Salmi 18:15
Allora apparve il fondo del mare, e le fondamenta del mondo furono scoperte al tuo rimprovero, o SIGNORE, al soffio del vento delle tue narici.
Salmi 66:6
Egli cambiò il mare in terra asciutta; il popolo passò il fiume a piedi; perciò esultiamo in lui.
Salmi 78:13
Divise il mare, li fece passare e fermò le acque come in un mucchio.
Salmi 78:52
ma fece partire il suo popolo come un gregge e lo guidò attraverso il deserto come una mandria.
Salmi 78:53
Li condusse sicuri e senza timore, mentre il mare inghiottiva i loro nemici.
Salmi 114:3-7
3
Il mare lo vide e fuggì, il Giordano si volse indietro.
4
I monti saltellarono come montoni, i colli come agnelli.
5
Che avevi tu, o mare, per fuggire? E tu, Giordano, perché tornasti indietro?
6
E voi, monti, perché saltellaste come montoni, e voi, colli, come agnelli?
7
Trema, o terra, alla presenza del Signore, alla presenza del Dio di Giacobbe,
Salmi 136:13-16
13
Colui che divise il mar Rosso in due parti, perché la sua bontà dura in eterno,
14
e fece passare Israele in mezzo a esso, perché la sua bontà dura in eterno,
15
e travolse il faraone e il suo esercito nel mar Rosso, perché la sua bontà dura in eterno.
16
Colui che guidò il suo popolo attraverso il deserto, perché la sua bontà dura in eterno.
Esodo 14:21
Allora Mosè stese la sua mano sul mare e il SIGNORE fece ritirare il mare con un forte vento orientale, durato tutta la notte, e lo ridusse in terra asciutta. Le acque si divisero,
Esodo 14:22
e i figli d' Israele entrarono in mezzo al mare sulla terra asciutta; e le acque formavano come un muro alla loro destra e alla loro sinistra.
Esodo 14:27-29
27
Mosè stese la sua mano sul mare e il mare, sul far della mattina, riprese la sua forza, mentre gli Egiziani, fuggendo, gli andavano incontro. Il SIGNORE precipitò così gli Egiziani in mezzo al mare.
28
Le acque ritornarono e ricoprirono i carri, i cavalieri e tutto l' esercito del faraone che erano entrati nel mare dietro agli Israeliti. Non ne scampò neppure uno.
29
I figli d' Israele invece camminarono sull' asciutto in mezzo al mare, e le acque formavano come un muro alla loro destra e alla loro sinistra.
Neemia 9:11
Hai aperto il mare davanti a loro, ed essi sono passati in mezzo al mare all' asciutto; tu hai gettato nell' abisso quelli che li inseguivano, come una pietra in fondo ad acque vorticose.
Isaia 11:14-16
14
Essi piomberanno a volo sulle spalle dei Filistei a occidente, insieme faranno razzia tra i figli dell' oriente; metteranno le mani addosso a Edom e a Moab, e i figli di Ammon saranno loro sudditi.
15
Il SIGNORE metterà interamente a secco la lingua del mar d' Egitto; agiterà minacciosamente la mano contro il fiume, e, con il suo soffio impetuoso, lo spartirà in sette canali; farà in modo che lo si passi con i sandali.
16
Ci sarà una strada per il residuo del suo popolo rimasto in Assiria, come ce ne fu una per Israele il giorno che uscì dal paese d' Egitto.
Naum 1:4
Egli sgrida il mare e lo prosciuga, dissecca tutti i fiumi. Basan langue, langue il Carmelo e appassisce il fiore del Libano.
Matteo 8:26
Ed egli disse loro: «Perché avete paura, o gente di poca fede?» Allora, alzatosi, sgridò i venti e il mare, e si fece gran bonaccia.
Salmi 77:19
Tu apristi la tua via in mezzo al mare, i tuoi sentieri in mezzo alle grandi acque e le tue orme non furono visibili.
Salmi 77:20
Tu guidasti il tuo popolo come un gregge, per mano di Mosè e d' Aaronne.
Isaia 63:11-14
11
Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè: Dov' è colui che li fece uscire dal mare con il pastore del suo gregge? Dov' è colui che mise in mezzo a loro lo spirito suo santo,
12
che fece andare il suo braccio glorioso alla destra di Mosè, che divise le acque davanti a loro, per acquistarsi una rinomanza eterna,
13
che li condusse attraverso gli abissi, come un cavallo nel deserto, senza che inciampassero?
14
Come il bestiame che scende nella valle, lo spirito del SIGNORE li condusse al riposo. Così tu guidasti il tuo popolo, per acquistarti una rinomanza gloriosa.