Deuteronomio 28:36
Il SIGNORE farà andare te e il re, che avrai costituito sopra di te, verso una nazione che né tu né i tuoi padri avrete conosciuto; lì servirai dèi stranieri, il legno e la pietra;
Giobbe 36:8
Se gli uomini sono talvolta stretti da catene, se sono presi nei legami dell' afflizione,
Isaia 10:8
Infatti dice: "I miei prìncipi non sono forse tanti re?
Isaia 36:9
Come potresti tu far voltare le spalle a un ufficiale, uno dei minimi servitori del mio signore? Ma tu confidi nell' Egitto per avere carri e cavalieri.
Neemia 9:32
Ora dunque, o Dio nostro, Dio grande, potente e tremendo, che mantieni il patto e agisci con misericordia, non ti sembrino poca cosa tutte queste afflizioni che sono piombate addosso a noi, ai nostri re, ai nostri capi, ai nostri sacerdoti, ai nostri profeti, ai nostri padri, a tutto il tuo popolo, dal tempo dei re d' Assiria fino a oggi.
Neemia 9:37
Esso moltiplica i suoi prodotti per i re ai quali tu ci hai sottoposti a causa dei nostri peccati, e che dispongono dei nostri corpi e del nostro bestiame a loro piacere; e noi siamo in grande angoscia».
Isaia 5:26-30
26
Egli alza un vessillo per le nazioni lontane; fischia a un popolo, che è all' estremità della terra; ed eccolo che arriva, pronto, leggero.
27
In esso nessuno è stanco o vacilla, nessuno sonnecchia o dorme; a nessuno si scioglie la cintura dei fianchi o si rompe il legaccio dei calzari.
28
Le sue frecce sono appuntite, tutti i suoi archi sono tesi; gli zoccoli dei suoi cavalli paiono pietre, le ruote dei suoi carri, un turbine.
29
Il suo ruggito è come quello di un leone; rugge come il leoncello; rugge, afferra la preda, la porta via al sicuro, senza che nessuno gliela strappi.
30
In quel giorno, egli muggirà contro Giuda, come mugge il mare; e a guardare il paese, ecco tenebre, angoscia, e la luce che si oscura mediante le sue nuvole.
Isaia 7:18-20
18
In quel giorno il SIGNORE fischierà alle mosche che sono all' estremità dei fiumi d' Egitto e alle api che sono nel paese d' Assiria».
19
Esse verranno e si poseranno tutte nelle valli deserte, nelle fessure delle rocce, su tutti i cespugli e su tutti i pascoli.
20
In quel giorno, il Signore, con un rasoio preso a noleggio di là dal fiume, cioè con il re d' Assiria, raderà la testa, i peli dei piedi e porterà via anche la barba.
1 Samuele 13:6
Gli Israeliti, vedendosi ridotti a mal partito, perché il popolo era messo alle strette, si nascosero nelle caverne, nelle macchie, tra le rocce, nelle buche e nelle cisterne.
Lamentazioni 3:7
Mi ha circondato di un muro, perché non esca; mi ha caricato di pesanti catene.
2 Re 23:33
Il faraone Neco lo mise in catene a Ribla, nel paese di Camat, perché non regnasse più a Gerusalemme; e impose al paese un tributo di cento talenti d' argento e di un talento d' oro.
2 Re 25:6
Allora i Caldei presero il re, e lo condussero al re di Babilonia a Ribla, dove fu pronunziata la sentenza contro di lui.
Giobbe 36:8-11
8
Se gli uomini sono talvolta stretti da catene, se sono presi nei legami dell' afflizione,
9
Dio fa loro conoscere il loro comportamento, le loro trasgressioni, poiché si sono insuperbiti;
10
egli apre così i loro orecchi agli ammonimenti e li esorta ad abbandonare il male.
11
Se l' ascoltano, se si sottomettono, finiscono i loro giorni nel benessere, e i loro anni nella gioia;
Salmi 107:10-14
10
Altri dimoravano in tenebre e in ombra di morte, prigionieri nell' afflizione e nelle catene,
11
perché si erano ribellati alle parole di Dio e avevano disprezzato gli avvertimenti dell' Altissimo;
12
perciò egli umiliò i loro cuori nella sofferenza; essi caddero, e nessuno li soccorse.
13
Gridarono al SIGNORE nella loro angoscia ed egli li salvò dalle loro tribolazioni;
14
li fece uscire dalle tenebre e dall' ombra di morte, spezzò le loro catene.