Esodo 19:5
Dunque, se ubbidite davvero alla mia voce e osservate il mio patto, sarete fra tutti i popoli il mio tesoro particolare; poiché tutta la terra è mia;
Esodo 19:6
e mi sarete un regno di sacerdoti, una nazione santa". Queste sono le parole che dirai ai figli d' Israele».
Deuteronomio 7:6
Infatti tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
Deuteronomio 14:2
poiché tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE ti ha scelto, perché tu sia il suo popolo prediletto fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra.
Deuteronomio 26:19
affinché egli ti metta al di sopra di tutte le nazioni che ha fatte, quanto a gloria, rinomanza e splendore e tu sia un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio com' egli ti ha detto.
Zaccaria 14:20
In quel giorno si leggerà sui sonagli dei cavalli: Santità al SIGNORE! Le pentole nella casa del SIGNORE saranno come i bacini davanti all' altare.
Zaccaria 14:21
Ogni pentola a Gerusalemme e in Giuda sarà consacrata al SIGNORE degli eserciti; tutti quelli che offriranno sacrifici ne verranno a prendere per cuocervi le carni; e in quel giorno non ci saranno più Cananei nella casa del SIGNORE degli eserciti.
Efesini 1:4
In lui ci ha eletti prima della creazione del mondo perché fossimo santi e irreprensibili dinanzi a lui,
1 Pietro 2:9
Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;
Esodo 22:29
Non indugerai a offrirmi il tributo dell' abbondanza delle tue raccolte e di ciò che cola dai tuoi frantoi. Mi darai il primogenito dei tuoi figli.
Esodo 23:16
Osserverai la festa della Mietitura, con le primizie del tuo lavoro, con quello che avrai seminato nei campi e la festa della Raccolta, alla fine dell' anno, quando avrai raccolto dai campi i frutti del tuo lavoro.
Numeri 18:12
Ti do pure tutte le primizie che essi offriranno al SIGNORE: il meglio dell' olio e il meglio del mosto e del grano.
Amos 6:1
Guai a quelli che vivono tranquilli a Sion e fiduciosi sul monte di Samaria, ai notabili della prima fra le nazioni, dietro ai quali va la casa d' Israele!
Romani 11:16
Se la primizia è santa, anche la massa è santa; se la radice è santa, anche i rami sono santi.
Romani 16:5
Salutate anche la chiesa che si riunisce in casa loro. Salutate il mio caro Epeneto, che è la primizia dell' Asia per Cristo.
Giacomo 1:18
Egli ha voluto generarci secondo la sua volontà mediante la parola di verità, affinché in qualche modo siamo le primizie delle sue creature.
Apocalisse 14:4
Essi sono quelli che non si sono contaminati con donne, poiché son vergini. Essi son quelli che seguono l' Agnello dovunque vada. Essi sono stati riscattati tra gli uomini per esser primizie a Dio e all' Agnello.
Geremia 12:14
Così parla il SIGNORE contro tutti i miei malvagi vicini, che toccano l' eredità che io ho data da possedere al mio popolo Israele: «Ecco, io li sradicherò dal loro paese, sradicherò la casa di Giuda di mezzo a loro;
Geremia 50:7
Tutti quelli che le trovavano, le divoravano; i loro nemici dicevano: "Noi non siamo colpevoli, poiché essi hanno peccato contro il SIGNORE! Territorio di giustizia e speranza dei loro padri è il SIGNORE".
Esodo 4:22
Tu dirai al faraone: "Così dice il SIGNORE: Israele è mio figlio, il mio primogenito,
Esodo 4:23
e io ti dico: «Lascia andare mio figlio, perché mi serva»; se tu rifiuti di lasciarlo andare, ecco, io ucciderò tuo figlio, il tuo primogenito"».
Salmi 81:14
Subito umilierei i loro nemici e rivolgerei la mia mano contro i loro avversari.
Salmi 81:15
Quelli che odiano il SIGNORE striscerebbero davanti a lui, e la loro sorte sarebbe decisa per sempre.
Salmi 105:14
Egli non permise che alcuno li opprimesse; per amor loro castigò dei re,
Salmi 105:15
dicendo: «Non toccate i miei unti e non fate alcun male ai miei profeti».
Salmi 105:25-36
25
Poi mutò il cuore di questi; essi odiarono il suo popolo e tramarono inganni contro i suoi servi.
26
Egli mandò Mosè, suo servo, e Aaronne, che aveva scelto.
27
Essi operarono in mezzo a loro i miracoli da lui ordinati, fecero dei prodigi nella terra di Cam.
28
Mandò le tenebre e si fece buio, eppure non osservarono le sue parole.
29
Cambiò le acque in sangue e fece morire i loro pesci.
30
La terra brulicò di rane, fin nelle camere dei loro re.
31
Egli parlò, e vennero mosche velenose e zanzare in tutto il loro territorio.
32
Mandò loro grandine invece di pioggia, fiamme di fuoco sul loro paese.
33
Colpì le loro vigne e i loro fichi e spezzò gli alberi del loro territorio.
34
Egli parlò e vennero cavallette e bruchi innumerevoli,
35
che divorarono tutta l' erba del paese e mangiarono il frutto della loro terra.
36
Poi colpì tutti i primogeniti nel loro paese, le primizie del loro vigore.
Isaia 41:11
Ecco, tutti quelli che si sono infiammati contro di te saranno svergognati e confusi; i tuoi avversari saranno ridotti a nulla e periranno;
Isaia 47:6
Io mi adirai contro il mio popolo, profanai la mia eredità e li diedi in mano tua; tu non avesti per essi alcuna pietà; facesti gravare duramente il tuo giogo sul vecchio,
Gioele 1:3
Raccontatelo ai vostri figli, e i vostri figli ai loro figli, e i loro figli alla generazione successiva!
Gioele 1:7
Ha devastato la mia vigna, ha fatto a pezzi i miei fichi, ha tolto loro la corteccia e li ha lasciati là, con i rami tutti bianchi.
Gioele 1:8
Lamèntati come una vergine vestita di sacco che piange lo sposo della sua giovinezza!
Zaccaria 1:15
provo un grande sdegno contro le nazioni che se ne stanno ora tranquille e che, quando io m' indignai un poco contro di essa, contribuirono ad accrescere la sua disgrazia".
Zaccaria 2:8
Infatti così parla il SIGNORE degli eserciti: «È per rivendicare la sua gloria che egli mi ha mandato verso le nazioni che hanno fatto di voi la loro preda; perché chi tocca voi, tocca la pupilla dell' occhio suo.
Zaccaria 12:2-4
2
«Ecco, io farò di Gerusalemme una coppa di stordimento per tutti i popoli circostanti; questo concernerà anche Giuda, quando Gerusalemme sarà assediata.
3
In quel giorno avverrà che io farò di Gerusalemme una pietra pesante per tutti i popoli; tutti quelli che se la caricheranno addosso ne saranno malamente feriti e tutte le nazioni della terra si aduneranno contro di lei.
4
In quel giorno», dice il SIGNORE, «io colpirò di smarrimento tutti i cavalli, e di delirio quelli che li cavalcano; io aprirò i miei occhi sulla casa di Giuda, ma colpirò di cecità tutti i cavalli dei popoli.
Atti degli apostoli 9:4
e, caduto in terra, udì una voce che gli diceva: «Saulo, Saulo, perché mi perseguiti?»
Atti degli apostoli 9:5
Egli domandò: «Chi sei, Signore?» E il Signore: «Io sono Gesù, che tu perseguiti. Ti è duro recalcitrare contro il pungolo.