Proverbi 7:5
affinché ti preservino dalla donna altrui, dall' estranea che usa parole seducenti.
Proverbi 7:21
Lei lo sedusse con le sue molte lusinghe, lo trascinò con la dolcezza delle sue labbra.
Proverbi 20:19
Chi va sparlando palesa i segreti; perciò non t' immischiare con chi apre troppo le labbra.
Proverbi 26:24
Chi odia parla con dissimulazione; ma, dentro, medita l' inganno;
Proverbi 26:25
quando parla con voce graziosa, non fidarti, perché ha sette abominazioni nel cuore.
Proverbi 26:28
La lingua bugiarda odia quelli che ha ferito, e la bocca adulatrice produce rovina.
2 Samuele 14:17-24
17
La tua serva diceva: Possa la parola del re, mio signore, darmi tranquillità! Infatti il re, mio signore, è come un angelo di Dio per discernere il bene dal male. Il SIGNORE, il tuo Dio, sia con te».
18
Il re rispose e disse alla donna: «Ti prego, non nascondermi quello che io ti domanderò». La donna disse: «Parli pure il re, mio signore».
19
Il re le chiese: «Non c' è dietro a tutto questo la mano di Ioab?» La donna rispose: «Com' è vero che tu vivi, o re mio signore, la cosa sta né più né meno come ha detto il re mio signore. Infatti, il tuo servo Ioab è colui che mi ha dato questi ordini ed è lui che ha suggerito tutte queste parole alla tua serva.
20
Il tuo servo Ioab ha fatto così per dare un altro aspetto alla vicenda di Absalom; ma il mio signore è saggio come un angelo di Dio e conosce tutto quello che avviene sulla terra».
21
Allora il re disse a Ioab: «Voglio fare quello che hai chiesto; va' dunque e fa' tornare il giovane Absalom».
22
Ioab si gettò con la faccia a terra, si prostrò, benedisse il re e disse: «Oggi il tuo servo riconosce che ha trovato grazia agli occhi tuoi, o re, mio signore; poiché il re ha fatto quello che il suo servo gli ha chiesto».
23
Ioab dunque partì, andò a Ghesur e condusse Absalom a Gerusalemme.
24
Il re disse: «Si ritiri in casa sua e non veda la mia faccia!» Così Absalom si ritirò in casa sua e non vide la faccia del re.
Giobbe 17:5
Chi denunzia un amico perché diventi preda altrui, vedrà accecare gli occhi dei suoi figli.
Salmi 5:9
poiché nella loro bocca non c' è sincerità, il loro cuore è pieno di malizia; la loro gola è un sepolcro aperto, lusingano con la loro lingua.
Salmi 12:2
Ciascuno mente parlando con il prossimo; parla con labbro adulatore e con cuore doppio.
1 Tessalonicesi 2:5
Difatti, non abbiamo mai usato un parlare lusinghevole, come ben sapete, né pretesti ispirati da cupidigia; Dio ne è testimone.
Proverbi 1:17
Si tende invano la rete davanti a ogni sorta di uccelli;
Lamentazioni 1:13
Egli dall' alto ha scagliato un fuoco, l' ha fatto discendere nelle mie ossa; ha teso una rete ai miei piedi, mi ha rovesciata a terra; mi ha gettata nella desolazione, in un languore senza fine.
Osea 5:1
«Ascoltate questo, sacerdoti! State attenti, voi della casa d' Israele! Porgete l' orecchio, voi della casa del re! Questo giudizio è contro di voi, perché siete stati un laccio a Mispa, e una rete tesa sul Tabor.
Luca 20:20
Si misero a osservare Gesù e gli mandarono delle spie che fingessero di essere giusti per coglierlo in fallo su una sua parola e consegnarlo, così, all' autorità e al potere del governatore.
Luca 20:21
Costoro gli fecero una domanda: «Maestro, noi sappiamo che tu parli e insegni rettamente, e non hai riguardi personali, ma insegni la via di Dio secondo verità:
Romani 16:18
Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici.