1 Cronache 9:17-27
17
Dei portinai: Sallum, Accub, Talmon, Aiman e i loro fratelli; Sallum era il capo;
18
e tale è rimasto fino a oggi, alla porta del re, che è a oriente. Essi sono quelli che furono i portieri dell' accampamento dei figli di Levi.
19
Sallum, figlio di Core, figlio di Ebiasaf, figlio di Corac, e i suoi fratelli, i Corachiti, della casa di suo padre, erano preposti all' opera del servizio, come custodi delle porte del tabernacolo; mentre i loro padri erano stati preposti come custodi dell' entrata all' accampamento del SIGNORE;
20
e Fineas, figlio di Eleazar, era stato anticamente loro capo; e il SIGNORE era con lui.
21
Zaccaria, figlio di Meselemia, era portiere all' ingresso della tenda di convegno.
22
Tutti questi, scelti per essere custodi degli ingressi, erano duecentododici, ed erano iscritti nelle genealogie secondo i loro villaggi. Davide e Samuele il veggente li avevano stabiliti nelle loro funzioni.
23
Essi e i loro figli erano preposti alla custodia degli ingressi della casa del SIGNORE cioè della casa del tabernacolo.
24
C' erano dei portinai ai quattro lati: a oriente, a occidente, a settentrione e a mezzogiorno.
25
I loro fratelli, che abitavano nei loro villaggi, dovevano ogni tanto venire a stare dagli altri, per sette giorni;
26
poiché i quattro capi portinai, Leviti, erano sempre in servizio, e avevano anche la sorveglianza delle camere e dei tesori della casa di Dio,
27
e passavano la notte intorno alla casa di Dio, perché avevano l' incarico di custodirla, e a loro spettava d' aprirla tutte le mattine.
1 Cronache 15:23
Berechia ed Elcana erano portinai dell' arca.
1 Cronache 15:24
Sebania, Iosafat, Netaneel, Amasai, Zaccaria, Benaia ed Eliezer, sacerdoti, sonavano la tromba davanti all' arca di Dio; e Obed-Edom e Ieiia erano portinai dell' arca.
1 Cronache 16:38
Lasciò Obed-Edom e Cosa e i loro fratelli, in numero di sessantotto: Obed-Edom, figlio di Iedutun, e Cosa, come portieri.
1 Cronache 26:1-12
1
Quanto alle classi dei portinai, c' erano: dei Corachiti: Meselemia, figlio di Core, figlio di Asaf.
2
Figli di Meselemia: Zaccaria, il primogenito, Iediael il secondo, Zebadia il terzo, Iatniel il quarto,
3
Elam il quinto, Ioanan il sesto, Elioenai il settimo.
4
Figli di Obed-Edom: Semaia, il primogenito, Ieozabad il secondo, Ioa il terzo, Sacar il quarto,
5
Netanel il quinto, Ammiel il sesto, Issacar il settimo, Peulletai l' ottavo; poiché Dio l' aveva benedetto.
6
E a Semaia, suo figlio, nacquero dei figli che governarono la casa del padre loro perché erano uomini forti e valorosi.
7
Figli di Semaia: Otni, Refael, Obed, Elzabad e i suoi fratelli, uomini valorosi, Eliu e Semachia.
8
Tutti questi erano figli di Obed-Edom; essi, i loro figli e i loro fratelli erano uomini valorosi e pieni di forza per il servizio; sessantadue di Obed-Edom.
9
Meselemia ebbe figli e fratelli, uomini valorosi, in numero di diciotto;
10
Cosa, dei figli di Merari, ebbe per figli: Simri il capo, che il padre aveva fatto capo, sebbene non fosse il primogenito,
11
Chilchia il secondo, Tebalia il terzo, Zaccaria il quarto. Tutti i figli e i fratelli di Cosa erano in numero di tredici.
12
A queste classi di portinai, ai capi di questi uomini, come anche ai loro fratelli, fu affidato l' incarico del servizio della casa del SIGNORE.
2 Cronache 8:14
Stabilì nelle loro funzioni, come le aveva regolate Davide suo padre, le classi dei sacerdoti, i Leviti nel loro compito di lodare il SIGNORE e fare il servizio in presenza dei sacerdoti giorno per giorno, e i portinai, a ciascuna porta, secondo le loro classi; poiché così aveva ordinato Davide, l' uomo di Dio.
