Genesi 44:1
Giuseppe diede quest' ordine al suo maggiordomo: «Riempi i sacchi di questi uomini di tanti viveri quanti ne possono portare e metti il denaro di ciascuno di loro alla bocca del suo sacco.
Genesi 44:2
Metti la mia coppa, la coppa d' argento, alla bocca del sacco del più giovane, assieme al denaro del suo grano». Ed egli fece come Giuseppe aveva detto.
Isaia 55:1
«O voi tutti che siete assetati, venite alle acque; voi che non avete denaro venite, comprate e mangiate! Venite, comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte!
Genesi 45:21
I figli d' Israele fecero così e Giuseppe diede loro dei carri, secondo l' ordine del faraone, e diede loro delle provviste per il viaggio.
Matteo 6:33
Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più.
Matteo 5:44
Ma io vi dico: amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono, fate del bene a quelli che vi odiano, e pregate per quelli che vi maltrattano e che vi perseguitano,
Romani 12:17-21
17
Non rendete a nessuno male per male. Impegnatevi a fare il bene davanti a tutti gli uomini.
18
Se è possibile, per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.
19
Non fate le vostre vendette, miei cari, ma cedete il posto all' ira di Dio; poiché sta scritto: «A me la vendetta; io darò la retribuzione», dice il Signore.
20
Anzi, «se il tuo nemico ha fame, dàgli da mangiare; se ha sete, dàgli da bere; poiché, facendo così, tu radunerai dei carboni accesi sul suo capo».
21
Non lasciarti vincere dal male, ma vinci il male con il bene.
1 Pietro 3:9
non rendete male per male, od oltraggio per oltraggio, ma, al contrario, benedite; poiché a questo siete stati chiamati affinché ereditiate la benedizione.