11
Non solo, ma ci gloriamo anche in Dio per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo, mediante il quale abbiamo ora ottenuto la riconciliazione.
Romani 5:15-21
15
Però, la grazia non è come la trasgressione. Perché se per la trasgressione di uno solo, molti sono morti, a maggior ragione la grazia di Dio e il dono della grazia proveniente da un solo uomo, Gesù Cristo, sono stati riversati abbondantemente su molti.
16
Riguardo al dono non avviene quello che è avvenuto nel caso dell' uno che ha peccato; perché dopo una sola trasgressione il giudizio è diventato condanna, mentre il dono diventa giustificazione dopo molte trasgressioni.
17
Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell' uno, tanto più quelli che ricevono l' abbondanza della grazia e del dono della giustizia, regneranno nella vita per mezzo di quell' uno che è Gesù Cristo.
18
Dunque, come con una sola trasgressione la condanna si è estesa a tutti gli uomini, così pure, con un solo atto di giustizia, la giustificazione che dà la vita si è estesa a tutti gli uomini.
19
Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l' ubbidienza di uno solo, i molti saranno costituiti giusti.
20
La legge poi è intervenuta a moltiplicare la trasgressione; ma dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata,
21
affinché, come il peccato regnò mediante la morte, così pure la grazia regni mediante la giustizia a vita eterna, per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore.
Romani 8:1
Non c' è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù,
Romani 8:3
Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne,
Romani 8:4
affinché il comandamento della legge fosse adempiuto in noi, che camminiamo non secondo la carne, ma secondo lo Spirito.
Romani 10:4
poiché Cristo è il termine della legge, per la giustificazione di tutti coloro che credono.
2 Corinzi 5:21
Colui che non ha conosciuto peccato, egli lo ha fatto diventare peccato per noi, affinché noi diventassimo giustizia di Dio in lui.
Efesini 1:6
a lode della gloria della sua grazia, che ci ha concessa nel suo amato Figlio.
Efesini 1:7
In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, il perdono dei peccati secondo le ricchezze della sua grazia,
Efesini 5:2
e camminate nell' amore come anche Cristo vi ha amati e ha dato sé stesso per noi in offerta e sacrificio a Dio quale profumo di odore soave.
Colossesi 1:14
In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.
Ebrei 1:3
Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi.
Ebrei 4:14
Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo.
Ebrei 7:26
Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli;
Ebrei 9:14
quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!
1 Pietro 1:18
sapendo che non con cose corruttibili, con argento o con oro, siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri,
1 Pietro 1:19
ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.
1 Pietro 2:22
«Egli non commise peccato e nella sua bocca non si è trovato inganno».
1 Pietro 2:24
egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati sanati.
1 Pietro 3:18
Anche Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti, per condurci a Dio. Fu messo a morte quanto alla carne, ma reso vivente quanto allo spirito.
1 Giovanni 1:7
Ma se camminiamo nella luce, com' egli è nella luce, abbiamo comunione l' uno con l' altro, e il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.
1 Giovanni 2:2
Egli è il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati, e non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.
1 Giovanni 4:9
In questo si è manifestato per noi l' amore di Dio: che Dio ha mandato il suo unico Figlio nel mondo, affinché, per mezzo di lui, vivessimo.
1 Giovanni 4:10
In questo è l' amore: non che noi abbiamo amato Dio, ma che egli ha amato noi, e ha mandato suo Figlio per essere il sacrificio propiziatorio per i nostri peccati.
Apocalisse 1:5
e da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re della terra. A lui che ci ama, e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue,
Apocalisse 1:6
che ha fatto di noi un regno e dei sacerdoti del Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e la potenza nei secoli dei secoli. Amen.