Genesi 48:2
Giacobbe ne fu informato e gli fu detto: «Ecco, tuo figlio Giuseppe viene da te». Israele raccolse le sue forze e si mise seduto sul letto.
1 Re 1:47
E i servitori del re sono venuti a benedire il re Davide, nostro signore, dicendo: "Renda Dio il nome di Salomone più glorioso del tuo, e renda il suo trono più grande del tuo!" E il re si è prostrato sul suo letto,
1 Cronache 11:1-3
1
Allora tutto Israele si radunò presso Davide a Ebron, e gli disse: «Ecco, noi siamo tue ossa e tua carne.
2
Anche in passato, quando il re era Saul, tu guidavi e riconducevi Israele; e il SIGNORE, il tuo Dio, t' ha detto: "Tu pascerai il mio popolo, Israele, tu sarai il principe del mio popolo, Israele"».
3
Tutti gli anziani d' Israele vennero dunque dal re a Ebron, e Davide fece alleanza con loro a Ebron, in presenza del SIGNORE; ed essi unsero Davide come re d' Israele, secondo la parola che il SIGNORE aveva pronunziata per mezzo di Samuele.
Deuteronomio 17:15
Allora dovrai mettere su di te come re colui che il SIGNORE, il tuo Dio, avrà scelto. Metterai su di te come re uno del tuo popolo; non metterai come re uno straniero che non sia del tuo popolo.
Deuteronomio 17:20
affinché il suo cuore non si elevi al di sopra dei suoi fratelli ed egli non devii da questi comandamenti né a destra né a sinistra. Così prolungherà i suoi giorni nel suo regno, egli con i suoi figli, in mezzo a Israele.
Salmi 22:22
Io annunzierò il tuo nome ai miei fratelli, ti loderò in mezzo all' assemblea.
Ebrei 2:11
Sia colui che santifica sia quelli che sono santificati, provengono tutti da uno; per questo egli non si vergogna di chiamarli fratelli,
Ebrei 2:12
dicendo: «Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli; in mezzo all' assemblea canterò la tua lode».
1 Cronache 17:1
Davide, quando si fu stabilito nella sua casa, disse al profeta Natan: «Ecco, io abito in una casa di cedro, e l' arca del patto del SIGNORE sta sotto una tenda».
1 Cronache 17:2
Natan rispose a Davide: «Fa' tutto quello che hai in cuore di fare, poiché Dio è con te».
2 Samuele 7:1
Quando il re si fu stabilito nel suo palazzo e il SIGNORE gli ebbe dato riposo liberandolo da tutti i nemici che lo circondavano,
2 Samuele 7:2
disse al profeta Natan: «Vedi, io abito in un palazzo di cedro e l' arca di Dio sta sotto una tenda».
1 Re 8:17
Davide, mio padre, ebbe in cuore di costruire una casa al nome del SIGNORE, Dio d' Israele;
1 Re 8:18
ma il SIGNORE disse a Davide mio padre: "Tu hai avuto in cuore di costruire una casa al mio nome, e hai fatto bene ad avere questo pensiero;
1 Cronache 6:31
(006-16) Questi sono quelli che Davide stabilì per la direzione del canto nella casa del SIGNORE, dopo che l' arca ebbe un luogo di riposo.
Salmi 132:3-8
3
«Certo, non entrerò nella mia casa, né salirò sul mio letto;
4
non darò sonno ai miei occhi, né riposo alle mie palpebre,
5
finché abbia trovato un luogo per il SIGNORE, una dimora per il Potente di Giacobbe».
6
Ecco, abbiamo saputo che l' arca era in Efrata: l' abbiamo trovata nei campi di Iaar.
7
Andiamo nella dimora del SIGNORE, adoriamo davanti allo sgabello dei suoi piedi!
8
Alzati, SIGNORE, vieni al luogo del tuo riposo, tu e l' arca della tua potenza.
Salmi 132:14-8
Salmi 99:5
Esaltate il SIGNORE, il nostro Dio, e prostratevi davanti allo sgabello dei suoi piedi. Egli è santo.
Salmi 132:7
Andiamo nella dimora del SIGNORE, adoriamo davanti allo sgabello dei suoi piedi!
Isaia 66:1
Così parla il SIGNORE: «Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi; quale casa potreste costruirmi? Quale potrebbe essere il luogo del mio riposo?
Lamentazioni 2:1
Come mai il Signore, nella sua ira, ha coperto di una nube oscura la figlia di Sion? Egli ha gettato dal cielo in terra la gloria d' Israele, e non si è ricordato dello sgabello dei suoi piedi, nel giorno della sua ira!
Atti degli apostoli 7:49
"Il cielo è il mio trono, e la terra lo sgabello dei miei piedi. Quale casa mi costruirete, dice il Signore, o quale sarà il luogo del mio riposo?
1 Cronache 18:7-11
7
Davide tolse ai servi di Adadezer i loro scudi d' oro e li portò a Gerusalemme.
8
Davide prese anche una grande quantità di rame a Tibat e a Cun, città di Adadezer. Salomone se ne servì per fare il mare di rame, le colonne e gli utensili di rame.
9
Quando Tou, re di Camat, ebbe udito che Davide aveva sconfitto tutto l' esercito di Adadezer, re di Soba,
10
mandò al re Davide Adoram, suo figlio, per salutarlo e per benedirlo perché aveva mosso guerra a Adadezer e l' aveva sconfitto (Adadezer era sempre in guerra con Tou); e Adoram portò con sé ogni tipo di vasi d' oro, d' argento e di rame.
11
Il re Davide consacrò anche quelli al SIGNORE, come aveva già consacrato l' argento e l' oro che aveva portato via a tutte le nazioni: agli Edomiti, ai Moabiti, agli Ammoniti, ai Filistei e agli Amalechiti.
1 Cronache 22:2-5
2
Davide ordinò che si radunassero gli stranieri che erano nel paese d' Israele, e incaricò gli scalpellini di lavorare le pietre da taglio per la costruzione della casa di Dio.
3
Davide preparò pure del ferro in abbondanza per i chiodi e per i battenti delle porte e per le spranghe; e una quantità di rame di peso incalcolabile
4
e del legname di cedro da non potersi contare; perché i Sidoni e i Tiri avevano portato a Davide legname di cedro in abbondanza.
5
Davide diceva: «Salomone, mio figlio, è giovane, di tenera età, e la casa che si deve costruire al SIGNORE sarà talmente magnifica da acquistarsi fama e gloria in tutti i paesi; io voglio dunque far dei preparativi per lui». Così Davide preparò materiale in abbondanza, prima di morire.
1 Cronache 22:14-5