Genesi 29:34
Concepì di nuovo e partorì un figlio, e disse: «Questa volta mio marito sarà ben unito a me, perché gli ho partorito tre figli». Per questo fu chiamato Levi.
Genesi 49:5-7
5
Simeone e Levi sono fratelli: le loro spade sono strumenti di violenza.
6
Non entri l' anima mia nel loro consiglio segreto, non si unisca la mia gloria al loro convegno! Perché nella loro ira hanno ucciso degli uomini e nella loro malvagità hanno tagliato i garretti ai tori.
7
Maledetta la loro ira, perché è stata violenta e il loro furore perché è stato crudele! Io li dividerò in Giacobbe e li disperderò in Israele.
Esodo 6:16
Questi sono i nomi dei figli di Levi, secondo le loro generazioni: Gherson, Cheat e Merari. Gli anni della vita di Levi furono centotrentasette.
Numeri 3:17-22
17
Questi sono i nomi dei figli di Levi: Gherson, Cheat e Merari.
18
Questi sono i nomi dei figli di Gherson, secondo le loro famiglie: Libni e Simei.
19
I figli di Cheat, secondo le loro famiglie sono: Amram, Isear, Ebron e Uzziel.
20
I figli di Merari secondo le loro famiglie sono: Mali e Musi. Queste sono le famiglie dei Leviti, secondo la discendenza paterna.
21
Da Gherson discendono la famiglia dei Libniti e la famiglia dei Simeiti, che formano le famiglie dei Ghersoniti.
22
Quelli dei quali fu fatto il censimento, contando tutti i maschi dall' età di un mese in su, furono settemilacinquecento.
Numeri 4:1-49
1
Il SIGNORE disse ancora a Mosè e ad Aaronne:
2
«Fate il conto dei figli di Cheat, tra i figli di Levi, secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna,
3
dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, di tutti quelli che possono assumere un incarico per servire nella tenda di convegno.
4
Questo è il servizio che i figli di Cheat dovranno fare nella tenda di convegno, e che concerne le cose santissime.
5
Quando il campo si moverà, Aaronne e i suoi figli verranno a smontare la cortina di separazione e copriranno con essa l' arca della testimonianza;
6
poi porranno sull' arca una coperta di pelli di delfino, vi stenderanno sopra un panno di stoffa violacea e metteranno a posto le stanghe.
7
Poi stenderanno un panno violaceo sulla tavola della presentazione e sopra vi metteranno i piatti, le coppe, le bacinelle, i calici per le libazioni; il pane starà sempre sulla tavola;
8
su queste cose stenderanno un panno scarlatto e sopra questo una coperta di pelli di delfino e metteranno le stanghe alla tavola.
9
Poi prenderanno un panno violaceo, con il quale copriranno il candelabro, le sue lampade, le sue forbici, i suoi smoccolatoi e tutti i suoi vasi dell' olio destinati al servizio del candelabro;
10
metteranno il candelabro con tutti i suoi utensili in una coperta di pelli di delfino e lo porranno sopra un paio di stanghe.
11
Poi stenderanno sull' altare d' oro un panno violaceo, e sopra questo una coperta di pelli di delfino e metteranno le stanghe all' altare.
12
Prenderanno tutti gli utensili di cui si fa uso per il servizio nel santuario, li metteranno in un panno violaceo, li avvolgeranno in una coperta di pelli di delfino e li porranno sopra un paio di stanghe.
13
Poi toglieranno le ceneri dall' altare e stenderanno sull' altare un panno scarlatto;
14
vi metteranno sopra tutti gli utensili destinati al suo servizio, i bracieri, i forchettoni, le palette, le bacinelle, tutti gli utensili dell' altare e vi stenderanno sopra una coperta di pelli di delfino; poi porranno le stanghe all' altare.
15
Dopo che Aaronne e i suoi figli avranno finito di coprire le cose sacre e tutti gli arredi del santuario, quando il campo si moverà, i figli di Cheat verranno per portare quelle cose; ma non toccheranno le cose sante, per non rischiare di morire. Queste sono le incombenze dei figli di Cheat nella tenda di convegno.
16
Ed Eleazar, figlio del sacerdote Aaronne, avrà l' incarico dell' olio per il candelabro, dell' incenso aromatico, dell' oblazione quotidiana e dell' olio dell' unzione, e l' incarico di tutto il tabernacolo, di tutto ciò che contiene, del santuario e dei suoi arredi».
17
Poi il SIGNORE parlò a Mosè e ad Aaronne, e disse:
18
«Badate che la tribù delle famiglie dei Cheatiti non venga sterminata fra i Leviti;
19
ma fate questo per loro, affinché vivano e non muoiano quando si accosteranno al luogo santissimo: Aaronne e i suoi figli vengano e assegnino a ciascuno di loro il suo servizio e il suo incarico.
