Neemia 3:1-32
1
Eliasib, sommo sacerdote, si mise al lavoro con i suoi fratelli sacerdoti e insieme costruirono la porta delle Pecore; la consacrarono e vi misero i battenti; continuarono a costruire fino alla torre di Mea, che consacrarono, e fino alla torre di Cananeel.
2
Accanto a Eliasib lavorarono gli uomini di Gerico, e accanto a loro lavorò Zaccur, figlio d' Imri.
3
I figli di Senaa costruirono la porta dei Pesci, ne fecero l' intelaiatura, e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre.
4
Accanto a loro lavorò alle riparazioni Meremot, figlio di Uria, figlio di Accos; accanto a loro lavorò alle riparazioni Mesullam, figlio di Berechia, figlio di Mesezabeel; accanto a loro lavorò alle riparazioni Sadoc, figlio di Baana;
5
accanto a loro lavorarono alle riparazioni i Tecoiti, di cui i più importanti non vollero sottomettersi a lavorare all' opera del loro signore.
6
Ioiada, figlio di Pasea, e Mesullam, figlio di Besodeia, restaurarono la porta Vecchia; ne fecero l' intelaiatura, e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre.
7
Accanto a loro lavorarono alle riparazioni Melatia, il Gabaonita, Iadon, il Meronotita, e gli uomini di Gabaon e di Mispa, che dipendevano dalla sede del governatore d' oltre il fiume;
8
accanto a loro lavorò alle riparazioni Uzziel, figlio di Caraia, uno degli orefici, e accanto a lui lavorò Anania, uno dei profumieri. Essi lasciarono Gerusalemme com' era, fino al muro largo.
9
Accanto a loro lavorò alle riparazioni Refaia, figlio di Cur, capo della metà del distretto di Gerusalemme.
10
Accanto a loro lavorò alle riparazioni, di fronte a casa sua, Iedaia, figlio di Carumaf, e accanto a lui lavorò Cattus, figlio di Casabneia.
11
Malchia, figlio di Carim, e Cassub, figlio di Paat-Moab, restaurarono un' altra parte delle mura e la torre dei Forni.
12
Accanto a loro lavorò alle riparazioni, con le sue figlie, Sallum, figlio di Alloches, capo della metà del distretto di Gerusalemme.
13
Canun e gli abitanti di Zanoa restaurarono la porta della Valle; la costruirono, vi misero i battenti, le serrature e le sbarre. Fecero inoltre mille cubiti di muro fino alla porta del Letame.
14
Malchia, figlio di Recab, capo del distretto di Bet-Accherem restaurò la porta del Letame; la costruì, vi mise i battenti, le serrature, le sbarre.
15
Sallum, figlio di Col-Oze, capo del distretto di Mispa, restaurò la porta della Sorgente; la costruì, la coperse, vi mise i battenti, le serrature e le sbarre. Fece inoltre il muro del serbatoio di Siloe, presso il giardino del re, fino alla scalinata che scende dalla città di Davide.
16
Dopo di lui Neemia, figlio di Azbuc, capo della metà del distretto di Bet-Zur, lavorò alle riparazioni sino di fronte alle tombe di Davide, fino al serbatoio che era stato costruito, e fino alla casa dei prodi.
17
Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i Leviti, sotto Reum, figlio di Bani; e accanto a lui lavorò per il suo distretto Casabia, capo della metà del distretto di Cheila.
18
Dopo di lui lavorarono alle riparazioni i loro fratelli, sotto Bavvai, figlio di Chenadad, capo della metà del distretto di Cheila;
19
e accanto a lui Ezer, figlio di Iesua, capo di Mispa, restaurò un' altra parte delle mura, di fronte alla salita dell' arsenale, all' angolo.
20
Dopo di lui Baruc, figlio di Zabbai, ne restaurò con ardore un' altra parte, dall' angolo fino alla porta della casa di Eliasib, il sommo sacerdote.
21
Dopo di lui Meremot, figlio di Uria, figlio di Accoz, ne restaurò un' altra parte, dalla porta della casa di Eliasib fino all' estremità della casa di Eliasib.
22
Dopo di lui lavorarono i sacerdoti che abitavano le campagne circostanti.
23
Dopo di loro Beniamino e Cassub lavorarono di fronte alla loro casa. Dopo di loro Azaria, figlio di Maaseia, figlio di Anania, lavorò presso la sua casa.
24
Dopo di lui Binnui, figlio di Chenadad, restaurò un' altra parte delle mura, dalla casa di Azaria fino alla svolta e fino all' angolo.
25
Palal, figlio d' Uzai, lavorò di fronte alla svolta e alla torre superiore che sporge dal palazzo del re e che dà sul cortile della prigione. Dopo di lui lavorò Pedaia, figlio di Paros.
26
I Netinei che abitavano sulla collina, lavorarono fino di fronte alla porta delle Acque, verso oriente, e di fronte alla torre sporgente.
27
Dopo di loro i Tecoiti ne restaurarono un' altra parte, di fronte alla grande torre sporgente e fino al muro della collina.
