Esodo 4:24-26
24
Mentre Mosè era in viaggio, il SIGNORE gli venne incontro nel luogo dov' egli pernottava, e cercò di farlo morire.
25
Allora Sefora prese una selce tagliente, recise il prepuzio di suo figlio e con quello toccò i piedi di Mosè, dicendo: «Tu sei per me uno sposo di sangue!»
26
Allora il SIGNORE lo lasciò. Lei aveva detto: «Sposo di sangue!», a causa della circoncisione.
Esodo 12:15
Per sette giorni mangerete pani azzimi. Fin dal primo giorno toglierete ogni lievito dalle vostre case; perché, chiunque mangerà pane lievitato, dal primo giorno fino al settimo, sarà tolto via da Israele.
Esodo 12:19
Per sette giorni non si trovi lievito nelle vostre case, perché chiunque mangerà qualcosa di lievitato, sarà tolto via dalla comunità d' Israele, sia egli straniero o nativo del paese.
Esodo 30:33
Chiunque ne produrrà uno uguale, o chiunque ne metterà sopra un estraneo, sarà escluso dal suo popolo"».
Esodo 30:38
Chiunque ne farà di uguale per odorarlo, sarà escluso dal suo popolo».
Levitico 7:20
Quanto alla carne che si mangia, chiunque è puro ne potrà mangiare; ma la persona che, impura, mangerà della carne del sacrificio di riconoscenza che appartiene al SIGNORE, sarà tolta via dalla sua gente.
Levitico 7:21
Se uno toccherà qualcosa di impuro, un' impurità umana, un animale impuro o qualsiasi cosa abominevole, immonda, e mangerà della carne del sacrificio di riconoscenza che appartiene al SIGNORE, sarà tolto via dalla sua gente"».
Levitico 7:25
perché chiunque mangerà del grasso degli animali che si offrono in sacrificio consumato dal fuoco per il SIGNORE, sarà tolto via dalla sua gente.
Levitico 7:27
Chiunque mangerà sangue di qualsiasi specie, sarà tolto via dalla sua gente"».
Levitico 18:29
Poiché tutti quelli che commetteranno qualcuna di queste cose abominevoli saranno tolti via dal mezzo del loro popolo.
Levitico 19:8
Chiunque ne mangerà porterà la pena della sua iniquità, perché avrà profanato ciò che è sacro al SIGNORE e quel tale sarà tolto via dalla sua gente.
Numeri 15:30
Ma la persona che agisce con proposito deliberato, sia nativo del paese o straniero, oltraggia il SIGNORE; quella persona sarà tolta via dal mezzo del suo popolo.
Numeri 15:31
Siccome ha disprezzato la parola del SIGNORE e ha violato il suo comandamento, quella persona dovrà essere tolta via; porterà il peso della sua iniquità"».
Giosuè 5:2-12
2
In quel tempo il SIGNORE disse a Giosuè: «Fatti dei coltelli di pietra, e torna di nuovo a circoncidere i figli d' Israele».
3
E Giosuè si fece dei coltelli di pietra e circoncise i figli d' Israele sul colle d' Aralot.
4
Questo fu il motivo per cui li circoncise: tutti i maschi del popolo uscito dall' Egitto, cioè tutti gli uomini di guerra, erano morti nel deserto durante il viaggio dopo essere usciti dall' Egitto.
5
Tutto il popolo uscito dall' Egitto era circonciso, ma tutto il popolo nato nel deserto durante il viaggio, dopo l' uscita dall' Egitto, non era stato circonciso.
6
Infatti i figli d' Israele avevano camminato per quarant' anni nel deserto, finché tutta la nazione, cioè tutti gli uomini di guerra che erano usciti dall' Egitto, furono distrutti, perché non avevano ubbidito alla voce del SIGNORE. Il SIGNORE aveva loro giurato che non avrebbe fatto loro vedere il paese che aveva promesso con giuramento ai loro padri di dare a noi: paese dove scorrono il latte e il miele;
7
e sostituì a loro i loro figli. E questi Giosuè circoncise, perché erano incirconcisi, non essendo stati circoncisi durante il viaggio.
8
Quando tutta la nazione fu circoncisa, quelli rimasero al loro posto nell' accampamento, finché fossero guariti.
9
Allora il SIGNORE disse a Giosuè: Oggi vi ho tolto di dosso l' infamia d' Egitto. E quel luogo fu chiamato Ghilgal, nome che dura fino ad oggi.
10
I figli d' Israele si accamparono a Ghilgal e, sulla sera del quattordicesimo giorno del mese, celebrarono la Pasqua nelle pianure di Gerico.
11
L' indomani della Pasqua, in quello stesso giorno, mangiarono i prodotti del paese: pani azzimi e grano arrostito.
12
E la manna cessò l' indomani del giorno in cui mangiarono i prodotti del paese; e i figli d' Israele non ebbero più manna, ma mangiarono, quell' anno stesso, il frutto del paese di Canaan.
Salmi 55:20
Il nemico ha steso la mano contro chi viveva in pace con lui, ha violato il suo patto.
Isaia 24:5
La terra è profanata dai suoi abitanti, perché essi hanno trasgredito le leggi, hanno violato il comandamento, hanno rotto il patto eterno.
Isaia 33:8
Le strade sono deserte, nessuno passa più per le vie. Il nemico ha rotto il patto, disprezza le città, non tiene in nessun conto gli uomini.
Geremia 11:10
Sono tornati alle iniquità dei loro padri antichi, i quali rifiutarono di ascoltare le mie parole; sono andati anch' essi dietro ad altri dèi, per servirli; la casa d' Israele e la casa di Giuda hanno rotto il patto che io avevo fatto con i loro padri.
Geremia 31:32
non come il patto che feci con i loro padri il giorno che li presi per mano per condurli fuori dal paese d' Egitto: patto che essi violarono, sebbene io fossi loro signore», dice il SIGNORE;
1 Corinzi 11:27
Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore.
1 Corinzi 11:29
poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro sé stesso, se non discerne il corpo del Signore.