2 Cronache 35:15
I cantori, figli di Asaf, erano al loro posto, conformemente all' ordine di Davide, di Asaf, di Eman e di Iedutun, il veggente del re; i portinai stavano a ciascuna porta; essi non ebbero bisogno d' allontanarsi dal loro servizio, perché i Leviti, loro fratelli, preparavano la Pasqua per loro.
Esdra 7:7
Alcuni dei figli d' Israele e alcuni dei sacerdoti, dei Leviti, dei cantori, dei portinai e dei Netinei salirono anche loro con lui a Gerusalemme, il settimo anno del re Artaserse.
Neemia 7:73
I sacerdoti, i Leviti, i portinai, i cantori, la gente del popolo, i Netinei e tutti gli Israeliti si stabilirono nelle loro città. Quando giunse il settimo mese, i figli d' Israele erano stabiliti nelle loro città.
1 Cronache 6:31-48
31
(006-16) Questi sono quelli che Davide stabilì per la direzione del canto nella casa del SIGNORE, dopo che l' arca ebbe un luogo di riposo.
32
(006-17) Essi esercitarono l' ufficio di cantori davanti al tabernacolo, davanti alla tenda di convegno, finché Salomone ebbe costruito la casa del SIGNORE a Gerusalemme; e facevano il loro servizio, secondo la regola loro prescritta.
33
(006-18) Questi sono quelli che facevano il loro servizio, e questi i loro figli. Dei figli dei Cheatiti: Eman, il cantore, figlio di Ioel, figlio di Samuele,
34
(006-19) figlio di Elcana, figlio di Ieroam, figlio di Eliel, figlio di Toa,
35
(006-20) figlio di Suf, figlio di Elcana, figlio di Maat, figlio d' Amasai,
36
(006-21) figlio d' Elcana, figlio di Ioel, figlio d' Azaria, figlio di Sofonia,
37
(006-22) figlio di Tacat, figlio d' Assir, figlio di Ebiasaf, figlio di Core,
38
(006-23) figlio di Isear, figlio di Cheat, figlio di Levi, figlio d' Israele.
39
(006-24) Poi c' era suo fratello Asaf, che gli stava alla destra: Asaf, figlio di Berechia, figlio di Simea,
40
(006-25) figlio di Micael, figlio di Baaseia, figlio di Malchia,
41
(006-26) figlio d' Etni, figlio di Zera, figlio d' Adaia,
42
(006-27) figlio d' Etan, figlio di Zimma, figlio di Simei,
43
(006-28) figlio di Iaat, figlio di Ghersom, figlio di Levi.
44
(006-29) I figli di Merari, loro fratelli, stavano a sinistra, ed erano: Etan, figlio di Chisi, figlio d' Abdi, figlio di Malluc,
45
(006-30) figlio di Casabia, figlio d' Amasia, figlio di Chilchia,
46
(006-31) figlio d' Amsi, figlio di Bani, figlio di Semer,
47
(006-32) figlio di Mali, figlio di Musi, figlio di Merari, figlio di Levi.
48
(006-33) I loro fratelli, i Leviti, erano incaricati di tutto il servizio del tabernacolo della casa di Dio.
1 Cronache 9:33
Questi sono i cantori, capi delle famiglie levitiche, che abitavano nelle camere del tempio ed erano esenti da ogni altro servizio, perché il loro servizio li teneva occupati giorno e notte.
1 Cronache 15:16-22
16
Davide ordinò ai capi dei Leviti che chiamassero i loro fratelli cantori a prestare servizio con i loro strumenti musicali, saltèri, cetre e cembali, da cui trarre suoni vigorosi, per cantare in segno di gioia.
17
I Leviti dunque chiamarono a prestare servizio Eman figlio di Ioel; e tra i suoi fratelli, Asaf, figlio di Berechia; e tra i figli di Merari, loro fratelli, Etan, figlio di Cusaia.
18
Con loro, furono chiamati i loro fratelli del secondo ordine: Zaccaria, Ben, Iaaziel, Semiramot, Ieiel, Unni, Eliab, Benaia, Maaseia, Mattitia, Elifaleu, Micneia, Obed-Edom e Ieiel, i portinai.
19
I cantori Eman, Asaf ed Etan, avevano dei cembali di rame per sonare;
20
Zaccaria, Aziel, Semiramot, Ieiel, Unni, Eliab, Maaseia e Benaia avevano dei saltèri per accompagnare voci di fanciulle;
21
Mattitia, Elifaleu, Micneia, Obed-Edom, Ieiel e Azazia sonavano con cetre all' ottava, per guidare il canto;
22
Chenania, capo dei Leviti, era preposto al canto; dirigeva la musica, perché era competente in questo.
1 Cronache 16:41
Con essi erano Eman, Iedutun, e gli altri che erano stati scelti e designati per nome per lodare il SIGNORE, perché la sua bontà dura in eterno.
1 Cronache 16:42
Eman e Iedutun erano con essi, con trombe e cembali per la musica, e con degli strumenti per i cantici in lode di Dio. I figli di Iedutun erano addetti alla porta.
1 Cronache 25:1-7
1
Poi Davide e i capi dell' esercito appartarono per il servizio quelli dei figli di Asaf, di Eman e di Iedutun che cantavano gli inni sacri accompagnandosi con cetre, con saltèri e con cembali; e questo fu il numero di quelli che furono incaricati di questo servizio:
2
dei figli di Asaf: Zaccur, Iosef, Netania, Asarela, figli di Asaf, sotto la direzione di Asaf, che cantava gli inni sacri, seguendo le istruzioni del re.
3
Di Iedutun: i figli di Iedutun: Ghedalia, Seri, Isaia, Casabia, Mattitia e Simei, sei, sotto la direzione del loro padre Iedutun, che cantava gli inni sacri con la cetra per lodare e celebrare il SIGNORE.
4
Di Eman: i figli di Eman: Bucchiia, Mattania, Uzziel, Sebuel, Ierimot, Anania, Canani, Eliatac, Ghiddalti, Romamti-Ezer, Iosbecasa, Malloti, Otir, Maaziot.
5
Tutti questi erano figli di Eman, veggente del re, secondo la promessa di Dio di accrescere la potenza di Eman. Dio infatti aveva dato a Eman quattordici figli e tre figlie.
6
Tutti questi erano sotto la direzione dei loro padri per il canto della casa del SIGNORE, e avevano cembali, saltèri e cetre per il servizio della casa di Dio. Erano sotto la direzione del re, di Asaf, di Iedutun e di Eman.
7
Il loro numero, compresi i loro fratelli istruiti nel canto in onore del SIGNORE, tutti quelli cioè che erano esperti in questo, era duecentottantotto.
2 Cronache 20:19-21
19
I Leviti tra i figli dei Cheatiti e tra i figli dei Corachiti si alzarono per lodare a gran voce il SIGNORE, Dio d' Israele.
20
La mattina seguente si alzarono presto e si misero in marcia verso il deserto di Tecoa; mentre si mettevano in cammino, Giosafat, stando in piedi, disse: «Ascoltatemi, o Giuda, e voi abitanti di Gerusalemme! Credete nel SIGNORE, vostro Dio, e sarete al sicuro; credete ai suoi profeti, e trionferete!»
21
E dopo aver tenuto consiglio con il popolo, stabilì dei cantori che, vestiti dei paramenti sacri, cantassero le lodi del SIGNORE e, camminando alla testa dell' esercito, dicessero: «Celebrate il SIGNORE, perché la sua bontà dura in eterno!»
Salmi 87:7
E cantando e danzando diranno: «Tutte le fonti della mia gioia sono in te».
1 Re 10:12
e di questo legno di sandalo il re fece delle ringhiere per la casa del SIGNORE e per il palazzo reale, delle arpe e delle cetre per i cantori. Di questo legno di sandalo non ne fu più portato, e non se n' è più visto fino a oggi.
2 Cronache 29:25
Il re stabilì i Leviti nella casa del SIGNORE, con cembali, con saltèri e con cetre, secondo l' ordine di Davide, di Gad, il veggente del re, e del profeta Natan; poiché tale era il comandamento dato dal SIGNORE per mezzo dei suoi profeti.
2 Cronache 29:26
E i Leviti presero il loro posto con gli strumenti di Davide; e i sacerdoti, con le trombe.
Amos 6:5
Improvvisano al suono della cetra, si inventano strumenti musicali come Davide;