1 Samuele 12:22
Infatti il SIGNORE, per amore del suo grande nome, non abbandonerà il suo popolo, poiché è piaciuto al SIGNORE di fare di voi il suo popolo.
Salmi 77:7
«Il Signore ci respinge forse per sempre? Non mostrerà più la sua bontà?
Salmi 94:14
Poiché il SIGNORE non ripudierà il suo popolo e non abbandonerà la sua eredità.
Salmi 103:8-10
8
Il SIGNORE è pietoso e clemente, lento all' ira e ricco di bontà.
9
Egli non contesta in eterno, né serba la sua ira per sempre.
10
Egli non ci tratta secondo i nostri peccati, e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe.
Isaia 54:7-10
7
«Per un breve istante io ti ho abbandonata, ma con immensa compassione io ti raccoglierò.
8
In un accesso d' ira, ti ho per un momento nascosto la mia faccia, ma con un amore eterno io avrò pietà di te», dice il SIGNORE, il tuo salvatore.
9
«Avverrà per me come delle acque di Noè; poiché, come giurai che le acque di Noè non si sarebbero più sparse sopra la terra, così io giuro di non irritarmi più contro di te, di non minacciarti più.
10
Anche se i monti si allontanassero e i colli fossero rimossi, l' amore mio non si allontanerà da te, né il mio patto di pace sarà rimosso», dice il SIGNORE, che ha pietà di te.
Isaia 57:16
Io infatti non voglio contendere per sempre né serbare l' ira in eterno, affinché gli spiriti, le anime che io ho fatte, non vengano meno davanti a me.
Geremia 31:37
Così parla il SIGNORE: «Se i cieli di sopra possono essere misurati e le fondamenta della terra di sotto, scandagliate, allora anch' io rigetterò tutta la discendenza d' Israele per tutto quello che essi hanno fatto», dice il SIGNORE.
Geremia 32:40
Farò con loro un patto eterno, che non mi allontanerò più da loro per cessare di far loro del bene; metterò il mio timore nel loro cuore, perché non si allontanino da me.
Geremia 33:24
«Non hai posto mente alle parole di questo popolo quando va dicendo: "Le due famiglie che il SIGNORE aveva scelte, le ha rigettate"? Così disprezzano il mio popolo, che agli occhi loro non è più una nazione.
Michea 7:18
Quale Dio è come te, che perdoni l' iniquità e passi sopra alla colpa del resto della tua eredità? Egli non serba la sua ira per sempre, perché si compiace di usare misericordia.
Romani 11:1-6
1
Dico dunque: Dio ha forse ripudiato il suo popolo? No di certo! Perché anch' io sono Israelita, della discendenza d' Abraamo, della tribù di Beniamino.
2
Dio non ha ripudiato il suo popolo, che ha riconosciuto già da prima. Non sapete ciò che la Scrittura dice a proposito di Elia? Come si rivolse a Dio contro Israele, dicendo:
3
«Signore, hanno ucciso i tuoi profeti, hanno demolito i tuoi altari, io sono rimasto solo e vogliono la mia vita»?
4
Ma che cosa gli rispose la voce divina? «Mi sono riservato settemila uomini che non hanno piegato il ginocchio davanti a Baal».
5
Così anche al presente, c' è un residuo eletto per grazia.
6
Ma se è per grazia, non è più per opere; altrimenti, la grazia non è più grazia.