28
I sacerdoti lavorarono alle riparazioni al di sopra della porta dei Cavalli, ciascuno di fronte alla propria casa.
29
Dopo di loro Sadoc, figlio d' Immer, lavorò di fronte alla sua casa. Dopo di lui lavorò Semaia, figlio di Secania, guardiano della porta orientale.
30
Dopo di lui Anania, figlio di Selemia, e Canun, sesto figlio di Salaf, restaurarono un' altra parte delle mura. Dopo di loro Mesullam, figlio di Berechia, lavorò di fronte alla sua camera.
31
Dopo di lui Malchia, uno degli orefici, lavorò fino alle case dei Netinei e dei mercanti, di fronte alla porta di Ammifcad e fino al piano superiore dell' angolo.
32
Gli orefici e i mercanti lavorarono alle riparazioni fra il piano superiore dell' angolo e la porta delle Pecore.
Neemia 6:15
Le mura furono portate a termine il venticinquesimo giorno di Elul, in cinquantadue giorni.
Neemia 3:3
I figli di Senaa costruirono la porta dei Pesci, ne fecero l' intelaiatura, e vi misero i battenti, le serrature e le sbarre.
Neemia 6:1
Quando Samballat, Tobia e Ghesem, l' Arabo, e gli altri nostri nemici ebbero udito che avevo ricostruito le mura e che non c' era più rimasta nessuna breccia, sebbene allora non avessi ancora messo i battenti alle porte,
Neemia 10:39
perché in quelle stanze i figli d' Israele e i figli di Levi devono portare l' offerta di frumento, di vino e d' olio; là sono gli utensili del santuario, i sacerdoti che fanno il servizio, i portinai e i cantori. Noi ci siamo così impegnati a non trascurare la casa del nostro Dio.
Neemia 11:3
Questi sono i capi della provincia che si stabilirono a Gerusalemme e nelle città di Giuda; ognuno si stabilì nella sua proprietà e nella sua città: Israeliti, sacerdoti, Leviti, Netinei, e figli dei servi di Salomone.
Neemia 12:24
I capi dei Leviti erano: Casabia, Serebia, Iesua, figlio di Cadmiel; e i loro fratelli si alternavano con loro per lodare e celebrare il SIGNORE, secondo l' ordine di Davide, uomo di Dio, per gruppi, secondo il loro turno.
1 Cronache 23:1-32
1
Davide, vecchio e sazio di giorni, stabilì suo figlio Salomone come re d' Israele.
2
Radunò tutti i capi d' Israele, i sacerdoti e i Leviti.
3
Fu fatto un censimento dei Leviti dall' età di trent' anni in su; e, contati uno per uno, uomo per uomo, il loro numero risultò di trentottomila.
4
Davide disse: «Ventiquattromila di questi siano addetti a dirigere l' opera della casa del SIGNORE; seimila siano magistrati e giudici;
5
quattromila siano portinai, e quattromila celebrino il SIGNORE con gli strumenti che io ha fatti per celebrarlo».
6
Davide li divise in classi, secondo i figli di Levi: Gherson, Cheat e Merari.
7
Dei Ghersoniti: Laedan e Simei.
8
I figli di Laedan: il capo Iechiel, Zetam e Ioel; tre.
9
Figli di Simei: Selomit, Aziel e Aran; tre. Questi sono i capi delle famiglie patriarcali di Laedan.
10
Figli di Simei: Iaat, Zina, Ieus e Beria. Questi sono i quattro figli di Simei.
11
Iaat era il capo; Zina, il secondo; Ieus e Beria non ebbero molti figli e, nel censimento, formarono una sola casa patriarcale.
12
Figli di Cheat: Amram, Isear, Ebron, Uzziel; quattro.
13
Figli di Amram: Aaronne e Mosè. Aaronne fu riservato per essere consacrato come santissimo, egli, con i suoi figli, per sempre, per offrire i profumi davanti al SIGNORE, per servirlo, e per pronunciare per sempre la benedizione nel nome di lui.
14
Quanto a Mosè, l' uomo di Dio, i suoi figli furono contati nella tribù di Levi.
15
Figli di Mosè: Ghersom ed Eliezer.
16
Figlio di Ghersom: Sebuel il capo.
17
Il figlio di Eliezer fu Reabia, il capo. Eliezer non ebbe altri figli; ma i figli di Reabia furono numerosissimi.
18
Figlio di Isear: Selomit, il capo.
19
Figli di Ebron: Ieriia, il capo; Amaria, il secondo; Iaaziel, il terzo, e Iecameam, il quarto.
20
Figli d' Uzziel: Mica, il capo, e Isia, il secondo.
21
Figli di Merari: Mali e Musi. Figli di Mali: Eleazar e Chis.
22
Eleazar morì e non ebbe figli, ma solo delle figlie; e le sposarono i figli di Chis, loro parenti.
23
Figli di Musi: Mali, Eder e Ieremot; tre.