20
E i Cheatiti non entrino a guardare nemmeno per un istante le cose sacre, affinché non muoiano».
21
Il SIGNORE disse ancora a Mosè:
22
«Fa' il conto anche dei figli di Gherson, secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna.
23
Farai il censimento, dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, di tutti quelli che possono assumere un incarico per servire nella tenda di convegno.
24
Questo è il servizio delle famiglie dei Ghersoniti, quello che devono fare e quello che devono portare:
25
porteranno i teli del tabernacolo e la tenda di convegno, la sua coperta, la coperta di pelli di delfino che vi è sopra, e la portiera all' ingresso della tenda di convegno;
26
le tende del cortile con la portiera dell' ingresso del cortile, tende che stanno tutto intorno al tabernacolo e all' altare, i loro cordami e tutti gli utensili destinati al loro servizio; faranno tutto il servizio che si riferisce a queste cose.
27
Tutto il servizio dei figli dei Ghersoniti sarà sotto gli ordini di Aaronne e dei suoi figli per tutto quello che dovranno portare e per tutto quello che dovranno fare; voi affiderete alla loro cura tutto quello che devono portare.
28
Questo è il servizio delle famiglie dei figli dei Ghersoniti nella tenda di convegno; e l' incarico loro sarà eseguito sotto la direzione di Itamar figlio del sacerdote Aaronne.
29
«Farai il censimento dei figli di Merari secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna;
30
farai il censimento, dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, di tutti quelli che possono assumere un incarico per servire nella tenda di convegno.
31
Questo è quanto è affidato alle loro cure e quello che devono portare, in conformità a tutto il loro servizio nella tenda di convegno: le assi, le traverse, le colonne e le basi del tabernacolo;
32
le colonne che sono intorno al cortile, le loro basi, i loro picchetti, i loro cordami, tutti i loro utensili e tutto quello che è destinato al loro servizio. Farete l' inventario nominativo degli oggetti affidati alle loro cure e che essi dovranno portare.
33
Tale è il servizio delle famiglie dei figli di Merari, tutto il loro servizio nella tenda di convegno, sotto gli ordini di Itamar, figlio del sacerdote Aaronne».
34
Mosè, Aaronne e i capi della comunità fecero dunque il censimento dei figli dei Cheatiti secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna,
35
di tutti quelli che dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni potevano assumere un incarico per servire nella tenda di convegno.
36
Quelli di cui si fece il censimento, secondo le loro famiglie, furono duemilasettecentocinquanta.
37
Questi sono gli uomini delle famiglie dei Cheatiti dei quali si fece il censimento: tutti quelli che esercitavano un qualche servizio nella tenda di convegno; Mosè e Aaronne ne fecero il censimento secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato per mezzo di Mosè.
38
I figli di Gherson, di cui si fece il censimento secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna,
39
dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, tutti quelli che potevano assumere un incarico per servire nella tenda di convegno,
40
quelli di cui si fece il censimento secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna, furono duemilaseicentotrenta.
41
Questi sono gli uomini delle famiglie dei figli di Gherson, di cui si fece il censimento: tutti quelli che esercitavano un qualche servizio nella tenda di convegno; Mosè e Aaronne ne fecero il censimento secondo l' ordine del SIGNORE.
42
Quelli delle famiglie dei figli di Merari dei quali si fece il censimento secondo le loro famiglie, secondo la discendenza paterna,
43
dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, tutti quelli che potevano assumere un incarico per servire nella tenda di convegno,
44
quelli di cui si fece il censimento secondo le loro famiglie, furono tremiladuecento.
45
Questi sono gli uomini delle famiglie dei figli di Merari, di cui si fece il censimento. Mosè e Aaronne ne fecero il censimento secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato per mezzo di Mosè.
46
Tutti i Leviti dei quali Mosè, Aaronne e i capi d' Israele fecero il censimento secondo le loro famiglie e secondo la discendenza paterna,
47
dall' età di trent' anni in su fino all' età di cinquant' anni, tutti quelli che potevano assumere un incarico per servire e un incarico di portatori nella tenda di convegno,
48
tutti quelli di cui si fece il censimento, furono ottomilacinquecentottanta.
49
Ne fu fatto il censimento secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato per mezzo di Mosè, assegnando a ciascuno il servizio che doveva fare e quello che doveva portare. Così ne fu fatto il censimento come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
Numeri 8:1-26
1
Il SIGNORE disse ancora a Mosè:
2
«Parla ad Aaronne, e digli: "Quando disporrai le lampade, le sette lampade dovranno proiettare la luce sul davanti del candelabro"».
3
E Aaronne fece così; dispose le lampade in modo che facessero luce sul davanti del candelabro, come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
4
Il candelabro era fatto così: era d' oro battuto; tanto la sua base quanto i suoi fiori erano lavorati a martello. Mosè aveva fatto il candelabro secondo il modello che il SIGNORE gli aveva mostrato.
5
Il SIGNORE disse a Mosè:
6
«Prendi i Leviti tra i figli d' Israele, e purificali.
7
Per purificarli, farai così: tu li aspergerai con l' acqua per il peccato, essi faranno passare il rasoio su tutto il loro corpo, si laveranno le vesti e si purificheranno.
8
Poi prenderanno un toro con l' oblazione ordinaria di fior di farina intrisa d' olio, e tu prenderai un altro toro per il sacrificio per il peccato.
9
Farai avvicinare i Leviti davanti alla tenda di convegno e convocherai tutta la comunità dei figli d' Israele.
10
Farai avvicinare i Leviti davanti al SIGNORE e i figli d' Israele imporranno le mani sui Leviti;
11
Aaronne presenterà i Leviti come offerta agitata davanti al SIGNORE da parte dei figli d' Israele ed essi faranno il servizio del SIGNORE.
12
Poi i Leviti poseranno le mani sulla testa dei tori e tu ne offrirai uno come sacrificio per il peccato e l' altro come olocausto al SIGNORE, per fare l' espiazione per i Leviti.
13
Farai stare i Leviti in piedi davanti ad Aaronne e davanti ai suoi figli, e li presenterai come un' offerta agitata al SIGNORE.
14
Così separerai i Leviti in mezzo ai figli d' Israele, e i Leviti saranno miei.
15
Dopo questo, i Leviti verranno a fare il servizio nella tenda di convegno; e tu li purificherai e li presenterai come un' offerta agitata;
16
poiché mi sono interamente dati tra i figli d' Israele; io li ho presi per me, invece di tutti i primi nati, dei primogeniti di tutti i figli d' Israele.
17
Poiché tutti i primogeniti dei figli d' Israele, tanto degli uomini quanto del bestiame, sono miei; io me li consacrai il giorno che percossi tutti i primogeniti nel paese d' Egitto.
18
Ho preso i Leviti invece di tutti i primogeniti dei figli d' Israele.
19
Ho dato in dono ad Aaronne e ai suoi figli i Leviti tra i figli d' Israele, perché facciano il servizio dei figli d' Israele nella tenda di convegno e perché facciano l' espiazione per i figli d' Israele, affinché nessuna calamità scoppi tra i figli d' Israele quando si avvicinano al santuario».
20
Così fecero Mosè, Aaronne e tutta la comunità dei figli d' Israele rispetto ai Leviti; i figli d' Israele fecero a loro riguardo tutto quello che il SIGNORE aveva ordinato a Mosè relativamente a loro.
21
I Leviti si purificarono e si lavarono le vesti; Aaronne li presentò come un' offerta agitata davanti al SIGNORE e fece l' espiazione per essi, per purificarli.
22
Dopo questo, i Leviti vennero a fare il servizio nella tenda di convegno in presenza di Aaronne e dei suoi figli. Si fece ai Leviti secondo l' ordine che il SIGNORE aveva dato a Mosè a loro riguardo.
23
Il SIGNORE disse a Mosè:
24
«Questo è ciò che concerne i Leviti: dai venticinque anni in su il Levita entrerà per assumere un incarico nel servizio della tenda di convegno;
25
dall' età di cinquant' anni si ritirerà dal suo incarico e non farà più il servizio.
26
Potrà assistere i suoi fratelli nella tenda di convegno, sorvegliando ciò che è affidato alle loro cure, ma non farà più servizio. Così farai, rispetto ai Leviti, per quello che concerne i loro incarichi».
Numeri 26:57
Ecco i Leviti dei quali si fece il censimento secondo le loro famiglie: da Gherson discende la famiglia dei Ghersoniti; da Cheat, la famiglia dei Cheatiti; da Merari, la famiglia dei Merariti.
Numeri 26:58
Ecco le famiglie di Levi: la famiglia dei Libniti, la famiglia degli Ebroniti, la famiglia dei Maliti, la famiglia dei Musiti, la famiglia dei Coraiti. E Cheat generò Amram.
Deuteronomio 33:8-11
8
Poi disse di Levi: «I tuoi tummim e i tuoi urim appartengono all' uomo fedele che ti sei scelto, che tu mettesti alla prova a Massa, e con il quale contestasti alle acque di Meriba.
9
Egli dice di suo padre e di sua madre: "Non lo vedo!" Non riconosce i suoi fratelli, e nulla sa dei propri figli; perché i Leviti osservano la tua parola e sono i custodi del tuo patto.
10
Essi insegnano i tuoi statuti a Giacobbe e la tua legge a Israele; mettono l' incenso sotto le tue narici e l' olocausto sopra il tuo altare.
