Giobbe 14:1
«L' uomo, nato di donna, vive pochi giorni, ed è sazio d' affanni.
Genesi 3:17-19
17
Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall' albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita.
18
Esso ti produrrà spine e rovi, e tu mangerai l' erba dei campi;
19
mangerai il pane con il sudore del tuo volto, finché tu ritorni nella terra da cui fosti tratto; perché sei polvere e in polvere ritornerai».
Salmi 90:8
Tu metti le nostre colpe davanti a te e i nostri peccati nascosti alla luce del tuo volto.
Salmi 90:9
Tutti i nostri giorni svaniscono per la tua ira; finiamo i nostri anni come un soffio.
1 Corinzi 10:13
Nessuna tentazione vi ha còlti, che non sia stata umana; però Dio è fedele e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze; ma con la tentazione vi darà anche la via d' uscirne, affinché la possiate sopportare.
Ecclesiaste 1:8
Ogni cosa è in travaglio, più di quanto l' uomo possa dire; l' occhio non si sazia mai di vedere e l' orecchio non è mai stanco di udire.
Ecclesiaste 2:22
Allora, che profitto trae l' uomo da tutto il suo lavoro, dalle preoccupazioni del suo cuore, da tutto ciò che gli è costato tanta fatica sotto il sole?
Ecclesiaste 5:15-17
15
(005-14) Uscito nudo dal grembo di sua madre, quel possessore se ne va com' era venuto; di tutta la sua fatica non può prendere nulla da portare con sé.
16
(005-15) Anche questo è un male grave: che egli se ne vada tal e quale era venuto; qual profitto gli viene dall' avere faticato per il vento?
17
(005-16) Per di più, durante tutta la vita egli mangia nelle tenebre e ha molti fastidi, malanni e crucci.