24
Questi sono i figli di Levi secondo le loro case patriarcali, i capi famiglia secondo il censimento, fatto contando i nomi, uno per uno. Essi erano addetti a fare il servizio della casa del SIGNORE, dall' età di vent' anni in su.
25
Infatti Davide aveva detto: «Il SIGNORE, Dio d' Israele, ha dato riposo al suo popolo, ed esso è venuto a stabilirsi a Gerusalemme per sempre;
26
e anche i Leviti non avranno più bisogno di portare il tabernacolo e tutti gli utensili per il suo servizio».
27
Fu secondo le ultime disposizioni di Davide che il censimento dei figli di Levi si fece dai vent' anni in su.
28
Posti presso i figli d' Aaronne per il servizio della casa del SIGNORE, essi avevano l' incarico dei cortili, delle camere, della purificazione di tutte le cose sacre, dell' opera relativa al servizio della casa di Dio,
29
dei pani della presentazione, del fior di farina per le offerte, delle focacce non lievitate, delle cose da cuocere sulla piastra, di quelle da friggere, e di tutte le misure di capacità e di lunghezza.
30
Dovevano presentarsi ogni mattina e ogni sera per lodare e celebrare il SIGNORE,
31
e per offrire del continuo davanti al SIGNORE tutti gli olocausti, secondo il numero prescritto loro dalla legge, per i sabati, per i noviluni e per le feste solenni;
32
e dovevano prendersi cura della tenda di convegno, del santuario, e stare agli ordini dei figli d' Aaronne loro fratelli, per il servizio della casa del SIGNORE.
1 Cronache 25:1-26
1
Poi Davide e i capi dell' esercito appartarono per il servizio quelli dei figli di Asaf, di Eman e di Iedutun che cantavano gli inni sacri accompagnandosi con cetre, con saltèri e con cembali; e questo fu il numero di quelli che furono incaricati di questo servizio:
2
dei figli di Asaf: Zaccur, Iosef, Netania, Asarela, figli di Asaf, sotto la direzione di Asaf, che cantava gli inni sacri, seguendo le istruzioni del re.
3
Di Iedutun: i figli di Iedutun: Ghedalia, Seri, Isaia, Casabia, Mattitia e Simei, sei, sotto la direzione del loro padre Iedutun, che cantava gli inni sacri con la cetra per lodare e celebrare il SIGNORE.
4
Di Eman: i figli di Eman: Bucchiia, Mattania, Uzziel, Sebuel, Ierimot, Anania, Canani, Eliatac, Ghiddalti, Romamti-Ezer, Iosbecasa, Malloti, Otir, Maaziot.
5
Tutti questi erano figli di Eman, veggente del re, secondo la promessa di Dio di accrescere la potenza di Eman. Dio infatti aveva dato a Eman quattordici figli e tre figlie.
6
Tutti questi erano sotto la direzione dei loro padri per il canto della casa del SIGNORE, e avevano cembali, saltèri e cetre per il servizio della casa di Dio. Erano sotto la direzione del re, di Asaf, di Iedutun e di Eman.
7
Il loro numero, compresi i loro fratelli istruiti nel canto in onore del SIGNORE, tutti quelli cioè che erano esperti in questo, era duecentottantotto.
8
Tirarono a sorte il loro ordine di servizio, tanto i piccoli quanto i grandi, tanto i maestri quanto gli allievi.
9
Il primo designato dalla sorte per Asaf fu Iosef; il secondo, Ghedalia, con i suoi fratelli e i suoi figli, dodici in tutto;
10
il terzo fu Zaccur, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
11
il quarto fu Iseri con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
12
il quinto fu Netania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
13
il sesto fu Bucchiia con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
14
il settimo fu Iesarela, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
15
l' ottavo fu Isaia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
16
il nono fu Mattania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
17
il decimo fu Simei, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
18
l' undicesimo fu Azarel con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
19
il dodicesimo fu Casabia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
20
il tredicesimo fu Subael, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
21
il quattordicesimo fu Mattitia, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
22
il quindicesimo fu Ieremot, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
23
il sedicesimo fu Anania, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
24
il diciassettesimo fu Iosbecasa, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
25
il diciottesimo fu Canani, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
26
il diciannovesimo fu Malloti, con i suoi figli e i suoi fratelli, dodici in tutto;
2 Cronache 31:2
Ezechia ristabilì le classi dei sacerdoti e dei Leviti nelle loro funzioni, ognuno secondo il genere del suo servizio: sacerdoti e Leviti, per gli olocausti e i sacrifici di riconoscenza, per il servizio, per la lode e per il canto, entro le porte del campo del SIGNORE.
Esdra 3:8
Il secondo anno dopo il loro arrivo alla casa di Dio, a Gerusalemme, il secondo mese, Zorobabel, figlio di Sealtiel, Iesua, figlio di Iosadac, con gli altri loro fratelli, sacerdoti e Leviti, e tutti quelli che erano tornati dall' esilio a Gerusalemme, si misero all' opera; incaricarono i Leviti dai vent' anni in su di dirigere i lavori della casa del SIGNORE.