11
O SIGNORE, benedici la sua forza e gradisci l' opera delle sue mani. Spezza le reni a quelli che insorgono contro di lui, e colpisci i suoi nemici, sì che non possano rialzarsi».
1 Cronache 2:1
Questi sono i figli d' Israele: Ruben, Simeone, Levi, Giuda, Issacar e Zabulon;
1 Cronache 2:11
e Nason generò Salma; e Salma generò Boaz. Boaz generò Obed.
1 Cronache 2:16
Le loro sorelle erano Seruia e Abigail. I figli di Seruia furono tre: Abisai, Ioab e Asael.
1 Cronache 6:1-3
1
(005-27) I figli di Levi furono: Ghersom, Cheat e Merari.
2
(005-28) I figli di Cheat furono: Amram, Isear, Ebron e Uziel.
3
(005-29) I figli di Amram furono: Aaronne, Mosè e Maria. I figli d' Aaronne furono: Nadab, Abiu, Eleazar e Itamar.
1 Cronache 22:1-26
1
Davide disse: «Qui sarà la casa di Dio, del SIGNORE, e qui sarà l' altare degli olocausti per Israele».
2
Davide ordinò che si radunassero gli stranieri che erano nel paese d' Israele, e incaricò gli scalpellini di lavorare le pietre da taglio per la costruzione della casa di Dio.
3
Davide preparò pure del ferro in abbondanza per i chiodi e per i battenti delle porte e per le spranghe; e una quantità di rame di peso incalcolabile
4
e del legname di cedro da non potersi contare; perché i Sidoni e i Tiri avevano portato a Davide legname di cedro in abbondanza.
5
Davide diceva: «Salomone, mio figlio, è giovane, di tenera età, e la casa che si deve costruire al SIGNORE sarà talmente magnifica da acquistarsi fama e gloria in tutti i paesi; io voglio dunque far dei preparativi per lui». Così Davide preparò materiale in abbondanza, prima di morire.
6
Poi chiamò Salomone, suo figlio, e gli ordinò di costruire una casa al SIGNORE, Dio d' Israele.
7
Davide disse a Salomone: «Figlio mio, io stesso avevo in cuore di costruire una casa al nome del SIGNORE, del mio Dio;
8
ma la parola del SIGNORE mi fu rivolta, e mi fu detto: "Tu hai sparso molto sangue, e hai fatto grandi guerre; tu non costruirai una casa al mio nome, poiché hai sparso molto sangue sulla terra, davanti a me.
9
Ma ecco, ti nascerà un figlio, che sarà uomo di pace, e io gli darò tranquillità, liberandolo da tutti i suoi nemici circostanti. Salomone sarà il suo nome; io concederò pace e tranquillità a Israele durante la vita di lui.
10
Egli costruirà una casa al mio nome; egli mi sarà figlio, e io gli sarò padre; e renderò stabile il trono del suo regno sopra Israele per sempre".
11
Ora, figlio mio, il SIGNORE sia con te, perché tu prosperi e possa costruire la casa del SIGNORE tuo Dio, secondo quanto egli ha detto di te.
12
Solamente, il SIGNORE ti dia senno e intelligenza, e ti costituisca sopra Israele, per osservare la legge del SIGNORE tuo Dio.
13
Allora prospererai, se ti applichi a mettere in pratica le leggi e i precetti che il SIGNORE prescrisse a Mosè per Israele. Sii forte e coraggioso; non temere e non ti sgomentare.
14
Ora ecco io, con le mie fatiche, ho preparato per la casa del SIGNORE centomila talenti d' oro, un milione di talenti d' argento, e una quantità di rame e di ferro da non potersi pesare, tanto è abbondante; ho pure preparato legname e pietre; e tu ve ne potrai aggiungere ancora.
15
Tu hai presso di te operai in abbondanza: scalpellini, muratori, falegnami, e ogni sorta di uomini esperti in qualunque specie di lavoro.
16
Quanto all' oro, all' argento, al rame, al ferro, ce n' è una quantità incalcolabile. Àlzatidunque, mettiti all' opera, e il SIGNORE sia con te».
17
Davide ordinò pure a tutti i capi d' Israele di aiutare suo figlio Salomone, e disse loro:
18
«Il SIGNORE vostro Dio, non è forse con voi, e non vi ha dato tranquillità tutto intorno? Infatti egli mi ha dato nelle mani gli abitanti del paese, e il paese è assoggettato al SIGNORE e al suo popolo.
19
Disponete dunque il vostro cuore e l' anima vostra a cercare il SIGNORE vostro Dio; poi alzatevi e costruite il santuario di Dio, il SIGNORE, per trasferire l' arca del patto del SIGNORE e gli utensili consacrati a Dio nella casa che dev' essere costruita al nome del SIGNORE».
1 Cronache 6:16
(006-1) I figli di Levi furono: Ghersom, Cheat e Merari.