Salmi 105:34
Egli parlò e vennero cavallette e bruchi innumerevoli,
Salmi 105:35
che divorarono tutta l' erba del paese e mangiarono il frutto della loro terra.
Esodo 10:12-15
12
Allora il SIGNORE disse a Mosè: «Stendi la tua mano sul paese d' Egitto per farvi venire le cavallette; ed esse salgano sul paese d' Egitto e divorino tutta l' erba del paese, tutto quello che la grandine ha lasciato».
13
Mosè protese il suo bastone sul paese d' Egitto e il SIGNORE fece levare un vento orientale sul paese, tutto quel giorno e tutta la notte. Quando venne il mattino, il vento orientale aveva portato le cavallette.
14
Le cavallette salirono su tutto il paese d' Egitto e si posarono su tutta l' estensione dell' Egitto. Erano numerosissime: prima non ce n' erano mai state tante, né mai più tante ce ne saranno.
15
Esse coprirono la superficie di tutto il paese, che ne rimase oscurato, e divorarono tutta l' erba del paese e tutti i frutti degli alberi, che la grandine aveva lasciato. Nulla di verde rimase sugli alberi né sulle erbe della campagna, in tutto il paese d' Egitto.
Gioele 1:4-7
4
L' avanzo lasciato dal bruco l' ha mangiato il grillo; l' avanzo lasciato dal grillo l' ha mangiato la cavalletta; l' avanzo lasciato dalla cavalletta, l' ha mangiato la locusta.
5
Svegliatevi, ubriachi, e piangete! Lamentatevi tutti, bevitori di vino, per il vino nuovo che vi è tolto di bocca!
6
Un popolo forte e innumerevole è salito contro il mio paese. I suoi denti sono denti di leone, e ha mascelle da leonessa.
7
Ha devastato la mia vigna, ha fatto a pezzi i miei fichi, ha tolto loro la corteccia e li ha lasciati là, con i rami tutti bianchi.
Gioele 2:25
«Vi compenserò delle annate divorate dal grillo, dalla cavalletta, dalla locusta e dal bruco, il grande esercito che avevo mandato contro di voi.
Amos 7:1
Il Signore, DIO, mi fece vedere questo: Egli formava delle locuste al primo spuntare dell' erba tenera, quella che spunta dopo la falciatura per il re.
Amos 7:2
Quando esse ebbero finito di divorare l' erba della terra, io dissi: «Signore, DIO, perdona! Come potrà sopravvivere Giacobbe, piccolo com' è?»
Apocalisse 9:2-11
2
Egli aprì il pozzo dell' abisso e ne salì un fumo, come quello di una grande fornace; il sole e l' aria furono oscurati dal fumo del pozzo.
3
Dal fumo uscirono sulla terra delle cavallette a cui fu dato un potere simile a quello degli scorpioni della terra.
4
E fu detto loro di non danneggiare l' erba della terra, né la verdura, né gli alberi, ma solo gli uomini che non avessero il sigillo di Dio sulla fronte.
5
Fu loro concesso, non di ucciderli, ma di tormentarli per cinque mesi con un dolore simile a quello prodotto dallo scorpione quando punge un uomo.
6
In quei giorni gli uomini cercheranno la morte ma non la troveranno; brameranno morire ma la morte fuggirà da loro.
7
L' aspetto delle cavallette era simile a cavalli pronti per la guerra. Sulla testa avevano come delle corone d' oro e la loro faccia era come viso d' uomo.
8
Avevano dei capelli come capelli di donne e i loro denti erano come denti di leoni.
9
Il loro torace era simile a una corazza di ferro e il rumore delle loro ali era come quello di carri tirati da molti cavalli che corrono alla battaglia.
10
Avevano code e pungiglioni come quelli degli scorpioni, e nelle code stava il loro potere di danneggiare gli uomini per cinque mesi.
11
Il loro re era l' angelo dell' abisso il cui nome in ebraico è Abaddon e in greco Apollion.