Deuteronomio 4:6
Le osserverete dunque e le metterete in pratica, perché quella sarà la vostra sapienza e la vostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tutte queste leggi, diranno: «Questa grande nazione è il solo popolo savio e intelligente!»
Matteo 5:14-16
14
Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta,
15
e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa.
16
Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.
Filippesi 2:15
perché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo,
Filippesi 2:16
tenendo alta la parola di vita, in modo che nel giorno di Cristo io possa vantarmi di non aver corso invano, né invano faticato.
Ebrei 12:1
Anche noi, dunque, poiché siamo circondati da una così grande schiera di testimoni, deponiamo ogni peso e il peccato che così facilmente ci avvolge, e corriamo con perseveranza la gara che ci è proposta,
Ebrei 12:2
fissando lo sguardo su Gesù, colui che crea la fede e la rende perfetta. Per la gioia che gli era posta dinanzi egli sopportò la croce, disprezzando l' infamia, e si è seduto alla destra del trono di Dio.
Deuteronomio 4:26
io chiamo oggi come testimoni contro di voi il cielo e la terra, che voi ben presto perirete, scomparirete dal paese di cui andate a prendere possesso di là del Giordano. Voi non ci vivrete a lungo, ma sarete interamente distrutti.
Deuteronomio 29:10
(0029-9) Oggi voi comparite tutti davanti al SIGNORE vostro Dio: i vostri capi, le vostre tribù, i vostri anziani, i vostri ufficiali, tutti gli uomini d' Israele,
Deuteronomio 29:15
(0029-14) ma anche con chiunque è qui oggi con noi davanti al SIGNORE nostro Dio, e con quelli che non sono oggi qui con noi.
Atti degli apostoli 10:33
Perciò, subito mandai a chiamarti, e tu hai fatto bene a venire; or dunque siamo tutti qui presenti davanti a Dio, per ascoltare tutto ciò che ti è stato comandato dal Signore».
Salmi 119:4
Tu hai dato i tuoi precetti perché siano osservati con cura.
Salmi 119:10
Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti.
Salmi 119:11
Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te.
Salmi 119:27
Fammi comprendere la via dei tuoi precetti, e io mediterò sui tuoi prodigi.
Salmi 119:33
Insegnami, o SIGNORE, la via dei tuoi statuti e io la seguirò sino alla fine.
Salmi 119:34
Dammi intelligenza e osserverò la tua legge; la praticherò con tutto il cuore.
Salmi 119:44
Io osserverò sempre la tua legge, per l' eternità.
Proverbi 2:1-5
1
Figlio mio, se ricevi le mie parole e serbi con cura i miei comandamenti,
2
prestando orecchio alla saggezza e inclinando il cuore all' intelligenza;
3
sì, se chiami il discernimento e rivolgi la tua voce all' intelligenza,
4
se la cerchi come l' argento e ti dai a scavarla come un tesoro,
5
allora comprenderai il timore del SIGNORE e troverai la scienza di Dio.
Proverbi 3:1
Figlio mio, non dimenticare il mio insegnamento, e il tuo cuore osservi i miei comandamenti,
Isaia 34:16
Cercate nel libro del SIGNORE e leggete; nessuna di quelle bestie vi mancherà; nessuna sarà privata della sua compagna; poiché la sua bocca l' ha comandato e il suo soffio li radunerà.
Atti degli apostoli 17:11
Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così.
Deuteronomio 4:1
Ora, dunque, Israele, da' ascolto alle leggi e alle prescrizioni che io v' insegno perché le mettiate in pratica, affinché viviate ed entriate in possesso del paese che il SIGNORE, il Dio dei vostri padri, vi dà.
Deuteronomio 5:32
Abbiate dunque cura di fare ciò che il SIGNORE, il vostro Dio, vi ha comandato; non ve ne sviate né a destra né a sinistra;
Deuteronomio 5:33
camminate in tutto e per tutto per la via che il SIGNORE, il vostro Dio, vi ha prescritta, affinché viviate e siate felici e prolunghiate i vostri giorni nel paese che voi possederete».
Deuteronomio 6:1-3
1
Questi sono i comandamenti, le leggi e le prescrizioni che il SIGNORE, il vostro Dio, ha ordinato di insegnarvi, perché li mettiate in pratica nel paese nel quale vi preparate a entrare per prenderne possesso,
2
così che tu tema il tuo Dio, il SIGNORE, osservando, tutti i giorni della tua vita, tu, tuo figlio e il figlio di tuo figlio, tutte le sue leggi e tutti i suoi comandamenti che io ti do, affinché i tuoi giorni siano prolungati.
3
Ascoltali dunque, Israele, e abbi cura di metterli in pratica, affinché venga a te del bene e vi moltiplichiate grandemente nel paese dove scorrono il latte e il miele, come il SIGNORE, il Dio dei tuoi padri, ti ha detto.
Esdra 9:12
Ora dunque non date le vostre figlie ai loro figli, e non prendete le loro figlie per i vostri figli, e non ricercate la loro prosperità né il loro benessere, e così diventerete voi forti, mangerete i migliori prodotti del paese, e potrete lasciarlo in eredità perenne ai vostri figli".
Proverbi 13:22
L' uomo buono lascia un' eredità ai figli dei suoi figli, ma la ricchezza del peccatore è riservata al giusto.