Isaia 55:1-3
1
«O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte!
2
Perché spendete denaro per ciò che non è pane e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, gusterete cibi succulenti!
3
Porgete l' orecchio e venite a me; ascoltate e voi vivrete; io farò con voi un patto eterno, vi largirò le grazie stabili promesse a Davide.
Isaia 55:6-3
Isaia 55:7-3
Geremia 3:14
«Tornate, o figli traviati», dice il SIGNORE, «poiché io sono il vostro Signore; vi prenderò, uno da una città, due da una famiglia, e vi ricondurrò a Sion;
Ezechiele 18:27-30
27
Se l' empio si allontana dall' empietà che commetteva e pratica l' equità e la giustizia, rimarrà in vita.
28
Se ha cura di allontanarsi da tutte le trasgressioni che commetteva, certamente vivrà; non morirà.
29
Ma la casa d' Israele dice: "La via del Signore non è retta". Sono proprio le mie vie quelle che non sono rette, casa d' Israele? Non sono piuttosto le vie vostre quelle che non sono rette?
30
Perciò, io vi giudicherò ciascuno secondo le sue vie, casa d' Israele, dice DIO, il Signore. Tornate, convertitevi da tutte le vostre trasgressioni e non avrete più occasione di caduta nell' iniquità!
Ezechiele 33:11
Di' loro: "Com' è vero che io vivo, dice DIO, il Signore, io non mi compiaccio della morte dell' empio, ma che l' empio si converta dalla sua via e viva; convertitevi, convertitevi dalle vostre vie malvagie! Perché morireste, o casa d' Israele?"
Osea 14:1
O Israele, torna al SIGNORE, al tuo Dio, poiché tu sei caduto per la tua iniquità.
Atti degli apostoli 3:19
Ravvedetevi dunque e convertitevi, perché i vostri peccati siano cancellati
Atti degli apostoli 26:20
ma, prima a quelli di Damasco, poi a Gerusalemme e per tutto il paese della Giudea e fra le nazioni, ho predicato che si ravvedano e si convertano a Dio, facendo opere degne del ravvedimento.
Proverbi 1:25
anzi avete respinto ogni mio consiglio e della mia correzione non ne avete voluto sapere,
Proverbi 1:30
non hanno voluto sapere i miei consigli e hanno disprezzato ogni mia riprensione,
Proverbi 6:23
Il precetto è infatti una lampada, l' insegnamento una luce, le correzioni e la disciplina sono la via della vita,
Proverbi 10:17
Chi tiene conto della correzione, segue il cammino della vita; ma chi non fa caso della riprensione, si smarrisce.
Proverbi 12:1
Chi ama la correzione ama la scienza, ma chi odia la riprensione è uno stupido.
Proverbi 29:1
L' uomo che, dopo essere stato spesso ripreso, irrigidisce il collo, sarà abbattuto all' improvviso e senza rimedio.
Salmi 145:1
Salmo di lode. Di Davide. Io t' esalterò, o mio Dio, mio re, e benedirò il tuo nome in eterno.
Apocalisse 3:19
Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti.
Isaia 32:15
finché su di noi sia sparso lo Spirito dall' alto e il deserto divenga un frutteto, e il frutteto sia considerato come una foresta.
Isaia 45:8
Cieli, stillate dall' alto; le nuvole facciano piovere la giustizia! Si apra la terra e sia feconda di salvezza; faccia germogliare la giustizia al tempo stesso. Io, il SIGNORE, creo tutto questo.
Gioele 2:28
«Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio spirito su ogni persona: i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri vecchi faranno dei sogni, i vostri giovani avranno delle visioni.
Zaccaria 12:10
«Spanderò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo spirito di grazia e di supplicazione; essi guarderanno a me, a colui che essi hanno trafitto, e ne faranno cordoglio come si fa cordoglio per un figlio unico, e lo piangeranno amaramente come si piange amaramente un primogenito.
Luca 11:13
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»
Giovanni 7:36
Che significano queste sue parole: "Voi mi cercherete e non mi troverete"; e: "Dove io sarò voi non potete venire?"»
Giovanni 7:37
Nell' ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.
Atti degli apostoli 2:36-38
36
Sappia dunque con certezza tutta la casa d' Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».
37
Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»
38
E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.
Apocalisse 3:16-18
16
Così, perché sei tiepido e non sei né freddo né fervente io ti vomiterò dalla mia bocca.
17
Tu dici: "Sono ricco, mi sono arricchito e non ho bisogno di niente!" Tu non sai, invece, che sei infelice fra tutti, miserabile, povero, cieco e nudo.
18
Perciò io ti consiglio di comperare da me dell' oro purificato dal fuoco, per arricchirti; e delle vesti bianche per vestirti e perché non appaia la vergogna della tua nudità; e del collirio per ungerti gli occhi e vedere.